Espandi menu
cerca
Divergent

Regia di Neil Burger vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Divergent

di champagne1
6 stelle

"Devo dirti una cosa, non fraintendermi: c'è della bellezza nella tua resistenza!..."

 

Dopo una guerra apocalittica, i superstiti decidono di riorganizzare la società in maniera diversa: non in nazioni ma in fazioni. Fazione è il gruppo in cui una persona si colloca in base ai suoi caratteri comportamentali e ce ne sono 5 (Abneganti, Intrepidi, Pacifici, Candidi, Eruditi), anzi 6: l'ultimo è quello degli Esclusi, gli emarginati espulsi dalla propria fazione o quelli non incasellabili in nessuna di esse: e questi ultimi sono anche i più temuti, perchè spesso fingono un temperamento che non hanno e creano disturbo nella fazione in cui si sono surrettiziamente inseriti e in generale una minaccia all'ordine costituito.

Il giorno in cui Trix (Beatrice) si sottopone al test che potrà stabilire la sua collocazione viene appunto a scoprire che lei è una Divergente, ma aiutata dalla operatrice del test, non lo rivela e sceglie di andare a far parte degli Intrepidi. Da quel giorno la sua vita cambierà e le sue scelte condizioneranno non solo se stessa ma l'intera struttura della società.

 

Lo scenario di un futuro distopico, ormai abusato, tuttavia sembra verosimile. E il racconto originale di Veronica Roth non è altro che la riproposizione aggiornata, anche con intelligenza, di dinamiche eterne: il bene individuale versus il bene sociale; l'amore, l'odio, la rivalità e l'abnegazione. La storia merita 4 stellette, ma la resa cinematografica ne abbassa il valore, per la pigrizia didascalica e scarna di perosnaggi e scenario, nonchè per la scelta degli attori (tranne una formidabile Kate Winslet). Recupera qualcosa nel ritmo, visto che - nonostante le più di 2 ore - non ci si annoia mai. Il problema è che arriverà anche l'episodio 2...

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati