Robocop

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Robocop

di daniele64

Un cyborg che non si dimentica !

I film di Verhoeven si riconoscono spesso a prima vista  per un forte uso visivo della violenza ( quasi splatter ! ) e per una certa dose di critica e satira sociale . Anche questo , che è uno dei migliori , non fa eccezione . Quindi Robocop non è soltanto una pellicola d'azione fantascientifica molto spettacolare e riuscita , con un montaggio veloce che la fa apprezzare ancora di più . Certo i cattivi sono veramente delle carogne smisurate , dal primo all'ultimo , dal viscido Miguel Ferrer al corrottissimo Ronnie Cox , dal sadico Kurtwood Smith alla sua banda di psicopatici , e fanno tutti una fine esagerata quanto meritata . Peter Weller è bravo anche se recita con il casco per tre quarti di film e Nancy Allen ( sparita da un pezzo dal cinema che conta ) fa bene la sua parte . Spettacolare l' armatura di Robocop , con i suoi accessori ed i suoi movimenti , decisamente meno efficace ( 30 anni dopo , ai nostri occhi ... ) invece l' animazione in stop motion del robot ED209 . Ma è ancora un gran bel film e si merita un bel 8 !