Trama

Il Poligono Sperimentale del Salto di Quirra nel sud-est della Sardegna è stato per circa cinquanta anni il luogo in cui i governi di tutto il mondo hanno testato "armi nuove" e quello italiano ha fatto brillare vecchi arsenali militari. In questo territorio inesorabilmente compromesso si intrecciano un'indagine giudiziaria,  un servizio fotografico, la vita di un paese e quella di due pastori.

Note

"Materia oscura" è, semplicemente, il miglior film italiano dell’anno, l’unico per cui, secondo chi scrive, un critico oggi dovrebbe accendersi, quello che più di ogni altro sarebbe necessario invitare a vedere, insieme a "Su Re" di Columbu, e insistere a difendere. Non è un documentario d’inchiesta: non ci sono parole (se non quelle di un procuratore che in radio elenca gli effetti del torio), ci sono immagini e suoni che pensano e ripensano il rapporto tra il mondo e la sua rappresentazione, chiedendosi come sia possibile raggiungere la missione ultima del cinema, filmare l’invisibile, e facendosi coscienza critica, persino oscena, di un documentarismo che sfrutta miseramente lo spettacolo delle immagini di archivio e ricorre automaticamente alla retorica del dolore. Musiche originali di Massimo Mariani.

Commenti (2) vedi tutti

  • Documentario di sole immagini, belle sì, autoriali anche, ....ma così è difficile capire... Resta comunque il fatto che non si ha voglia di smettere di guardare, e perciò si capisce che il tutto è interessante.

    commento di slim spaccabecco
  • Documentario Bellico-Missilistico che sarebbe anche interessante dal punto di vista storico ma quando ho visto un povero Topolino a mo' di cavia mi e' venuto il disgusto.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

Il canto che il servo pastore intona attraversando l'altrui servitù militare.   ...sopra ogni sughera / il disegno di tutti i miei / coltelli... Dalla stalla il figlio esce di scena, rassegnandosi alla rabbia. Fuori campo si sente, attutito, un brandello di pianto furioso faticosamente sputato : “ Che pena ! ”. Il vecchio padre invece permane strenuamente in… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019

Semplessità.

mck di mck

Una sedicenne borghese (diciassette anni dopo una dodicenne, Severn Cullis-Suzuki) e l’ufficio stampa di una Corte Costituzionale dialogano e sentenziano occupando un vuoto legislativo e chiamando in causa la…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 1 dicembre 2016 su Rai Storia
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 novembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 27 novembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 26 novembre 2016 su Rai Storia
2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 novembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 17 novembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 16 novembre 2014 su Rai 5

Recensione

mck di mck
9 stelle

Il canto che il servo pastore intona attraversando l'altrui servitù militare.   ...sopra ogni sughera / il disegno di tutti i miei / coltelli... Dalla stalla il figlio esce di scena, rassegnandosi alla rabbia. Fuori campo si sente, attutito, un brandello di pianto furioso faticosamente sputato : “ Che pena ! ”. Il vecchio padre invece permane strenuamente in…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito