Espandi menu
cerca
Starman

Regia di John Carpenter vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2245
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Starman

di alfatocoferolo
8 stelle

Un inedito Carpenter mette in scena un film per famiglie in cui non manca, come sempre, un'occhiata di scorcio alle angosce umane. In maniera leggera e discreta si fa luce sul paradosso più strambo dell'animo umano, la coesistenza di curiosità e xenofobia. L'uomo osserva, manda segnali, attende ma in fin dei conti non riesce mai ad essere ospitale se non ha il completo controllo della situazione. E' ciò che accade, in scala individuale, anche alla protagonista che ha un iniziale disorientamento/paura cui segue immediato un moto di solidarietà che sfocia poi in altro. Se c'è una pecca, sta nell'eccessivo rimarcamento dei ruoli tra buoni e cattivi con l'ovvio corollario di un finale più che scontato. Nel complesso, comunque, il film si lascia guardare, gli attori sono bravi e la regia molto accorta. Un buon prodotto di genere.

Su John Carpenter

Molto intelligente la sua regia, gioca molto d'esperienza e sa quando piazzare le sue carte. Difficile controllarsi quando si hanno in mano undici (tante ne avevo contate all'inizio) sfere "magiche" che ti permettono di fare un po' tutto, eppure lui ci riesce e lascia sempre nello spettatore la curiosità di capire cosa accadrà e l'attesa di una sorpresa. Abusa delle leggi fisiche e talora esce un po' dal seminato ma nel complesso è coerente con le regole iniziali (cosa che chiunque faccia un buon film di fantascienza sa di dover fare) e senza mai forzare troppo la mano. Idem per gli effetti speciali, dosati in maniera impeccabile. 

Su Jeff Bridges

Straordinario. Da vita ad un personaggio unico, caratterizzandone espressioni ed andatura in un quadro molto verosimile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati