Espandi menu
cerca

Colpa delle stelle

play

Regia di Josh Boone

Con Shailene Woodley, Ansel Elgort, Willem Dafoe, Laura Dern, Nat Wolff, Lotte Verbeek, Emily Peachey, Sam Trammell, Mike Birbiglia... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Hazel e Gus sono due adolescenti che condividono lo stesso spirito caustico, il disprezzo per tutto ciò che è convenzionale e un amore che li travolge. Il loro rapporto è qualcosa di miracoloso, dal momento che l'altro costante compagno di Hazel è una bombola di ossigeno e Gus ha una protesi alla gamba. Il loro amore è, inoltre, nato in un gruppo di supporto per i malati di cancro.

Approfondimento

COLPA DELLE STELLE: L'ADATTAMENTO DEL ROMANZO DI JOHN GREEN

Diretto da Josh Boone e scritto da Scott Neustadter e Michael H. Weber, Colpa delle stelle è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di John Green e racconta la storia dei giovanissimi Hazel e Gus, due ragazzi che condividono lo stesso spirito caustico, il comune disprezzo per tutto ciò che è convenzionale e un amore miracoloso, nato all'interno di un gruppo di sostegno per malati di cancro, e per molti versi indimenticabile.
Lei, Hazel Grace Lancaster, ha sedici anni e vive un rapporto altalenante con i genitori fino al giorno in cui a un gruppo di sostegno conosce Gus Waters e se ne innamora. Man mano che crescono insieme, i due ragazzi imparano a sostenersi a vicenda, a lottare contro i problemi di salute che li attanagliano e a confrontarsi con il loro amore per i libri, tra cui quello che per Hazel è una pietra miliare e di cui ha cercato più volte di mettersi in contatto con l'autore, il solitario Peter Van Houten. Nonostante i tentativi di Hazel siano sempre andati a vuoto, Gus riesce a fissare un incontro con lo scrittore ad Amsterdam ed è convinto che finalmente la sua amata possa avere tutte le risposte su libro per lei molto significativo. Le risposte che Hazel cerca non giungeranno però da Peter Van Houten, bensì dalla grande avventura che l'aspetta in compagnia di Gus, che non teme di amarla e non ha paura del poco tempo che, per via della malattia, avranno a disposizione.
Pubblicato negli Stati Uniti il 10 gennaio 2012, Colpa delle stelle ha debuttato al numero uno della classifica dei best seller del New York Times ma John Green ha iniziato a pensare al romanzo già nel 2000, quando prestava servizio come cappellano in un ospedale pediatrico ed era testimone in prima persona della forza, dell'allegria e della gioia di vivere dei ragazzi ammalati. A contribuire, inoltre, alla stesura di Colpa delle stelle è stata l'amicizia di Green con una giovane donna di nome Easther Earl (a cui il romanzo è dedicato), che - vittima di un cancro alla tiroide - è deceduta all'età di 16 anni nel 2010.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Colpa delle stelle nei panni di Hazel è la giovane attrice Shailene Woodley. Adolescente piuttosto sarcastica e con uno spiccato senso dell'umorismo, Hazel è sempre molto affettuosa con le persone che la circondano ma è anche profondamente preoccupata per gli effetti che la sua malattia può avere su coloro che la amano, in particolare su suoi genitori. Costantemente collegata ad una bombola di ossigeno, Hazel viene catturata da Gus, che la attrae per via di uno spirito e un'intelligenza simili ai suoi.
Interpretato da Ansel Elgort, Gus crede ancora nei grandi gesti eroici, è sfacciato e duro all'apparenza ma, pur abituato a far colpo sulle ragazze, mai avrebbe pensato di incontrare una tipa come Hazel. Gus è inoltre una figura alquanto complicata: ex star del basket liceale, Gus ha come libro preferito un testo che si basa su un videogioco ma ciò non implica che non sia a suo modo un ragazzo intellettuale e riflessivo, che ama perdersi in lunghi monologhi. Il migliore amico di Gus è Isaac, un coetaneo che come Gus e Hazel è in trattamento per il cancro. Nonostante la malattia gli abbia già fatto perdere un occhio e abbia compromesso l'altro, Gus come tutti i ragazzi della sua età si preoccupa più della sua vita amorosa, peggiorata da quando la ragazza lo ha lasciato e considerata un'urgenza primaria. Ad impersonare Isaac è l'attore Nat Wolff.
A parte l'amicizia con Gus e Isaac, Hazel vive in un mondo molto piccolo e, a causa delle restrizioni imposte dalla malattia, trascorre molto del suo tempo con i genitori Frannie e Michael, portati in scena da Laura Dern e Sam Trammell. Frannie e Michael sono due buoni genitori, amano la figlia e si prendono cura come meglio possono di lei. Alle prese con le conseguenze del cancro sulla loro figlia, Frannie e Michael non si preoccupano di questioni di poco conto e hanno ben altro per la testa che preoccuparsi della vita sentimentale di Hazel: ciò permette loro quindi di lasciarla libera nel vivere i suoi sentimenti, creando dinamiche famigliari alquanto interessanti.
Il ruolo dell'enigmatico autore Peter Van Houten è infine sostenuto dall'attore candidato all'Oscar Willem Dafoe. Scrittore del libro  da cui Hazel e Gus sono quasi ossessionati, Peter è un uomo solitario che si è trasferito a vivere ad Amsterdam e che non ha scritto altri romanzi in vita sua. Nonostante abbia un enorme gruppo di seguaci e fan, Peter si è tagliato fuori da tutto quanto e solo in seguito si scoprirà che il libro scritto conteneva qualcosa di molto personale, che non rende di lui la persona più bella al mondo.

Note

Adattamento di un romanzo di John Green.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Approfittando della sorte propizia che i film a tema malattia terminale sembrano ormai possedere di default, Josh Boone ne propone uno meno banale della media del genere ma che ha comunque vendemmiato molto più di quanto meritasse.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Dramma sentimentale da oncologia pediatrica o racconto di formazione coi giorni contati questo primo soggetto tratto dal best seller di John Green incipria il classico teen-movie da giovani, carini e sfortunati propinandoci la solita 'Love Story' non andata a buon fine dal registro leggero e dall'immancabile fotogenia di musetti e messe in piega.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Amo questo film okay?okay! È l'unico film che mi ha fattopiangere, e io nei film tragici rido rendiamoci conto… Comunque, la parola migliore per descriverlo è perfetto. Okay?Okay!

    commento di lucre
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Dalle stelle alle stille (di umore lacrimale): "colpa" di questo polpet-teen in modalità Love Story (e d'altronde, ogni generazione reclama ed ottiene, legittimamente, la propria versione, aggiornata ai tempi e alle mode). Un perfetto concentrato/bignamino (di due orette) di sentimentalismo profuso dall'implacabile binomio storia d'amore-cancro in salsa giovanile.… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Graziosa adolescente che combatte fin da piccola con una rara forma tumorale che le ha messo fuori uso i polmoni, stringe una sincera amicizia con un ragazzo di poco più grande ed altrettanto sfortunato. Insieme condividono la passione per il romanzo di uno scrittore olandese nei cui personaggi sembrano identificarsi, fino al punto di volare ad Amsterdam per incontrarlo. Sarà per… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 27 febbraio 2023 su La5
Trasmesso l'8 febbraio 2023 su Canale 5
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 5 novembre 2020 su Nove
Trasmesso il 1 novembre 2020 su Nove
Trasmesso il 31 ottobre 2020 su Nove
2019
2019
Trasmesso il 10 novembre 2019 su Nove
Trasmesso il 7 novembre 2019 su Nove
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 luglio 2019 su Canale 5
2018
2018
Trasmesso il 30 agosto 2018 su Canale 5
Trasmesso il 20 gennaio 2018 su Rsi La1
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 settembre 2016 su Canale 5
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 maggio 2016 su Rsi La1
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Graziosa adolescente che combatte fin da piccola con una rara forma tumorale che le ha messo fuori uso i polmoni, stringe una sincera amicizia con un ragazzo di poco più grande ed altrettanto sfortunato. Insieme condividono la passione per il romanzo di uno scrittore olandese nei cui personaggi sembrano identificarsi, fino al punto di volare ad Amsterdam per incontrarlo. Sarà per…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito