Serpico

play

Regia di Sidney Lumet

Con Al Pacino, John Randolph, Jack Kemoe, Barbara Eda-Young Vedi cast completo

In streaming
  • Amazon Prime Video
  • Chili
  • iTunes
  • Chili
In STREAMING

Trama

Frank Serpico è un giovane agente della polizia di New York. È veramente entusiasta del suo lavoro, ma non tarda ad accorgersi della corruzione che regna tra i colleghi più anziani. Pensando si tratti di un fenomeno circoscritto, lo denuncia ai superiori, raccogliendo in compenso promesse e trasferimenti. Col passare del tempo Serpico si rende conto di essere seriamente in pericolo: le minacce di morte si susseguono.

Note

Lumet, come sempre, narra con gran sapienza la città americana. Uno dei film che hanno fatto la fama di Al Pacino, che interpreta un "giustiziere" capellone e sboccato ma in fondo puro come un eroe hollywoodiano.

Commenti (19) vedi tutti

  • Forse questo film è un po' troppo sopravalutato,non mi sembra tutto sto capolavoro,forse negli anni '70 avrà avuto un impatto diverso. Al Pacino,addirittura mi sembra quasi patetico. Voto 4/5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Film intenso con un Pacino che dà l'anima nella sua interpretazione di Frank Serpico, come lui l'ha data nella sua vita esemplare. Duro e struggente, è un film che fa pensare, incazzare, commuovere; fa venire voglia di ricominciare. Onore a Sidney Lumet

    leggi la recensione completa di ShermanMcCoy
  • Diciamo che fa un po' specie l'onestà per l'origine, ma è un buon film. Voto 8+. Chissà come siamo messi noi...

    commento di Brady
  • sarà perché Al Pacino mi sta antipatico (pur riconoscendo che è un bravo attore), ma questo film l'ho trovato noioso: voto 5

    commento di stokaiser
  • Straordinariamente coinvolgente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Poliziesco notevole, che s'ispira ad un personaggio reale.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Uno dei Films piu' famosi di Al Pacino con la Regia di Lumet il tutto molto '70's ma assai altalenante e la stessa visione non e' molto entusiasmante : pensavo molto piu' avvincente.voto.4.

    commento di chribio1
  • Un film pazzesco, di un'intensità indescrivibile. Un Pacino fantastico (e un grande Ferruccio al doppiaggio!!) regge in pratica tutto il film. Tensione e suspense in continuo crescendo.

    commento di bebabi34
  • Al Pacino meriterebbe 10 Oscar in questo film emozionante e toccante!!!Complimenti davvero!!!!!!

    commento di Mazinho
  • Un grande bel film che narra di un problema sempre attuale e narrato in modo eccellente. Al Pacino mostra la sua bravura (il ruolo che migliore che ho visto)

    commento di XANDER
  • Meraviglioso, capace di mescolare punte di humour con attimi di tensione grandissima. Il personaggio di Serpico rimane insuperato nel suo genere.

    commento di satura
  • Un grande Al Pacino e un gran regista: il film e' tosto e bello.

    commento di steveun
  • Vado controcorrente. Il film lo trovo noioso ed è invecchiato male. Certo, Al Pacino è grande, ma non basta. Una mezza delusione.

    commento di Mulligan71
  • HUMOR * TENSIONE **1/2 IMPEGNO ***1/2 RITMO *** Voto (da 0 a *****): ***1/2 Censura: T.

    commento di samtam90
  • rivisto per l'ennesima volta, mi fa sempre un'impressione migliore. è un film grandioso, con un Al Pacino eccezionale, estremo, forse la sua migliore performance. Capolavoro assoluto. voto." 10 ".

    commento di emil
  • beh ..col nick che ho di certo non si puo aspettare un giudizio negativo.Gran bel film e soprattutto grandissima interpretazione di al pacino

    commento di serpico981
  • VOTO : 7+ Film duro, teso, di denuncia verso la corruzione. Un tema sempre più di estrema attualità affrontato con stile ed eleganza. Avvincente.

    commento di supadany
  • grande Lumet, e grande interpretazione di Pacino

    commento di bocchan
  • UNO DEI MIGLIORI POLIZIESCHI DI SEMPRE.SICURAMENTE è PIU'UNA BIOGRAFIA CHE UN FILM DI GENERE,MA DIETRO LA MACCHINA DA PRESA C'è SIDNEY LUMET.DA VEDERE COME UN GRANDE CLASSICO E DA RIVEDERE PER LA SUA VENA "IMPEGNATA"MA MAI MORALISTA.

    commento di SONATINE
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Il volto tumefatto di Al Pacino, quasi fosse un novello Gesù di Nazareth, apre “Serpico”, capolavoro del genere poliziesco firmato dal maestro Sidney Lumet. In effetti il protagonista ha un non so ché di martire: vessato dai colleghi, tenuto sotto tiro dai delinquenti, snobbato dai superiori. Il film si apre mostrando l’epilogo delle vicende, per poi spiegare in flashback (come accadrà… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

ONESTAMENTE TI MERITERESTI UN PO’DI PIOMBO Un poliziotto denuncia la corruzione dei suoi colleghi rischiando tutto, compresa la pelle. L’uomo si comporta da fanatico ma la sua ossessione in fondo è scusabile visto che il male è ovunque attorno a lui (The Watergate syndrome). Lo spettacolo è solido, come il protagonista, la visione semplicistica,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 1 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 giugno 2019 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 23 novembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 27 ottobre 2018 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Uno dei più famosi film con Al Pacino, oggi giustamente considerato un cult, Serpico è un bellissimo poliziesco d'impegno civile, dove la tensione emotiva e drammatica spesso si sostituisce all'azione vera e propria. Al Pacino, nel ruolo dell'onesto poliziotto Serpico, costretto a convivere con la corruzione nella polizia, è assolutamente efficace e dà vita ad una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Lumet girò  un poliziesco notevole, ispirandosi ad una storia vera e drammatica,quella di Frank Serpico, poliziotto onesto, eroe involontario, in una guerra che sicuramente non ha mai cercato e non voleva, impermeabile alla corruzione, che invece allignava,all'epoca, nelle forze di polizia statunitensi.Purtoppo come la storia c'insegna, questa condotta non sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito