Su per la discesa

Regia di Robert Mulligan vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Su per la discesa

di emmepi8

Un regista che affronta il trito argomento della scuola impossibile, vista con l'ottica dell'insegnante novellino. Ma eppure riesce a cavarsela bene, per il tono realista e mai opportuniscamemente dramamtico. La scelta è dovuta anche alla produzione Pakula/Mulligan, che era la coppia del cinema indipendente americano targato anni '60 (almeno di un certo cinema!!). Qui l'insegnante novellina, grazie anche alla Dennis, non stumentalizza l'operazione ma ci porta per mano nei problemi seri di una società allo sfascio, scansando il più possibile i luoghi comuni, che in questo genere stanno di casa.

Un'insegnante al suo primo incarico ha l'impatto non facile con dei ragazzi disagiati e difficili.

Sulla colonna sonora

Karlin, musica gradevole ed efficace

Su Ruth White

L'insegnate più matura, figura quasi d'obbligo

Su Eileen Heckart

Il ragazzo super difficile

Su Patrick Bedford

L'insegnate indiffetente che crea drammi

Su Sandy Dennis

Un'attrice formidabile, che passa con una leggerezza che rimane nel nostro animo. Ricordiamo sempre nel cinema di Altman e non solo. Non vi perdete un suo qualsiasi suo films, lei è sempre grande!

Su Robert Mulligan

Mulligan rientra da sempre nelle mie simpatie, ha qualche difetto di metodo, ma è sempre interessante, escluso negli ultimi anni, che si è lasciato andare ad un cinema lontano mille miglia da lui.