Divergent

play

Regia di Neil Burger

Con Shailene Woodley, Kate Winslet, Theo James, Ashley Judd, Tony Goldwyn, Ray Stevenson, Jai Courtney, Mekhi Phifer, Maggie Q... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Action
  • canale 305
  • Ore 18:35
Altre VISIONI

Trama

In un futuro distopico, in base alle caratteristiche delle loro personalità gli individui sono raggruppati in varie fazioni. La sedicenne Tris Prior (Shailene Woodley), invece, non appartiene a nessun gruppo e rientra tra coloro che vengono definiti "divergenti". Scoprendo una cospirazione tesa ad eliminare tutti i divergenti, Tris dovrà capire cosa li rende così pericolosi prima che sia troppo tardi.

Approfondimento

DIVERGENT: IL PRIMO CAPITOLO DELLA SAGA DI VERONICA ROTH

Diretto da Neil Burger e sceneggiato da Evan Daugherty e Vanessa Taylor, Divergent si basa sull'omonimo romanzo di Veronica Roth ed è il primo capitolo di una storia che mischia fantascienza, azione, avventura e thriller, ambientata a Chicago in un distopico e imprecisato futuro. In un mondo dove le persone sono divise in fazioni ognuna delle quali è basata su una differente virtù, la sedicenne Beatrice "Tris" Prior apprende di essere una Divergente e di non poter mai far parte di nessun gruppo in particolare. Quando poi scopre che esiste una cospirazione guidata dalla leader degli Eruditi Jeanine Matthews per eliminare tutti i Divergenti, Tris deve imparare ad avere fiducia nel misterioso Tobias "Quattro" Eaton, con cui dovrà tentare di capire per quale motivo essere divergente sia considerato così pericoloso. Concepito dalla Roth nel 2006 durante il primo anno di college e pubblicato nel 2011, Divergent - considerato come una sorta di Hunger Games che incontra Matrix - è divenuto in breve tempo un best seller mondiale, a cui hanno fatto seguito altri due capitoli (Insurgent ed Allegiant) capaci di vendere oltre 11 milioni di copie e di diventare un fenomeno young adult quasi alla stregua di Twilight. Nonostante l'ambientazione futuristica, Divergent è soprattutto la storia della crescita di una giovane donna, posta di fronte a quesiti universali che riguardano la sua appartenenza e il senso di fedeltà al gruppo  alla famiglia.

LE CINQUE FAZIONI

Le fazioni che compongono la società futuristica di Divergent sono essenzialmente cinque: gli Intrepidi, gli Abneganti, gli Eruditi, i Pacifici e i Candidi. Gli Intrepidi comprendono gli individui più coraggiosi e, sempre pronti a mettersi alla prova contro ogni paura, si occupano di difendere la popolazione. Gli Abneganti sono invece altruisti e caritatevoli, hanno scelto di rinunciare a molte delle cose materiali e al lusso e hanno un atteggiamento molto zen, motivo per cui occupano posizioni governative. A rappresentare la minaccia maggiore in Divergent sono gli Eruditi: intelligenti, freddi e convinti che il valore della conoscenza stia sopra ogni cosa,  credono che sia possibile controllare la natura umana attraverso la scienza.I Pacifici si caratterizzano per il loro amore e la loro gentilezza e sono soprattutto contadini felici, assistenti sociali e consulenti, che si preoccupano di diffondere il bene. La rimanente fazione dei Candidi, infine, valorizza l'onestà: senza filtrare mai quello che pensano, dicono la verità ad ogni costo e si occupano soprattutto di legislazione. Ogni fazione, però, ha anche dei lati negativi, che nel corso della storia riservano risvolti inaspettati.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Nata abnegante, Tris non si sente a suo agio nella fazione e il suo carattere le fa credere di appartenere agli Intrepidi. Divertenti, senza paura, selvaggi e fuori controllo, gli Intrepidi hanno ciò Tris brama più di ogni altra cosa al mondo: la libertà. Passare dagli Abneganti agli Intrepidi, però, non è indolore dal momento che Tris ama la sua famiglia, i genitori Andrew e Natalie (con il volto di Tony Goldwyn e Ashley Judd) e il fratello Caleb (interpretato da Ansel Elgort). In più, nonostante le sue aspirazioni, dal test attitudinale per individuare a quale fazione appartiene Tris apprende di essere una divergente e di rappresentare una minaccia per una società che inquadra tutti quanti in maniera conforme e rigida. Interpretata da Shailene Woodley e presente quasi in tutte le scene di Divergent, Tris va incontro a una trasformazione lenta che la porta dall'essere una persona molto mite e timida al divenire un'eroina altruista, coraggiosa e forte, attraverso duri allenamenti fisici e una rigorosa formazione mentale. Durante l'iniziazione come intrepida, Tris conosce nuove amici ma anche il misterioso Quattro, impersonato da Theo James e chiamato così per via delle sue sole quattro paure. Quattro, cui viene affidata l'istruzione di Tris, ha alle spalle una storia molto dolorosa e, come lei, è nato tra gli Abneganti prima di spostarsi tra gli Intrepidi. Incredibilmente duro durante gli allenamenti da marines che sottopone ai nuovi Intrepidi, Quattro ha diversi segreti che tiene ben nascosti e non permette facilmente agli altri di avvicinarsi a lui. Sebbene non sia il principe azzurro delle favole, a poco a poco tra lui e Tris nasce un sentimento tenero che permette ad entrambi di comprendersi.
Il pericolo maggiore in Divergent è dato dalla cospirazione ordita dal leader degli Eruditi Jeanine Matthews, portata in scena da Kate Winslet (nelle parti inedite di un villain). Vero e proprio genio, Jeanine è colei che ha inventato e messi a punto tutti i sieri e le tecnologie che determinano a quale fazione appartengono le persone. Consapevole della minaccia rappresentata dai Divergenti, dà loro la caccia con tutte le sue forze e desidera portare gli Eruditi ad avere il controllo della società, rovesciando il potere e il controllo degli Abneganti. Manipolatrice e furba, è una sorta di Hitler in gonnella, che vuole mantenere pure le fazioni.
I giovani attori Miles Teller, Zoë Kravitz, Ben Lloyd-Hughes, Christian Madsen e Amy Newbold interpretano le parti di Peter, Christina, Will, Al e Molly, che come Tris entrano a far parte degli Intrepidi e si sottopongono alla dura formazione. Tra di loro, il più crudele è Peter, perfetta nemesi di Tris che, mosso dal suo spirito competitivo, ha abbandonato i Candidi per soddisfare la sua sete di manipolazione e potere. A interpretare Marcus, leader degli Abneganti e violento padre di Quattro, è stato invece chiamato Ray Stevenson mentre a dar vita ai personaggi dei tre divergenti Eric, Tori e Max (che assumeranno maggiore importanza in Insurgent) sono infine Jai Courtney, Maggie Q e Mekhi Phifer.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

"Divergent", tratto dal romanzo di Veronica Roth, affronta in forme addirittura didascaliche la necessità di ripensare l’ordinamento sociale. Divisa in classi, la società riscopre come possibile orizzonte totalitario lo spettro del funzionalismo come un determinismo ineluttabile. Ed è in questo contesto che assume un valore didattico l’affermazione della propria individualità come elemento di discontinuità rispetto alle strategie del potere. Discontinuità che mette in discussione il tabù del conflitto che torna a essere pratica libertaria (non a caso il prossimo capitolo s’intitola "Insurgent"). I critici possono anche storcere il naso, ma sono queste le storie che vanno per la maggiore oggi. E una ragione (politica?) ci dovrà pur essere.

Commenti (5) vedi tutti

  • Ispirato al Romanzo Divergent che da inizio alla saga di Veronica Roth, è un film di fantascienza piacevole, ma senza pretese.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Shailene Woodley è attraente, senza dubbio, ma il soggetto esile, e colmo di banalità, (fiaccamente) ispirato da una scrittrice in erba non esattamente "divergente", scade nella mediocrità.

    commento di Stefano L
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Divergent_(film)

    leggi la recensione completa di NicholasVdk
  • Bambolotte inespressive ma superdotate proliferano (purtroppo) sugli schermi hollywoodiani…e io pago…

    commento di Tex Murphy
  • Il film raggiunge rare vette soporifere, zzzzzz… Se, come dice il buon Giona A. Nazzaro, "sono queste le storie che vanno per la maggiore oggi", stiamo freschi! zzzzzz

    commento di tienshan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Non diverge affatto dalle "linee guida" hollywoodiane per la conquista del box office, questo "nuovo" ennesimo esempio di prodotto per le masse (di "young adult"). Saga "letteraria" alla base - manco a dirlo bestseller (autrice la giovanissima Veronica Roth, già ascesa all'empireo delle modernissime icone pop) -, scenario post apocalittico in un futuro distopico (termini abusati ogni oltre… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

"Devo dirti una cosa, non fraintendermi: c'è della bellezza nella tua resistenza!..."   Dopo una guerra apocalittica, i superstiti decidono di riorganizzare la società in maniera diversa: non in nazioni ma in fazioni. Fazione è il gruppo in cui una persona si colloca in base ai suoi caratteri comportamentali e ce ne sono 5 (Abneganti, Intrepidi, Pacifici, Candidi,… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

seminarista di seminarista
10 stelle

Il film in generale parla di questo strano movimento pentastellato che deve proteggere il mondo italiano da tutti gli altri sfigati movimenti nobbuoni e molto corrotti e totalmente inadeguati ad affrontare il delicato momento tramico. Per cui fanno un sacco di prove online e tantissime dimostrazioni di grande democraticità e organizzano sempre il Kate Winslet Day, una manifestazione da… leggi tutto

6 recensioni positive

2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

  In un futuro distopico,che novità,in seguito ad una terribile guerra, di cui nulla  ci viene svelato, si è reso necessario un cambiamento, nell'ordinamento sociale della società. L’umanità è stata divisa in cinque fazioni ,la cui appartenenza, viene riconosciuta dalle proprie inclinazioni individuali ,dopo un test psico-attitudinale,eseguito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 14 dicembre 2018 su 20
Trasmesso il 13 dicembre 2018 su 20
Trasmesso il 15 settembre 2018 su 20
Trasmesso il 14 settembre 2018 su 20
Trasmesso il 31 maggio 2018 su Italia 1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

axe di axe
6 stelle

Trascorsi alcuni decenni da una guerra nucleare, la popolazione di una città presumibilmente nordamericana, si ritrova divisa in fazioni, diverse per occupazioni, ambizioni, propensioni. Ogni adolescente, ad un certo momento della propria vita, deve scegliere a quale fazione affiliarsi. I protagonisti di questo film sono i Divergenti, ovvero giovani che mostrano propensione per tutte le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Sara95 di Sara95
8 stelle

Dopo 5 anni di diffidenza dall'uscita del romanzo, mi sono decisa a leggere l'acclamato "Divergent" un po' perchè ero curiosa e un po' perchè dopo Harry Potter, Hunger Games e compagnia bella non me ne sono mai persa una di queste "storie per teenagers". Come il romanzo, anche il film si rivela molto intrigante ma perde per strada qualche pezzo del libro della giovane scrittrice…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Il successo di Hunger games (2012) ha contribuito ad aumentare la produzione di pellicole concettualmente analoghe e Divergent è quanto di più similare si possa trovare sul campo. In materia, si è visto decisamente di peggio, ma la sensazione predominante è che si potesse osare molto di più. In un futuro temporalmente indefinito, l’equilibrio sociale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso l'8 aprile 2016 su Rsi La1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito