Sono nato, ma...

Regia di Yasujiro Ozu vedi scheda film

giansnow89

giansnow89

Iscritto dal 27 aprile 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Sono nato, ma...

di giansnow89

Pungente racconto di formazione, travestito da commedia simpatica, ma non privo di tonalità drammatiche.

La disuguaglianza sociale è un prodotto esclusivo dell'uomo. Rousseau individuava l'origine della società civile, e quindi dell'ineguaglianza fra classi, in quel momento preciso, perso oramai nella notte dei tempi, in cui qualcuno, dopo aver recintato un terreno, pensò di dire "questo è mio". Sempre secondo il pensatore francese, nello stato di natura, il quale precede la formazione della società, le uniche cagioni di disuguaglianza sono da attribuirsi a semplici differenze fisiche fra gli uomini. Il possesso, la ricchezza, il potere, cose assolutamente contro natura, con la loro affermazione, hanno comportato il superamento dello stato di natura e la supremazia della società civile che oggi fattualmente esperiamo. Ozu rappresenta, fatte le dovute proporzioni, un po' tutti questi elementi. I bambini non possiedono innata la nozione della disuguaglianza: sono la metafora dell'uomo nella sua condizione pre-sociale. Fra di loro, al più, si contendono la leadership del gruppetto attraverso prove di coraggio. I due piccoli protagonisti, figli di un impiegato, sono inizialmente vessati dal figlio del principale del loro papà. Successivamente riesce loro di rovesciare la situazione iniziale grazie a una prova qualificante del loro valore. Per i due bambini, inoltre, nella fase pre-sociale, il padre incarna una figura mitica, eroica, indiscutibile, è insomma il modello massimo al quale anelare per realizzarsi nell'esistenza. Accade poi, cruda e spiacevole scoperta, che i bambini si rendano conto che il padre è un poveraccio, anche un po' servile, e totalmente sottomesso a qualcun altro. La loro primazia nei confronti del compagno di scuola, ossia il figlio del ricco e potente principale del padre, viene ribaltata, forse irreversibilmente. I bambini attraversano quindi una prima fase di negazione e ribellione verso la realtà costituita, seguita da una seconda fase di accettazione che segna, in un certo senso, il loro ingresso, a capo chino, nella vita adulta, nonché nella società costituita. Dietro il registro da brillante commedia di formazione, alligna un dilemma di non lieve entità. Non è affatto facile né scontato identificare quale sia la reale bugia che viene raccontata all'uomo. Se sia quella a cui si è portati a credere da bambini, ovvero il credo idealizzato di un mondo dove non esiste un potente al quale sottomettersi; o la condizione alla quale è obbligato ad assoggettarsi l'uomo nell'età adulta, vale a dire il costante, penoso ed odioso ripetersi della dialettica fra il servo e il padrone, chi non ha e chi ha, chi obbedisce e chi comanda, chi subisce e chi fa. Nasce concreto il sospetto che da quella famigerata notte dei tempi, l'uomo sia vittima di un terribile inganno responsabile di aver contraffatto e manomesso la sua storia.