Trama

Il gladiatore Spartacus capeggia una rivolta di schiavi a cui Roma fa fronte inviando un contingente militare. I ribelli però sconfiggono i legionari e poi si dirigono verso il Sud. Non essendo riuscito a ottenere le navi necessarie alla fuga da alcuni pirati arabi, Spartacus decide di assediare Roma. Ma la guerra contro Crasso sarà una disfatta. Spartacus, dopo aver dovuto uccidere in combattimento l'amico Antonino, viene crocifisso con altre migliaia di schiavi.

Note

Kubrick rimpiazzò Anthony Mann per volere del protagonista-produttore Kirk Douglas. Sceneggiatura di Dalton Trumbo. Uno dei più alti risultati del film storico di ambiente romano, anche se uno dei meno personali di Kubrick. 4 Oscar: a Ustinov attore non protagonista, alla fotografia, alla scenografia e ai costumi. Recentemente è uscita una verisone restaurata con alcune scene mancanti.

Commenti (20) vedi tutti

  • Troppo lungo, troppe sequenze morte, troppa poca azione.......insomma un film che poteva andar bene nel 1960 ma nel 2018 risulta piuttosto soporifero. Per me non raggiunge la sufficienza. 5

    commento di Antofroncy
  • Il miglior kolossal storico mai realizzato, diretto dal "maestro dei maestri" Stanley Kubrick e interpretato da alcuni dei più grandi attori di sempre.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Primo caso di pietra miliare involontaria e indesiderata?

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Un buon colossal. Le scene corali sono a dir poco fantastiche!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Magnifico...Bello, bello.

    commento di Fiesta
  • Rivisto oggi su Iris, e rivalutato ancor più in positivo, nel senso che prima mi piaceva un casino, e adesso mi piace ancora di più.Un film stupendo, secondo me uno dei più sottovalutati di Kubrick, quando invece è un kolossal con i controcazzi, che ti intrattiene senza mai annoiarti nonostante la lunghezza.Insomma, una perla del genere storico.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • un classico grande film..

    commento di stokaiser
  • Kubrick si mette dietro alla macchina da presa di un film che non gli appartiene più di tanto, tuttavia il suo immenso talento lo trasforma in un film di classe, con grandi interpreti e grandi scene.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Non proprio un film nelle corde di Kubrick, ma pur sempre, tanto per cambiare, un capolavoro nel suo genere. Abbastanza lungo, ma non particolarmente pesante. Spartacus che cita Karl Marx è una chicca leggendaria.

    commento di Myau
  • Altro bel film di Kubrick(stavolta di genere storico)Ottimo il cast

    commento di antonio de curtis
  • Capolavoro del genere storico con un cast stellare, con dei bellissimi dialoghi e spetacolari ambientazioni. Kubrick ha il film verso la fine, ed è meglio così perchè la spettacolarieta di Mann non l'avrebbe mai raggiunta.

    commento di IGLI
  • Bellissimo film storico sorretto da una buona sceneggiatura e da una fotografia superba in cui si nota l'intensa interpretazione di Douglas: bravi pure Ustinov e la Simmons.

    commento di steveun
  • commento di Dalton
  • un kolossal spettacolare ,popolato da personaggi dal grande spessor psicologico interpretati da attori straordinari (quali Olivier,Laughton e soprattutto Kirk Douglas)che tocca il suo punto piu alto nella imponente scena della battaglia

    commento di howard76
  • anche se è uno dei film meno kubrickiani è comunque un gran bel film, a mio parere uno dei migliori di genere storico e uno dei pochi,tra quelli di così lunga durata, che riesca a intrattenere per tutte e tre le ore.

    commento di carpa
  • BUONO

    commento di sharks
  • 7

    commento di incallito
  • L'essenza della libertà. 8 1/2

    commento di kotrab
  • E' un film molto bello. Però l'unica cosa che pecca è il fatto che questo film non lo vedo bene nella bellissima filmografia di Kubrick. Comunque niente male.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • LA MANCANZA DI LIBERTA' SI NOTA…AUMENTA IL DUBBIO DI COME SAREBBE STATO IL SUO "NAPOLEON".. FORTUNA CHE DOPO QUEST'ESPERIENZA KUBRICK NON SI è PIU' VINCOLATO IN LAVORI DI SOLA REGIA.

    commento di columbiatristar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

          Spartacus non è uno spartiacque nella storia del cinema in senso stretto ma se si considera che lo ha realizzato, o per megio dire "sistemato" Kubrick, da tutti ritenuto il maestro dei maestri, potremmo anche dire che è uno spartiacque nella storia di Kubrick e quindi nella storia del cinema. Questo perchè? Semplicemente… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Lo Spartaco del romanzo era un eroe protomarxista (l'autore ebbe i suoi guai con l'HUAC di McCarthy). Il film ne rispetta sostanzialmente l'idea, rappresentando antiteticamente i romani come politicanti ambiziosi (con colori netti e freddi) e gli schiavi liberati come una gioiosa comunità di fratelli (con colori caldi e terragni). Nei limiti di un film su commissione, Kubrick sperimenta… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Frankie89 di Frankie89
2 stelle

Un film noioso, prolisso, indigeribile, improponibile.  Il classico Kolossal anni '60, fedele alla storia originale senza un minimo di inventiva, senza nessun colpo di genio.  Solo pura accademia. E Kirk Douglas sembra più interessato ai primi piani al suo mento che alla riuscita della storia.  Film veramente brutto. Voto 4,5 leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 5 dicembre 2018 su Focus
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 settembre 2018 su Rete 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 settembre 2018 su Rsi La2

Recensione

Ethan01 di Ethan01
9 stelle

La cronaca della rivolta di schiavi guidata da Spartaco ai tempi dell'antica Roma. Il miglior kolossal storico mai girato, diretto dall'allora trentaduenne Stanley Kubrick. Un nome una garanzia: anche se il regista non ebbe il controllo assoluto sul film, per via dalla produzione, il risultato è ugualmente un capolavoro assoluto. Da notare infatti i personaggi, di grande spessore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Stanley Kubrick

DeathCross di DeathCross

90 anni fa nasceva Stanley Kubrick, considerato da molti e molte uno dei massimi Maestri nella Storia del Cinema, e io non posso non condividere questa considerazione generale. Infatti, nel corso della sua Filmografia,…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

La straordinarietà, direi quasi l'unicità, di Stanley Kubrick risiede anche nell'aver associato il proprio nome ad un colosso assoluto nel suo genere senza volerlo, dopo averlo ripudiato, non avendolo mai amato come altri suoi figli prediletti. Spartacus è il suo lavoro più anomalo, il meno personale, il meno vissuto. Persino Paura e desiderio, altra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

L'impronta di KD 'contamina' tutto il film. Positivamente per l'epoca. Al giorno d'oggi risulta uno stile un po' desueto.   Rimane comunque un buon colossal. Le scene corali sono a dir poco fantastiche!!   Alcuni punti oscuri del film riguardano le capacità di leader e dialettiche attribuite a Spartacus (per non parlare dei problemi lunguistici (non parlavano certamente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 agosto 2017 su Rsi La2
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 21 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 19 dicembre 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito