Ken il guerriero - La leggenda di Toki

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Ken il guerriero - La leggenda di Toki

di SatanettoReDelCinema

Quarto capitolo della pentalogia di Hokuto no Ken, e decisamente il migliore della saga, con personaggi ben realizzati e una battaglia finale ottima.

Eccomi finalmente con la recensione del quarto capitolo della pentalogia cinematografica di Ken il guerriero. Nonché, personalmente, quello che più di tutti attendevo di recensire.

Questo è senza dubbio il capitolo migliore della serie di OAV e questo perché, pur portandosi dietro ancora alcuni difetti principali, dei quali entrerò in dettaglio adesso, nei suoi pregi ha il picco massimo di qualità.

La storia è questa volta incentrata sul personaggio di Toki (nota: il mio secondo personaggio preferito della serie animata).

Anche questo film dura intorno all'ora, non riuscendo dunque a sviluppare al cento per cento le varie psicologie, ma riesce ad essere molto più uniforme rispetto all'altro film della pentalogia che durava intorno all'ora (ossia quella fetecchia di La leggenda di Julia).

I personaggi hanno tutti il giusto spazio, inclusa Sara, nuova figura femminile inserita perfettamente nel contesto.

Lo stile del disegno è stato un pelo rinnovato, un po' meglio scolpito rispetto ai precedenti capitoli. Non sono la perfezione dei disegni del Ghibli ma valgono qualcosa.

E il comparto musicale, come al solito, spacca.

Vi sono comunque appunto gli innegabili difetti: al film avrei aggiunto almeno un quarto d'ora per sviluppare meglio le vicende di Toki e Raoul da fratelli, magari con un flashback, le animazioni non sono perfette, soprattutto nelle fasi di stanca, e vi sono delle incongruenze rispetto alla serie originale.

Ma il film guadagna mezzo voto in più solo per la battaglia finale tra Toki e Raoul: animata, resa graficamente e accompagnata musicalmente in maniera ottima, ricca di pathos e molto emozionante. E' un ottimo monito per chi non conosce la serie animata o il manga.

Concludo infine constatando come gli autori si sono finalmente impegnati al massimo per rendere più bello ed appassionante possibile questo capitolo. Dopo questa visione speravo che avessero fatto qualcosa di ancora migliore per l'ultimo capitolo della pentalogia, La leggenda del vero salvatore.

Beh.....chi mi conosce sa che odio quel film in maniera spropositata. Dovrò trattenermi PARECCHIO quando lo recensirò.

Per ora valutiamo La leggenda di Toki e allo schifo pensiamoci in futuro.

Voto: 7++/10.

Nota a margine 1: in Italia questo film è uscito solo in home-video.