Espandi menu
cerca

Starman

Regia di John Carpenter

Con Jeff Bridges, Karen Allen, Charles Martin Smith, Richard Jaeckel Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Jenny è vedova. Una notte, "appare" in casa sua un alieno che acquista le fattezze del defunto marito e la convince ad accompagnarlo in una località dell'Arizona, dove incontrerà i suoi compagni. Da quell'appuntamento dipende il suo futuro. Ma all'alieno danno la caccia l'esercito e i servizi segreti, decisi a bloccargli la via della fuga. Per Jenny quell'avventura sarà all'origine di una nuova vita...

Note

Carpenter racconta una storia dalle risonanze spielberghiane ben diversa a quelle che a cui ci aveva abituato, riuscendo comunque a farla sua. Indimenticabile Jeff Bridges in questo ruolo di uomo venuto dalle stelle, moderno messia per un futuro migliore.

Commenti (11) vedi tutti

  • ET in versione adulta. Niente di che, a parte lo splendido sguardo di Karen Allen (magnetico!!) e la spettacolare intepretazione di J. Bridges. 5

    commento di Brady
  • Film divertente e intrigante, senz'altro da vedere, con un ottimo Jeff Bridges. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Mi è piaciuto tantissimo! Magari succedesse davvero…

    commento di antz
  • Bellissimo, bravo Carpenter.

    commento di lonestar
  • Tra E.T. e Ghost, risulta un bel film che mira verso il drammatico che la fantascienza. Ottima colonna sonora (caso raro che non sia di Carpenter) ma allo stesso tempo ha un ritmo molto lento.

    commento di XANDER
  • Avventura fantastica e romantica per Carpenter.Diverte e coinvolge,grazie anche alla bravura di Jeff Bridges e Karen Allen.

    commento di SaintlySinner
  • commento di Dalton
  • voto: 7

    commento di alice89
  • Storia d'amore con componente messianica a tempo di rock.Un Carpenter per una volta tenero e lunare.Bridges perfetto.Dolce e stellare

    commento di marian
  • CARPENTER BUONO?EBBENE SI'.UN FILM BELLISSIMO E ROMANTICO CON ATTORI PERFETTI ED UNA REGIA CHE NON ECCEDE MAI IN VOGLIE TECNICHE MA LASCIA SCORRERE LA SPLENDIDA STORIA SENZA SBAVATURE.DAVVERO UN CULT.FINALE SPLENDIDAMENTE TRISTE…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
7 stelle

“Lei si aspetta veramente che io dica al Presidente che un alieno è sceso sulla Terra? E ha assunto l'identità di un pittore edile defunto di Madison, nel Wisconsin? E in questo momento sta scorrazzando sulle nostre strade in una Mustang truccata arancione e nera del 1977?”       Wisconsin, 1984: Jenny Hayden (Karen Allen), giovane vedova, vede… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Un inedito Carpenter è dietro la macchina da presa di questa storia fantastica condita con i toni della commedia sentimentale che offre momenti di romanticismo e qualche lieve presa in giro della fantascienza militaresca e orrorifica tanto in voga in quegli anni (lui stesso due anni prima aveva diretto l'indimenticabile spietato thriller La cosa). Karen Allen e soprattuto Jeff Bridges… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Criticatrutto di Criticatrutto
4 stelle

Il film è stupidotto, con alcune cazzatine/assurdità sparse qua e là... ma ha anche qualche raro momento di vera ilarità :-D All'inizio, il "bambolotto" del bambino è veramente pessimo... di gommaccia mal stampata ! Comunque è il "solito film buonista" dove l'alieno è la povera vittima buona e gentile (e pure animalista) mentre l'esercito sono i… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

  Un visitatore alieno arriva sulla Terra non con obiettivi nocivi ma per portare avanti una sorta di ricerca sull'homo sapiens. Il punto focale di Starman sta nella relazione che si instaura fra il visitatore e la ragazza terrestre, che porta alle estreme conseguenze discorsi sull'amore come mezzo per abbattere il razzismo (in questo caso interspecie) di opere come Indovina chi viene a…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Nel 1977 il Voyager 2 viene lanciato nello spazio con messaggi in tutte le lingue del mondo rivolte agli eventuali abitanti dell'universo che potessero esistere e tradurne la comunicazione: un invito a mettersi in contatto con il nostro pianeta e a venire a trovarci. Pochi anni dopo una forma aliena giunge sulla Terra con fini pacifici, forte di quel messaggio beneaugurante, ma la sua…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
4 stelle

Il film è stupidotto, con alcune cazzatine/assurdità sparse qua e là... ma ha anche qualche raro momento di vera ilarità :-D All'inizio, il "bambolotto" del bambino è veramente pessimo... di gommaccia mal stampata ! Comunque è il "solito film buonista" dove l'alieno è la povera vittima buona e gentile (e pure animalista) mentre l'esercito sono i…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
6 stelle

  Eccoci arrivati, in quest’excursus filmografico volutamente anacronistico, a Starman, pellicola del 1984. Dopo il successo commerciale di Christine - La macchina infernale, Carpenter accetta un film su commissione, che potremmo definire un’autoriale commistione fra i suoi stilemi, come la poetica dell’amore fra diversi e l’aspra, dura critica al sistema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

John Carpenter: un omaggio

DeathCross di DeathCross

In occasione del 70° compleanno del Maestro John Carpenter, ho pensato di riprendere mano al 'format' delle playlist per proporre una sorta di omaggio, sotto forma di pseudo-articolo, a uno dei miei Autori…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 23 giugno 2016 su LA7D
Trasmesso il 24 maggio 2016 su LA7D
Trasmesso il 23 maggio 2016 su LA7D
Trasmesso l'11 aprile 2016 su LA7D
Movie News

Movie News

Movie News   Avevo in mente da un po' di iniziare una nuova sorta di rubrica dove volevo raccogliere le notizie nel campo cinematografico,secondo me,… segue

Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

bebabi34 di bebabi34
7 stelle

Ennesimo film sull'impossibilità o incapacità di comunicazione tra mondo civile e militare, e dei danni, o meglio mancati vantaggi, che ne derivano. Narrazione coinvolgente e incentrata sull'emotività, senza regali al facile umorismo. Gli effetti speciali fanno oggi sorridere, ma fortunatemente sono usati con parsimonia.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 gennaio 2016 su LA7D
Trasmesso il 1 gennaio 2016 su LA7D
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito