Espandi menu
cerca
Colpa delle stelle

Regia di Josh Boone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

leporello

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 43
  • Post 5
  • Recensioni 666
  • Playlist 9
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Colpa delle stelle

di leporello
4 stelle

   Piccoli Morti Crescono... A cosa e a chi sarà servito questo piagnucoloso polpettone americano è presto detto: a niente e a nessuno. Passerà via come una finale di “Amici” dalla De Filippi, e nessun piccolo moribondo contemporaneo, americano o altro che sia, ne trarrà alcun insegnamento, perché non potrà rimanergli impresso nulla, nulla che non possa essere presto confuso e smarrito dentro qualcos’altro, un’estemporanea performance di hip-hop, magari, o una cover di Madonna strangolata agonisticamente tra gli strillanti lustrini degli “Studio’s”.


   Malattia, sofferenza, vita, amore, morte... tutta roba seria, tutto scritto piuttosto bene, anche accuratamente nei diversi dettagli e nei molteplici risvolti (vedi, ad esempio, figure dei genitori), ma tutto sceneggiato in maniera disgustosa. E la componente dei dialoghi che pure meriterebbe di essere salvata, affoga in un marasma di banalità visive crudeli più della morte stessa, ad onta di due giovani volonterosi ed inefficaci come Shailene Woodley e Ansel Elgort cui è deputato il compito di inscenarla (per non dire dei tutt’altro che irresistibili camei della sempre dinoccolata Laura Dern e del sorprendentemente (in)colpevole Wiilelm Defoe nel ruolo di un Van Helsing al contrario, che si fa seccare dal vampiro...). Probabilmente (me lo auguro...) l’opera letteraria da cui questo “The Fault In Our Stars” è tratto ha un taglio diverso rispetto a questo noiosissimo piagnisteo diretto da Josh Boone.

   

   Nel dubbio e nell’ignoranza, lasciatemi consigliare un efficace antidoto per questo bocconcino avvelenato che avete appena visto (o che, vi auguro, non vedrete mai): Gus per Gus (Gus è il nome del protagonista maschile di questo film), suggerisco la (re)visione di “Restless” (“L’Amore che Resta” in italiano,), un film del 2011 di Gus Van Sant (ma guarda tu... la locandina.... sembrano uguali...)


   Piccoli Morti Amen.

 

Anche su MamoNonMamo.blogspot.it

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati