Ricomincio da tre

Regia di Massimo Troisi vedi scheda film

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ricomincio da tre

di tafo

Ostia di nuovo

È molto difficile per me scrivere in maniera oggettiva di Troisi e del suo cinema, troppo forte la sua assenza e troppo importante la sua presenza. Quando guardo i suoi film la soggettività prende il sopravvento la risata è accompagnata dalla malinconia per quello che poteva essere e non è stato. La sua avventura di regista non può che cominciare da Napoli , città ancora ferita dal terremoto dell’anno prima e dalle grida della sua spalla di sempre, Lello Arena, vittima preferita dei suoi spunti comici. La fuga dalla città natale del nostro è causata forse anche da quelle urla dell’amico, quasi come se queste fossero il segno della Napoli stereotipata da sceneggiata alla quale il regista e attore si voleva negare. Gaetano vuole lasciare la sua casa per vedere altri posti non ha necessità economiche o di lavoro, semmai esistenziali. La sua cultura soffre ad aspettare il miracolo cosi come non accetta di vendere  Dio porta a porta. La sua pigrizia sentimentale gli complica i rapporti con le donne in un mondo di pazzi dove l’amore libero è veramente tale e l’onore un concetto ormai da superare. Il nostro cerca insomma di mediare tra un passato fatto di fedeltà tradizionali e un futuro di costumi instabili. Tutto viene risolto con la comicità, il dialogo con la zia nel bar di Firenze è geniale, dopo che il nipote ha scoperto la relazione della parente non ancora divorziata con un altro uomo. Il finale è ancora oggi qualcosa che lascia senza parole, quando scopri che potresti essere padre di un figlio non tuo e che ti devi tenere questo dubbio atroce per sempre e lo puoi risolvere solo con una polemica sulla lunghezza del nome che è rimasta proverbiale. Troisi era capace di smontare la logica fatalista delle cose che si spostano da sole per affrontare senza volgarità o furbizie la difficoltà dei rapporti con le donne liberate dal femminismo.