Suore in fuga

Regia di Jonathan Lynn vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Suore in fuga

di supadany

VOTO : 6++.
Commedia che a suo tempo ebbe un buon successo di pubblico e che riesce a strappare più di un sorriso anche se devo ammettere che quando uscì mi fece un effetto di ben lunga superiore a quello odierno.

In ogni caso lo considero un lavoro gradevole, ma i tempi cambiano (questo è indubbio) e oggi il suo impatto, anche se è la prima volta che lo si guarda, è, almeno in parte, ridimensionato.

Brian Hope (Eric Idle) e Charlie Macmanus (Robbie Coltrane), due ladruncoli di buon cuore, si prendono tutto il bottino in seguito ad una rapina, ma per salvarsi la pelle si vedono costretti a rifugiarsi in un convento di suore sotto travestimento (…).

Facile immaginare che questa nuova forzata convivenza non sarà delle più facili.

Certo, soprattutto oggi (ma un po’ anche ieri, sarà che negli anni ottanta/novanta eravamo tutti più ingenui e felici) l’espediente su cui tutto il film ruota,ovvero il travestimento dei fuggitivi, convince un po’ meno (direi un po’ forzato), ma comunque sia le risate, per quanto un sostanzialmente grevi, non mancano affatto.

Infatti, se il film non pare costruito proprio con assoluta maestria, va anche detto che la coppia di protagonisti (poi Eric Idle assomiglia troppo a Gene Wilder!!), sa toccare i tasti giusti e possiede un buon, quanto semplice, funzionale amalgama.

Per il resto, il ritmo è assolutamente soddisfacente, mentre l’insieme non cerca certo di nobilitarsi in alcun modo, ma visto in ottica prettamente demenziale, da ancora le piste, scusatemi il termine scurrile, a tanti (stupidi, nel senso buono del termine) film usciti nel (lungo) frattempo.

Insomma l’umorismo è spiccio, ma tutto sommato efficace, e la fa da padrone, il resto è poca cosa, ma ci si diverte a sufficienza per poter chiudere un occhio senza farsi troppi patemi d’animo.

Nel suo piccolo è quindi efficace, basta saper in tempo a cosa si va incontro.

Divertentimento di bassa lega, ma piuttosto coinvolgente.

Su Jonathan Lynn

VOTO : 6++.
Regia che poteva fare di più sotto tanti punti di vista differenti, comunque sfrutta bene la coppia di protagonisti, tiene un buon ritmo d'insieme e tutto sommato il divertimento minimo necessario lo serve.

Su Eric Idle

VOTO : 6,5.
Divertente, non punta certo sull'umorismo fine, ma funziona egregiamente.

Su Robbie Coltrane

VOTO : 6,5.
Anche lui riesce a strappare più di una risata e si trova bene in coppia con Idle.

Su Janet Suzman

VOTO : 6.