Espandi menu
cerca
Sfida infernale

Regia di John Ford vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 81
  • Post 7
  • Recensioni 3635
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sfida infernale

di barabbovich
6 stelle

Tratto da un episodio realmente accaduto, il film di Ford è considerato come una pietra miliare del cinema western. Ma tra danze, bicchierate, partite a poker e deviazioni su una trama rosa si perde qualcosa nella tensione che il film riesce a trasmettere per gran parte del tempo, nonostante l’ottima prova degli attori e il notevole bianco e nero.

Dopo l’assassinio di suo fratello, Wyatt Earp (Fonda) accetta di appuntarsi al petto la stella da sceriffo che a Tombstone non vuole nessuno. Wyatt sospetta che l’assassino sia Doc Holliday (Mature), uomo molto influente che gli diventerà amico quando si scopre che l’omicida va cercato nella famiglia Clanton. Wyatt e Doc andranno allora alla resa dei conti contro i veri assassini all'OK Corral.

Tratto da un episodio realmente accaduto, che ha fatto la storia dell’epopea americana al punto da diventare oggetto di numerose riletture (Sfida all’O.K. Corral, Wyatt Earp e Tombstone le più note), il film di John Ford è considerato come una pietra miliare del cinema western. Ma tra danze, bicchierate, partite a poker e scantonamenti su una trama rosa si perde qualcosa nella tensione che il film riesce a trasmettere per gran parte del tempo, nonostante l’ottima prova degli attori e il notevole bianco e nero.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati