Espandi menu
cerca

Madame Bovary

Regia di Sophie Barthes

Con Mia Wasikowska, Ezra Miller, Paul Giamatti, Rhys Ifans, Logan Marshall-Green, Laura Carmichael, Henry Lloyd-Hughes, Olivier Gourmet Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Emma Bovary (Mia Wasikowska), giovane moglie di un ufficiale sanitario di una piccola cittadina, si dà alle relazioni extraconiugali nel tentativo di scalare il suo status sociale e di trovare la vera felicità.

Approfondimento

MADAME BOVARY: UN ADATTAMENTO MODERNO DEL CLASSICO DI FLAUBERT

Diretto da Sophie Barthes e sceneggiato da Felipe Marino, Madame Bovary è l'adattamento del celebre romanzo di Gustave Flaubert incentrato sulla storia della moglie di un medico di una piccola cittadina che si lascia coinvolgere in una relazione extraconiugale nel tentativo di migliorare la propria posizione sociale. Emma, la protagonista, ha sempre sognato una vita migliore rispetto a quella che le garantisce l'allevamento di maiali del padre e per tale motivo sposa Charles Bovary, un medico che potrebbe esaudire ogni suo desiderio. La nuova esistenza, però, né riesce a renderla felice né appaga le sue aspettative. Sentendosi come in trappola, Emma cerca allora conforto in altri uomini, tra cui un appassionato spirito affine di nome Leon e un ricco nobile, il marchese d'Andervilliers. Una serie di eventi e la tentazione di vivere al di là dei propri mezzi la conduce lentamente lungo un percorso che la lascia immersa nei debiti e che la rende disperata, bisognosa ed emotivamente impulsiva. Di fronte ai suoi errori e al senso di colpa che la consumano, Emma sarà lentamente portata verso la tragedia e a una decisione irrimediabile.

Con la direzione della fotografia di Andrij Parekh, le scenografie di Benoît Barouh, i costumi di Christian Gasc e Valérie Ranchoux, e le musiche di Evgueni e Sacha Galperine, Madame Bovary è così raccontato dalla regista: «"L'intero valore del mio romanzo, qualora ne abbia uno, consiste nel camminare dritto su una corda tesa, in equilibrio tra lirismo e volgarità. Tutti credono che io sia un appassionato del realismo ma in verità lo detesto. È il mio profondo odio per il realismo che mi ha spinto a scrivere questo romanzo". Le parole di Flaubert riflettono meravigliosamente il suo stato d'animo mentre scriveva Madame Bovary. La sua tensione tra realismo e romanticismo, tra volgarità e poesia, mi ha spinto a voler realizzare l'adattamento della storia di Emma Bovary. Trovo tale tensione in sintonia con l'esperienza umana. L'ossessione di Flaubert per la parola giusta è leggendaria e per questo motivo ho coltivato l'ossessione di trovare il tono giusto, la giusta chiave del mio racconto cinematografico. Era mia intenzione rimanere fedele allo spirito del testo di Flaubert e alla psicologia dei suoi personaggi ma al contempo volevo creare qualcosa di moderno in grado di portare le giovani generazioni a riscoprire il lavoro dello scrittore.

Emma Bovary rimarrà sempre un mistero, un personaggio intrigante e accattivante. Solo maturando, sono riuscita a comprenderla meglio. Dolce, delicata, tenera, generosa e ossessiva, Emma sa essere anche aggressiva, ribelle, combattiva, provocatoria e implacabile nella lotta per la sua indipendenza e per la realizzazione dei suoi desideri e appetiti. Lei è un personaggio con cui il lettore cresce e matura, nonostante il romanzo resti eternamente giovane.

Sin dalla prima lettura, sono rimasta del tutto sedotta dalla sceneggiatura per il mondo fresco e audace con cui rivede Flaubert. Pur prendendosi delle libertà rispetto al testo d'origine, ne rimane fedele nello spirito. Forse è questa libertà che ho trovato seducente e che mi ha portato ad accettare una sfida per molti folle. Il tempo e l'azione del romanzo sono stati condensati in una anno, in modo da potersi concentrare su una giovanissima Emma, che appena entrata nell'età adulta deve cedere a una serie di errori e a una spirale autodistruttiva. Ingenua e vulnerabile, Emma vive in un mondo di proiezioni e idealizzazioni, divorata dalla sua mostruosa ricerca del piacere. Da sola in un mondo di figure maschili grottesche, conformiste e di vedute ristrette, non si rende conto di come Charles sia l'unico uomo che la ami veramente, sebbene il suo sia un amore piuttosto incondizionato e goffo, simile a un amore familiare piuttosto che coniugale. La comprensione di Emma del suo amore arriva purtroppo tardi quando oramai il suo destino è segnato.

Con i suoi difetti e le sue debolezze, Emma Bovary è una eroina tragica moderna. Si aggrappa a una vita ideale irraggiungibile preferendo la morte alla noia della realtà e della meschinità borghese. L'intenzione del mio film è quella di coinvolgere il pubblico in un dilemma morale: Emma è responsabile dei suoi errori e capricci ma dobbiamo provare compassione per lei. Le sue contraddizioni riflettono quelle di ogni essere umano complesso e vulnerabile. Parafrasando Flaubert, Emma Bovary siamo tutti noi».

In Madame Bovary Emma ha il volto di Mia Wasikowska. Charles è interpretato da Henry Lloyd-Hughes mentre Leon e il Marchese sono portati in scena rispettivamente da Ezra Miller e Logan Marshall-Green.

Note

Adattamento dell'omonimo romanzo di Gustave Flaubert.

Commenti (3) vedi tutti

  • Dignitoso, ma troppo freddo per essere riuscito. La tragedia della protagonista viene presentata, ma non trasmessa, allo spettatore.

    commento di putrella
  • Dal capolavoro di Flubert.,ennesima riproposizione cinematografica,senza infamia e senza lode

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Emma Bovary cerca di sopportare la noiosa vita di una piccola cittadina francese spronando il marito medico a tentare una nuova operazione (finita poi disastrosamente) e a entrare nella buona società diventando l'amante di un conte. Finirà per suicidarsi oberata dai debiti.

    commento di ENNAH
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

L'affascinante e giovane Emma diventa la  moglie del dottor Bovary ,medico modesto di una piccola città,matrimonio non d'amore, ma solo unica via di fuga,dalla sua famiglia d'origine, che si occupa dell'allevamento di maiali.Emma non si adatta alla grigia e  abitudinaria vita di campagna,ma da ambiziosa qual'è, cerca in tutti i modi di compiere  la scalata… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 3 aprile 2023 su Cielo
2020
2020
Trasmesso il 16 novembre 2020 su Cielo
Trasmesso il 20 aprile 2020 su Cielo
2019
2019
Trasmesso il 25 novembre 2019 su Cielo

Madame Bovary

CALVAL di CALVAL

Il percorso che si apre oggi è, ancora una volta, l'effetto collaterale di un libro, quel "Madame Bovary" che fu probabilmente il romanzo più importante di Gustave Flaubert. Uscito a puntate, a…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 1 giugno 2019 su Cielo
Trasmesso il 27 maggio 2019 su Cielo
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

L'affascinante e giovane Emma diventa la  moglie del dottor Bovary ,medico modesto di una piccola città,matrimonio non d'amore, ma solo unica via di fuga,dalla sua famiglia d'origine, che si occupa dell'allevamento di maiali.Emma non si adatta alla grigia e  abitudinaria vita di campagna,ma da ambiziosa qual'è, cerca in tutti i modi di compiere  la scalata…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Al quesito se fosse necessaria una ennesima trasposizione del celebre, meraviglioso romando di Flaubert, la risposta non può che tendere al diniego. Tuttavia se, dopo almeno tre versioni ufficiali per il cinema (quella di Renoir del ’33, quella americana del ’49 a cura di Vincente Minnelli, e quella più recente di Chabrol del ’90 – ma ne esiste anche una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
locandina
Foto
Mia Wasikowska
Foto
2014
2014
Mia Wasikowska
Foto
2013
2013
Mia Wasikowska
Foto
2000
2000
MADAME BOVARY: UN ADATTAMENTO MODERNO DEL CLASSICO DI FLAUBERT

MADAME BOVARY: UN ADATTAMENTO MODERNO DEL CLASSICO DI FLAUBERT

MADAME BOVARY: UN ADATTAMENTO MODERNO DEL CLASSICO DI FLAUBERTDiretto da Sophie Barthes e sceneggiato da Felipe Marino, Madame Bovary è l'adattamento del celebre romanzo di Gustave Flaubert incentrato sulla storia della moglie di un medico di una piccola cittadina che si lascia coinvolgere in una relazione extraconiugale nel tentativo di migliorare la propria posizione sociale. Emma, la protagonista, ha sempre sognato una vita migliore rispetto a quella che le garantisce l'allevamento di maiali del padre e per tale motivo sposa Charles Bovary, un medico che potrebbe esaudire ogni suo... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito