Espandi menu
cerca

Ricomincio da tre

play

Regia di Massimo Troisi

Con Massimo Troisi, Lello Arena, Fiorenza Marchegiani, Lino Troisi Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • Netflix
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Gaetano (Massimo Troisi), giovane napoletano timido e impacciato decide di fuggire dall'inerzia di Napoli e dalla famiglia e va alla ricerca di stimoli più vivi altrove. Approda a Firenze dove trova un appoggio presso una zia, ma appena viene a sapere che la donna convive con un professore accetta l'ospitalità di un ragazzo italoamericano che lo vuole iniziare alla predicazione della "parola" all'interno di una setta protestante. Intanto Gaetano conosce una ragazza...

Note

Esordio di Massimo Troisi come regista cinematografico che sfrutta la propria comicità originale per un approccio inconsueto. Col suo tipico stile pacato, di narrazione e di recitazione, Troisi sa costruire un'atmosfera di sottile malessere e di indefinibile insoddisfazione.

Commenti (26) vedi tutti

  • Ostia di nuovo

    leggi la recensione completa di tafo
  • Obiettivamente.... seguire i dialoghi ed il comportamento di 2 imbranati sottosviluppati, non l'ho trovato divertente; voto 2

    commento di stokaiser
  • Un giovane napoletano parte alla ricerca di se stesso e del suo posto nel mondo. Parla molto, va diverse volta avanti e indietro, non arriva lontano e non trova un granché.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Quanto ci manchi Massimo... Un film unico, ti entra nel cuore e nella mente.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Divertentissimo, esilarante ed intelligente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Opera prima per Troisi, bravissimo nel riproporre al cinema quel tipo di comicità che già funzionava a teatro e in tv. Fu un successo commerciale strepitoso.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Il tenero Troisi rivedendolo dopo tanti anni mi ha dato un'impressione più struggente che divertente. Rimane comunque un bel film.

    commento di Artemisia1593
  • Esilarante.

    commento di rosario
  • Uno dei migliori esordi comici del nostro cinema, il primo e miglior film di Troisi fu una rivelazione. Fresco ed originale, forse, a 27 anni di distanza un po' invecchiato, ma pur sempre godibile.

    commento di sasso67
  • 10

    commento di danandre67
  • Commedia di grande successo, non banale, capace di riflettere su temi alti come la religione, il Nord ed il Sud, la pazzia, le tradizioni. Con un Massimo Troisi, veramente, bravissimo. Voto: 8, 5.

    commento di wundt
  • un film dolce e pacato, capace di affrontare certi temi con tranquillità e senza strafare, niente a che vedere con i film di pieraccioni.

    commento di guccio
  • commento di Dalton
  • all'esordio Troisi girò un film intelligente e davvero spassoso

    commento di legolas
  • Il film più divertente di Massimo Troisi. Imperdibile.

    commento di mosez
  • capolavoro

    commento di fabiocasty
  • capolavoro

    commento di fabiocasty
  • capolavoro

    commento di fabiocasty
  • Voto 7,5! Il film poggia interamente sui dialoghi, che Troisi scrive e interpreta con una naturalezza e spontaneità tale da trasformare scene comiche in gag esilaranti: si ride davvero tanto!

    commento di Mr Blonde
  • uno dei primi film interpretati da Troisi, godibile anche per chi non digerisce il napoletano stretto parlato da quest'attore in quasi tutte le sue pellicole

    commento di bocchan
  • E' un cult-movie per gli ammiratori di Troisi. Le trovate sono tantissime, originali e non scontate con un Lello Arena altrettanto irresistibile.

    commento di sillaba
  • Massimo Troisi è insuperabile nel suo genere. Un mostro di bravura, di simpatia, di semplicità sempre godibile. Sarebbe capace di far diventare divertente anche un attaccapanni. E' un mito sottovalutato.

    commento di bender78
  • VOTO : 6 Sinceramente non l'ho trovata una commedia poi così riuscita. Sfrutta i soliti scontati luoghi comuni e non ha nappure tanto ritmo. A salvare il tutto ci pensa la delicatezza di un Troisi simpaticamente imbranato.

    commento di supadany
  • Divertentissima commedia, fatta come sempre di gag, che qui non sono molto agganciate, ma che fanno sempre ridere…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Buon esordio per Troisi dietro la macchina da presa. La comicità è la sua, inconfondibile, che qui si avvale della "spalla" Arena. Il film è lento, ma per niente noioso, con un finale che arriva inaspettato.

    commento di scream
  • il rimpianto è che film del genere nel 2000 non ce ne saranno piu'! quella genuinità che incontra il mondo moderno e non si spaventa ma gli và in contro senza paura! un film esilarante e commovente e NAPOLETANO!!

    commento di 9 gatti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Finalmente sono riuscito a vederlo anch'io questo esordio di Massimo Troisi che ebbe tanto successo e riscosse molti apprezzamenti nell'Italia di circa trent'anni fa, facendogli vincere anche il Nastro d'argento e il David di Donatello come miglior attore. La comicità di Troisi resta l'elemento di maggiore solidità, con i suoi dialoghi esilaranti e i suoi buffi tormentoni… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

wang yu di wang yu
5 stelle

 Massimo Troisi recita con molta naturalezza.qui lo vediamo nei panni di Gaetano un divertente, dolce, ingenuo e timido giovane napoletano che si butta a capofitto in una realtà tutta nuova.Naturalmente chi conosce il napoletano come me si divertirà di più,ma chi non lo conosce si divertirà guardando i gesti e la mimica facciale di Troisi.Lello Arena è una… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Mea culpa. Evidentemente è giunta l'ora di ammettere che il sottoscritto ha un problema con Massimo Troisi. Ora, un'antipatia a pelle per definizione non si può calcolare (così come nemmeno evitare), viene da sè e amen, ma il colmo della sventura è provarla per un attore ed autore dotato e scomparso pure prematuramente. Ovvero: per un artista capace, e pure… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Gaetano (Massimo Troisi) è un ragazzo timido e impacciato che un giorno decide di recarsi a Firenze per cambiare vita. Qui, tra una disavventura e l’altra, incontrerà l’amore. Un Troisi dall’irresistibile mimica e tempi comici perfetti tiene banco e strappa il sorriso in questa piacevole commedia diretta da lui medesimo che, oltre a riportarci alle atmosfere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

È molto difficile per me scrivere in maniera oggettiva di Troisi e del suo cinema, troppo forte la sua assenza e troppo importante la sua presenza. Quando guardo i suoi film la soggettività prende il sopravvento la risata è accompagnata dalla malinconia per quello che poteva essere e non è stato. La sua avventura di regista non può che cominciare da Napoli ,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Trasmesso il 23 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 20 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 19 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 10 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 6 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 5 marzo 2020 su Cine34
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Questo film è un curioso esempio di cinema semplicissimo, girato dal neofita Troisi, che però funziona bene, chissà come. Cinematograficamente è esile, ma la sostanza sta altrove, cioè nella bravura dell'attore/regista e nella carica di umanità che sa infondere alle situazioni e al suo personaggio. il personaggio a poco a poco ci coinvolge e ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 10 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso l'8 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

Curiosa (ma ovviamente non casuale) trasferta non napoletana per l'esordio cinematografico di Troisi. La confusione di un giovane spaesato, vissuta con un'amarezza sottile che viene mascherata da modi gioviali e da un sarcasmo tanto amabile che a prima vista può apparire fine a sé stesso (ma che dice più di dieci trattati), il tutto incorniciato da una svogliata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 6 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 1 settembre 2018 su Cine Sony

Recensione

silviodifede di silviodifede
9 stelle

Finiscono i titoli di testa, Lello Arena urla alla finestra di Gaetano-Troisi e si inizia a ridere. E sostanzialmente non si finisce più di ridere: specie nei primi 90 minuti, non c'è una scena una che non ti porti alla risata, anche se il film lo hai visto mille volte e conosci le battute a memoria. Giusto la fase finale ha dei momenti sulla "coppia", ma lo stesso non si scade in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 10 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 5 maggio 2018 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito