Espandi menu
cerca

Trama

Wyatt Earp (Fonda) accetta la carica di sceriffo di Tomstone dopo che è stato ucciso uno dei suoi tre fratelli. Doc Holliday (Mature), uomo potente in città, viene arrestato da Wyatt per l'assassinio di James Earp, ma i due diventeranno amici dopo che la fidanzata indiana di Doc (Darnell) viene uccisa da un componente della famiglia Clanton. Allo scontro conclusivo all'OK Corral, Doc Holliday è schierato con Wyatt Earp e l'unico sopravvissuto dei suoi fratelli, contro i Clanton.

Note

Pietra miliare del cinema di ogni tempo. Ford racconta un episodio storico (ripreso da molti altri film), ma riesce a dargli la dimensione epica di un mito. E' già western adulto, con personaggi complessi, una dolente malinconia di fondo, e una raffinatezza figurativa unica. Scena clou: il brano di Shakespeare recitato da Mature.

Commenti (10) vedi tutti

  • Tratto da un episodio realmente accaduto, il film di Ford è considerato come una pietra miliare del cinema western. Ma tra danze, bicchierate, partite a poker e deviazioni su una trama rosa si perde qualcosa nella tensione che il film riesce a trasmettere per gran parte del tempo, nonostante l’ottima prova degli attori e il notevole bianco e nero.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Un classico immortale della filmografia western.

    leggi la recensione completa di vermeverde
  • ...gran film per un'ottima compagine di interpreti. Belle le ambientazioni,...

    leggi la recensione completa di Brady
  • ...eccezionale film, il mondo di J.Ford,in questo film troviamo: praterie sconfinate, la grande frontiera, il folk irlandese, personaggi mitici. Le colt possono aspettare la scena finale.....voto 9

    commento di ivcavicc
  • Forse un po' sopravvalutato, comunque sempre un gran film. Sottovalutato invece Mature, attore veramente straordinario e vero protagonista del film.

    commento di gherrit
  • Se l'Utente "Wang Yu" non si e' molto appassionato a questo Filmone (e s'intende meglio di me di questo Genere ..) vuol pur dire che qualcosa di non cosi' interessante c'e'.Effettivamente anch'io ho trovato altalenante tutto il discorso ma almeno gli posso affibbiare una sufficienza stiracchiata per la Regia e gli Attori ovviamente validi.voto.6.

    commento di chribio1
  • Altro classico insuperato del genere e gran bel titolo italiano,è la versione fordiana della mitica sparatoria all'Ok Corral ripresa anche in altri film ma questa è la versione più bella!Anche perché si racconta che John Ford mentre era aiuto attrezzista all’epoca del cinema muto conobbe il vero Wyatt Earp e si fece raccontare come andò veramemente

    commento di marco bi
  • Probabilmente il piu' leggendario degli episodi della storia della storia del West. Sicuramente una delle migliorì rivisitazionì.

    commento di BobtheHeat
  • Uno dei più belli western di tutti i tempi. Ford svilupa magnificamente i personaggi fino a farli "delirare". Colona sonora che calza a pennello alla trama del film.

    commento di IGLI
  • Questo film è un Capolavoro…un ottimo esempio di come il cinema western và fatto, forse il film più copiato dai successivi western, tante le scene indimenticabili…bellissimo davvero!

    commento di Travis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
10 stelle

  Dove la leggenda supera la realtà, Ford mette in scena la leggenda   E' il caso di "Sfida infernale" (My darling Clementine) che Ford e i suoi sceneggiatori, Samuel G. Engel(che è anche il produttore) e Winston Miller hanno tratto - molto liberamente - dal libro di Stuart N. Lake "Wyatt Earp, the frontier Marshal" ( Lo sceriffo di ferro). Nel bel mezzo della… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Dopo l’assassinio di suo fratello, Wyatt Earp (Fonda) accetta di appuntarsi al petto la stella da sceriffo che a Tombstone non vuole nessuno. Wyatt sospetta che l’assassino sia Doc Holliday (Mature), uomo molto influente che gli diventerà amico quando si scopre che l’omicida va cercato nella famiglia Clanton. Wyatt e Doc andranno allora alla resa dei conti contro i veri… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 31 marzo 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 29 marzo 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2021 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Dopo l’assassinio di suo fratello, Wyatt Earp (Fonda) accetta di appuntarsi al petto la stella da sceriffo che a Tombstone non vuole nessuno. Wyatt sospetta che l’assassino sia Doc Holliday (Mature), uomo molto influente che gli diventerà amico quando si scopre che l’omicida va cercato nella famiglia Clanton. Wyatt e Doc andranno allora alla resa dei conti contro i veri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 13 febbraio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2021 su Rai Movie

Recensione

vermeverde di vermeverde
10 stelle

Ho approfittato del recente passaggio su RAI Movie di “Sfida infernale” (titolo originale “My darling Clementine”), se non il migliore resta il mio western preferito, per rinverdire i ricordi di quando da ragazzo lo vedevo e rivedevo nei cinema di terza o più infima visione (i “pidocchietti” di periferia) in cui era uso riproporre i film più…

leggi tutto

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Purtroppo devo constatare come nonostante questo film sia giustamente una pietra miliare, la sintesi di questo sito non sia corretta. Intanto il paese si chiama Tombstone (e da qui il suo apparire piuttosto lugubre). In secondo luogo Wyatt Earp e Doc Holliday diventano subito amici, praticamente all'inizio del film, tolto lo screzio iniziale con tentativo di sfida da parte di Doc, che dura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'8 febbraio 2021 su Rai Movie

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
7 stelle

  "Mi chiamo John Ford. Faccio Western".    Notevole film western in bianco e nero diretto dal mitico cineasta "idealista" che nobilitò significatamente l'intramontabile genere cinematografico.  Fu girato in parte nello splendida riserva naturale della Monument Valley, teatro del più classico degli scenari, e in parte utilizzando delle dettagliate…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 26 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2020 su Rai Movie

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
10 stelle

  Dove la leggenda supera la realtà, Ford mette in scena la leggenda   E' il caso di "Sfida infernale" (My darling Clementine) che Ford e i suoi sceneggiatori, Samuel G. Engel(che è anche il produttore) e Winston Miller hanno tratto - molto liberamente - dal libro di Stuart N. Lake "Wyatt Earp, the frontier Marshal" ( Lo sceriffo di ferro). Nel bel mezzo della…

leggi tutto
Trasmesso il 30 gennaio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito