Trama

Wyatt Earp (Fonda) accetta la carica di sceriffo di Tomstone dopo che è stato ucciso uno dei suoi tre fratelli. Doc Holliday (Mature), uomo potente in città, viene arrestato da Wyatt per l'assassinio di James Earp, ma i due diventeranno amici dopo che la fidanzata indiana di Doc (Darnell) viene uccisa da un componente della famiglia Clanton. Allo scontro conclusivo all'OK Corral, Doc Holliday è schierato con Wyatt Earp e l'unico sopravvissuto dei suoi fratelli, contro i Clanton.

Note

Pietra miliare del cinema di ogni tempo. Ford racconta un episodio storico (ripreso da molti altri film), ma riesce a dargli la dimensione epica di un mito. E' già western adulto, con personaggi complessi, una dolente malinconia di fondo, e una raffinatezza figurativa unica. Scena clou: il brano di Shakespeare recitato da Mature.

Commenti (4) vedi tutti

  • Altro classico insuperato del genere e gran bel titolo italiano,è la versione fordiana della mitica sparatoria all'Ok Corral ripresa anche in altri film ma questa è la versione più bella!Anche perché si racconta che John Ford mentre era aiuto attrezzista all’epoca del cinema muto conobbe il vero Wyatt Earp e si fece raccontare come andò veramemente

    commento di marco bi
  • Probabilmente il piu' leggendario degli episodi della storia della storia del West. Sicuramente una delle migliorì rivisitazionì.

    commento di BobtheHeat
  • Uno dei più belli western di tutti i tempi. Ford svilupa magnificamente i personaggi fino a farli "delirare". Colona sonora che calza a pennello alla trama del film.

    commento di IGLI
  • Questo film è un Capolavoro…un ottimo esempio di come il cinema western và fatto, forse il film più copiato dai successivi western, tante le scene indimenticabili…bellissimo davvero!

    commento di Travis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
9 stelle

Wyatt Earp, Doc Holliday, i Clanton e Tombstone, quattro pilastri per una leggenda americana. John Ford ha raccontato il west come nessun altro, miscelando perfettamente classico e moderno, epica e mito, l’epopea della frontiera non è mai stata fotografata in modo migliore. La storia della sfida tra gli Earp e i Clanton all’ O.K. Corrall è famosissima, il cinema ha… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

wang yu di wang yu
6 stelle

Sinceramente non ho provato un grande entusiasmo, comunque l'ho apprezzato per le interpretazioni e per le atmosfere classiche del genere,ma troppo attaccato ai canoni,contiene il solito amore impossibile da parte di una coppia che serve da contorno alla solita ricerca di vendetta che inevitabilmente sfocia nella sfida finale. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2017
2017
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
9 stelle

Wyatt Earp, Doc Holliday, i Clanton e Tombstone, quattro pilastri per una leggenda americana. John Ford ha raccontato il west come nessun altro, miscelando perfettamente classico e moderno, epica e mito, l’epopea della frontiera non è mai stata fotografata in modo migliore. La storia della sfida tra gli Earp e i Clanton all’ O.K. Corrall è famosissima, il cinema ha…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

La parte centrale, in cui si mescolano gli intrecci personali e sentimentali dei personaggi, m'è parsa debole, ma l'inizio e la fine sono assai efficaci. Un po' datato ma con qualche momento memorabile. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 tensione:2

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito