Espandi menu
cerca

Trama

Due ragazzi ostinati organizzano uno sciopero della fame contro il loro padre eccessivamente servile con il suo capo, sul luogo di lavoro. Il film che affermò Ozu, uno dei più grandi registi della storia del cinema. Toni tragici e grotteschi in un'analisi impietosa della struttura di classe e della borghesia del Giappone, con uno stile già depurato e asciutto.

Commenti (3) vedi tutti

  • Nonostante la forma caratteristica del primo Ozu, geniale e innovativa (ci sono delle inquadrature incredibili per l'epoca), si intravedono sprazzi dello stile famoso che caratterizzerà tutta l'opera dell'Ozu successivo e maturo. Specifico Filmico: 8

    commento di monsieur opal
  • Pungente racconto di formazione, travestito da commedia simpatica, ma non privo di tonalità drammatiche.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Commedia alla Shochiku dai toni dolceamari, riflette con rassegnato sarcasmo sui rapporti di forza all'interno di una società giapponese sollecitata dai modelli di progresso occidentali ma irregimentata negli schemi di una rigorosa disciplina marziale che attraversa tutti i livelli della vita sociale.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Dopo il trasloco della famiglia in una casetta alla periferia di Tokyo, i fratelli Yoshi devono subito fare i conti con un gruppetto di bulli che li hanno presi di mira e con le difficoltà di ambientazione nella locale scuola elementare. Insofferenti ai soprusi e indignati per l'imbarazzante servilismo del padre verso il proprio capo, i due insceneranno uno sciopero della fame destinato… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

steno79 di steno79
9 stelle

Premessa: consiglio a tutti di vedere questo bellissimo film muto di Ozu in una versione con la colonna sonora di Gino Peguri e la voce di Luigi La Monica che legge le didascalie: l'accompagnamento musicale è davvero poetico e ispirato e si sposa benissimo alle immagini del grande regista giapponese, con un flauto solista eccezionale. Questa versione è stata mandata anni fa su… leggi tutto

6 recensioni positive

2024
2024
2019
2019
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

La disuguaglianza sociale è un prodotto esclusivo dell'uomo. Rousseau individuava l'origine della società civile, e quindi dell'ineguaglianza fra classi, in quel momento preciso, perso oramai nella notte dei tempi, in cui qualcuno, dopo aver recintato un terreno, pensò di dire "questo è mio". Sempre secondo il pensatore francese, nello stato di natura, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Dopo il trasloco della famiglia in una casetta alla periferia di Tokyo, i fratelli Yoshi devono subito fare i conti con un gruppetto di bulli che li hanno presi di mira e con le difficoltà di ambientazione nella locale scuola elementare. Insofferenti ai soprusi e indignati per l'imbarazzante servilismo del padre verso il proprio capo, i due insceneranno uno sciopero della fame destinato…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto

Recensione

Utente rimosso (cinerubik) di Utente rimosso (cinerubik)
8 stelle

Ottima pellicola giapponese (in bianco e nero) datata 1932, realizzata dall'innovativo Yasujiro Ozu e "sopravvissuta" ai numerosi bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, che hanno reso irreperibile gran parte delle sue opere. "Sono nato ma..." è un film muto che ho potuto ammirare nella versione originale restaurata con dialoghi scanditi da ideogrammi sottotitolati e accompagnato in…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Premessa: consiglio a tutti di vedere questo bellissimo film muto di Ozu in una versione con la colonna sonora di Gino Peguri e la voce di Luigi La Monica che legge le didascalie: l'accompagnamento musicale è davvero poetico e ispirato e si sposa benissimo alle immagini del grande regista giapponese, con un flauto solista eccezionale. Questa versione è stata mandata anni fa su…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Un genitore e i suoi due figlioli hanno lo stesso problema: il primo è vessato dal capo e deve sorbire i suoi soprusi, i secondi sono vittime di bullismo da parte dei compagnetti di scuola. Il rapporto fra padre e figli si disgrega perché questi ultimi cominciano a notare i comportamenti di sudditanza da parte del padre verso il datore di lavoro e cmoinceranno a mancargli di rispetto. Questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist
2011
2011
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Ecco come sarebbe Fantozzi raccontato dal punto di vista di Mariangela: un personaggio non grottescamente comico ma grottescamente serio, una parvenza di autorità che svanisce come neve al sole. Qui i protagonisti sono appunto i figlioletti di un impiegato, che cercano di misurarsi alla pari con i loro compagni (fra cui il figlio del capo) finché dalla visione di un filmino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Yoshi (Tasuo Saito) deve sottostare non di rado al dispotismo del suo principale Iwasaki; i due figli anche devono subire le prepotenze di compagni che obbediscono a Taro, figlio di Iwasaki. Ma loro riescono ad avere la supremazia sui compagni grazie all'aiuto del fattorino del sakè e costringono anche Taro a fare atto di sottomissione a loro e riconoscere che il loro padre è…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

joseba di joseba
10 stelle

Film che ha consacrato definitivamente Ozu agli occhi della critica, "Sono nato, ma..." è una commedia bambinescamente crudele in cui il ventinovenne cineasta giapponese utilizza ancora soluzioni cinematografiche (movimenti di macchina, tagli espressivi dell'inquadratura e recitazione marcata) che successivamente abbandonerà per un linguaggio di abbacinante esattezza. Centrali i temi della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007
2004
2004

Il titolo

HarryLime di HarryLime

Si sa, è importante dare ad un film il giusto titolo. In alcuni casi questo diventa una vera e propria dichiarazione di poetica e riesce ad definire sensazioni e idee anche al di là del film stesso.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito