Soldato Giulia agli ordini

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Soldato Giulia agli ordini

di emmepi8

Storia che poteva svilupparsi molto meglio, una sceneggiatura piattissima sfuma tutta la brillantezza per cui era stata fatta questa operazione, calata sui panni dell’interprete principale, che è anche produttrice, ma che evidentemente non distingue bene la scrittura dei sceneggiatori. Dopo un inizio promettente, che faceva pensare ad un divertissiment in crescendo, si sfiacca in una storia para femminista con risvolti sentimentali assolutamente fuori luogo, eppure il cast era tutto impegnato e disponibile per un ‘operazione completamente diversa. La regia non ha fatto altro che accudire una sceneggiatura sballata e di conseguenza è venuta fuori una regia fiacchissima, che poco ha a vedere con l’idea che ci si era fatta del film.

Una giovane di 28 anni, al suo secondo matrimonio rimane vedova la sera delle nozze. Facendo una riflessione sulla sua vita decide di dare una sterzata, in modo da cambiare completamente il suo stile di vita. Per uno strano consiglio sceglie la via dell’esercito, il suo fisico ed il suo carattere reagiscono malamente, ma alla fine uno sguardo più a fondo le fa scegliere questa vita. Riapparendo un sentimento per un uomo, farà si che si allontani dalla vita militare, ma conoscendo meglio l’amato, lo lascerà al momento delle nozze per ritornare alla vita per cui aveva fatto una scelta decisa.

Su Harry Dean Stanton

Il padre, volto atipico che ha dato i suoi frutti in altri film

Su Armand Assante

Il francese romantico e subdolo, ruoletto servito bene da lui ma non dalla storia

Su Eileen Brennan

Attrice ironica che si serve anche del suo volto atipico per giocare con il suo personaggio, la ricordo in particolare nel delizioso ruolo di Invito a Cena con Delitto.

Su Goldie Hawn

Attrice brillantissima ed anche brava, il suo paragone con Doris Day non esiste, semmai con Judy Holliday, indimenticabile interprete di Nata Ieri, sembra un suo proseguimento naturale. Qui ha sprecato un’occasione ottima ed adattissima alle sue corde.

Su Howard Zieff

Regista mediocre e qui ha saputo ben dimostrare questa “dote”