Espandi menu
cerca

Allacciate le cinture

play

Regia di Ferzan Özpetek

Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini, Elena Sofia Ricci, Carla Signoris... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Elena (Kasia Smutniak) e Antonio (Francesco Arca) non sono fatti l'una per l'altro: i loro caratteri, le loro visioni del mondo, le loro scelte e i loro modi di relazionarsi con gli altri sono molto differenti e all'opposto. Tuttavia, sono inevitabilmente sopraffatti da un'inevitabile attrazione reciproca, che avrebbero dovuto evitare anche per il fatto che Elena è legata a Giorgio (Francesco Scianna) e Antonio a Silvia (Carolina Crescentini), la migliore amica di Elena. Come se non bastasse, Fabio (Filippo Scicchitano), il giovane miglior amico di Elena, odia Antonio a causa della sua marcata omofobia. L'attrazione fisica tra Elena e Antonio porta la prima grande turbolenza nella vita della donna: una tempesta di passione che cambierà tutte le relazioni e che non sarà l'unica che vivrà nel corso di dieci anni.

Note

Se è vero che un autore gira sempre lo stesso film, il nostro regista più “apolide” si supera condensando in 110 minuti tutto ciò che lo ha reso famoso e riconoscibile da un pubblico assuefatto al suo melodramma sontuoso e rassicurante. Özpetek non rinuncia mai a mostrarsi con i suoi imponenti pianisequenza, le sottolineate soluzioni formali con le riprese ad altezza bambino mentre in campo ci sono anche i genitori dimezzati, l’inserimento così accattivante dei suoni, della musica e delle canzoni. Peccato che il tutto tenda a ridursi a un certo macchiettismo slegato dalla realtà. Con personaggi per cui si fatica sempre a sospendere l’incredulità e con espressioni verbali che non verrebbero perdonate a nessun altro.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Film non ben riuscito ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Neanche Mario Merola sarebbe arrivato a tanto melodramma. Insostenibile.

    commento di silviodifede
  • Storia interessante con pochi passaggi poco appassionanti !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Sarà perché ci sono passato ma per me é un buon film. Fatto bene e rende l'idea. Mi sono piaciuti gli spunti di commedia che alleggeriscono il tema così tragico. Azzeccato anche il titolo. Voto 7

    commento di corradop
  • Tematica ossessivamente al femminile che tripudia al genti sesso il riconoscimento di una superiorità intellettiva e di carattere a cui affidare il futuro delle generazioni.

    leggi la recensione completa di viacristallini99
  • Il cinema dei "telefoni queer".

    commento di scapigliato
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

amandagriss di amandagriss
4 stelle

“Una persona può dimenticare ogni cosa tranne se stessa e la sua essenza”  (Arthur Schopenhauer)   Un certo giorno, in riva al mare, il più popolare turco naturalizzato italiano si ritrovò per puro caso (o per destino?) ad ascoltare alla radio una vecchia canzone di Rino Gaetano scritta da Riccardo Cocciante. E illuminazione fu. Decise così (su due piedi) di farne un film (coi… leggi tutto

15 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
5 stelle

Una giovane ed ambiziosa barista riesce ad aprire un fortunato locale di successo  nel centro di Lecce , mentre è vittima prima di un colpo di fulmine per un rozzo meccanico e poi di un grave tumore al seno ... Stavolta Ferzan Ozpetek non mi ha convinto , con questa improbabile storia d' amore intrecciata ( ma non bene amalgamata ! ) con il melodramma della malattia , sul… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ilpanda di ilpanda
7 stelle

Premetto che non ho visto l'intera filmografia del regista, ma soltanto due titoli: "Il bagno turco" e "Le fate ignoranti", che peraltro ad oggi potrebbero essere definiti quasi storici... Non avendo visto gli ultimi quindici anni del regista, mi limito pertanto ad una mera opinione su questo film. Elena, venticinque anni, fa la cameriera a Lecce e sogna di aprie un locale… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 4 gennaio 2023 su Nove
2021
2021
Trasmesso il 10 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 19 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2020 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Una giovane ed ambiziosa barista riesce ad aprire un fortunato locale di successo  nel centro di Lecce , mentre è vittima prima di un colpo di fulmine per un rozzo meccanico e poi di un grave tumore al seno ... Stavolta Ferzan Ozpetek non mi ha convinto , con questa improbabile storia d' amore intrecciata ( ma non bene amalgamata ! ) con il melodramma della malattia , sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 22 gennaio 2020 su Nove
Trasmesso il 21 gennaio 2020 su Nove
2019
2019

Recensione

sasso67 di sasso67
3 stelle

Probabilmente un buon numero di fan sarà uscito dalla visione di Allacciate le cinture (2014) con le ciglia umide, ma io proprio non riesco ad entrare in sintonia con il cinema di Ferzan Ozpetek, tanto che, per quanto mi riguarda, il suo film migliore resta la sua opera d'esordio Il bagno turco - Hamam (1997). Questo Allacciate le cinture sconta, secondo me, la sua natura ibrida, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2019 su Nove
Trasmesso il 2 marzo 2019 su Nove
Trasmesso il 26 febbraio 2019 su Nove
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 17 novembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film che obiettivamente pensavo fosse molto poco appassionante ed invece la Storia seppur partendo in modo direi "Tragi-Comico",con l'andare dei minuti diviene interessante fino ad arrivare ad un finale non proprio a lieto fine. Poi bisogna anche dare atto al regista e agli Attori che risultano fare bene quello che a Loro spetta di svolgere e tutto suona sufficientemente godibile : sottolinerei…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
4 stelle

La furba ellissi ultradecennale, che separa il mero preambolo dal resto del film, non basta a salvare una vicenda zeppa di tipi fissi e forzature narrative da soap-opera. La bella sequenza d’apertura - bagnata dalla pioggia - e qualche efficace scena dialogica vengono di fatto annullate da una valanga lacrimevole pressoché inarrestabile: i pochi tentativi di sdrammatizzare la…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito