Espandi menu
cerca
Colpa delle stelle

Regia di Josh Boone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

maurizio73

maurizio73

Iscritto dal 25 giugno 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 84
  • Post 4
  • Recensioni 884
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Colpa delle stelle

di maurizio73
5 stelle

Dramma sentimentale da oncologia pediatrica o racconto di formazione coi giorni contati questo primo soggetto tratto dal best seller di John Green incipria il classico teen-movie da giovani, carini e sfortunati propinandoci la solita 'Love Story' non andata a buon fine dal registro leggero e dall'immancabile fotogenia di musetti e messe in piega.

Graziosa adolescente che combatte fin da piccola con una rara forma tumorale che le ha messo fuori uso i polmoni, stringe una sincera amicizia con un ragazzo di poco più grande ed altrettanto sfortunato. Insieme condividono la passione per il romanzo di uno scrittore olandese nei cui personaggi sembrano identificarsi, fino al punto di volare ad Amsterdam per incontrarlo. Sarà per loro una cocente delusione ma anche l'occasione per rinsaldare un rapporto ancora non completamente sbocciato prima che sia troppo tardi per entrambi.

 

locandina

Colpa delle stelle (2014): locandina

 

Dramma sentimentale da oncologia pediatrica o racconto di formazione coi giorni contati che sia, questo primo soggetto tratto dal best seller di John Green (l'altro, Città di Carta uscirà l'anno appresso) incipria il classico teen-movie da giovani, carini e sfortunati (Keith - 2008) infarcendolo di una inconsistente morale letteraria e propinandoci la solita Love Story non andata a buon fine dal registro leggero e dall'immancabile fotogenia di musetti e messe in piega. Certo il difetto sembra proprio stia nell'ispirazione di un romanzo da quattro soldi che ha tanto animato l'autore del libro quanto la sua tormentata protagonista femminile, in un gioco meta-letterario e per l'altra metà cinematografico che è decisamente in debito di ossigeno e di idee, giocando come fa sui classici temi del tempus fugit e dell'amore al tempo della malattia senza preoccuparsi troppo dell'originalità dei caratteri e di un rapporto a due che si divide tra il letto d'ospedale ed il talamo d'amore (una volta,la prima e l'ultima, sigh!). Allungare il sugo fino a sfiorare i 133 minuti quindi deve essere stata davvero un'impresa improba laddove, tra banalità di un menage adolescenziale in cerca di una ispirazione di vita, pazienti oncologici che non perdono un capello e lo stoico eroismo di un'adolescente dal destino segnato in viaggio turistico nella casa di Hanna Frank, si gioca a rimpiattino tra gli struggimenti di un tempo troppo breve e la tensione verso un infinito che poi magari si scopre essere nè unico nè così grande come potrebbe apparire a chi non frequenta il Paradosso di Cantor e la Tartaruga di Achille. Insomma la mostra delle ovvietà condita da citazioni en passant sulla filosofia matematica, per un dramma sentimentale scontato e molesto che vorrebbe movimentare il plot con il classico pretesto letterario on the road  di una ricerca al senso della vita e dell'amore che è sempre stato a portata di mano, senza bisogno di sobbarcarsi un viaggio da Pittsburgh ad Amsterdam e ritorno con trolley e bombola d'ossigeno perennemente al seguito. Approfondimento, si fa per dire, solo dei due caratteri principali (Shailene Woodley e Ansel Elgort) mentre appaiono solo abbozzati gli altri, compreso l'eterno ruolo da mammina amorevole cui sembra relegata la brava Laura Dern (Wild - 2014), lo scrittore cialtrone e gigione di un irritante Willem Dafoe  (4:44 Last Day on Earth - 2011) e l'amico dal cuore grande ma senza cornee di un Nat Wolff che studia da protagonista per il successivo e contiguo Città di Carta dallo stesso Green. Successone agli MTV Movie Awards 2015 per un film misteriosamente acclamato dalla critica e premiato dal pubblico i cui incassi hanno letteralmente decuplicato il budget. La colpa sarà pure delle stelle ma lassù sicuramente qualcuno vi ama!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati