Ricomincio da tre

Regia di Massimo Troisi vedi scheda film

OGM

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Ricomincio da tre

di OGM

Massimo Troisi ci insegna che la più genuina forma di anticonformismo è l'ingenuità: l'assenza di condizionamenti e di secondi fini è la tabula rasa che costituisce l'indispensabile premessa al genio e alla saggezza. La sua comicità non è ironia, né satira. Non si sovrappone alla realtà esistente riproponendola con una diversa intonazione, ma vive, al contrario, al di fuori di essa, in un angolo appartato, da dove il mondo appare liscio e spoglio, come plastilina in attesa di essere plasmata. I suoi racconti non sono un semplice controcanto ai fatti, bensì ricreano le situazioni ex novo, come idee appena sgorgate dalla fantasia di un dio creatore. La sua semplicità è disgiunta dal banale e coniugata alla freschezza, rendendo ogni trovata irresistibilmente originale. Il viaggio senza meta che fa da debolissima trama al film è come uno sfondo volutamente tenue e distante, rispetto a cui il personaggio di Gaetano deve manifestare la propria surreale indipendenza. Il vero leitmotiv è il suo irrimediabile spaesamento: ogni luogo, incasellato nei suoi schemi preconfezionati, gli è, infatti, ugualmente estraneo. Ogni mentalità individuale appare, di fronte alla sua lucidità primitiva e pura, un corto circuito sdoganato come libero pensiero. In "Ricomincio da tre", Troisi è un cantastorie trasognato e melanconico: i suoi monologhi sono gli episodi di una ballata popolare che ci racconta, con disarmante limpidità, com'è la vita vista per la prima volta.