Espandi menu
cerca

Trama

Una coppia borghese assiste all'omicidio di una donna dalla finestra del soggiorno.

Note

Unico film dello scrittore, tratto dall'omonimo racconto.

Commenti (1) vedi tutti

  • I temi tipici della narrativa di questo autore - insofferenza emotiva, atonia morale, piatta sensualità - vengono efficacemente declinati in forma filmica.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

MartinVenator di MartinVenator
7 stelle

Questa è l'unica prova cinematografica, seppur in seguito parzialmente rinnegata, del Signor Pincherle che ha comunque ben proficuamente, in lungo e in largo, il cinema bazzicato durante la sua lunga vita; opera che, tra l'altro prodotta da un certo Marco Ferreri, faceva parte di un interessante progetto, poi abortito causa censura, denominato Documento mensile, sorta di nuovo genere… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Una coppia borghese in crisi assiste dalla finestra all'omicidio di una donna. Fra i due improvvisamente rinasce la passione.   La morte nasconde un impulso vitale in chi sopravvive. Anche troppe parole per descrivere una banalità risaputa che solitamente si impara da bambini. Sorprende perciò che Alberto Moravia - il grande scrittore che non ha alcun bisogno di… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

MartinVenator di MartinVenator
7 stelle

Questa è l'unica prova cinematografica, seppur in seguito parzialmente rinnegata, del Signor Pincherle che ha comunque ben proficuamente, in lungo e in largo, il cinema bazzicato durante la sua lunga vita; opera che, tra l'altro prodotta da un certo Marco Ferreri, faceva parte di un interessante progetto, poi abortito causa censura, denominato Documento mensile, sorta di nuovo genere…

leggi tutto
2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Una coppia borghese in crisi assiste dalla finestra all'omicidio di una donna. Fra i due improvvisamente rinasce la passione.   La morte nasconde un impulso vitale in chi sopravvive. Anche troppe parole per descrivere una banalità risaputa che solitamente si impara da bambini. Sorprende perciò che Alberto Moravia - il grande scrittore che non ha alcun bisogno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito