Espandi menu
cerca

Trama

Vienna, 1957: un ex ufficiale delle Ss è ora portiere di notte in un albergo; contrariamente a molti reduci, ha un forte complesso di colpa per le sue azioni passate. Un giorno incontra Lucia, un’ebrea che era imprigonata proprio nel suo campo di concentramento e oggi è perseguitata come testimone scomoda: tra i due si accende una perversa relazione erotica che culmina in tragedia...

Note

La Cavani non rinuncia ad alcun effetto, dal formalismo più estenuante ai simboli psicanalitici, per narrare la complessità del rapporto che lega vittima e torturatore. Guardando a Luchino Visconti e avvalendosi di una Rampling al massimo dello splendore.

Commenti (6) vedi tutti

  • Ex-vittima ed ex-aguzzino di un campo di concentramento intrecciano una perversa relazione sessuale, quando casualmente si ritrovano diversi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. Trash chic.

    commento di movieman
  • Voto 5. [03.07.2012]

    commento di PP
  • Un film lento ma di classe che gira intorno al torbido passato e al magnetismo inquietante di Max e Lucia,con la cornice dell' affascinante città di Vienna. "Il portiere di notte" non è certo un film per tutti. voto 6

    commento di wang yu
  • Ecco un'altro esempio di cinema italiano anni '70 che tenta di entrare nel mondo dell'erotismo. Di una sola cosa ne è certi: la noia, un esempio per fare indormire gli spettatori, così come le scene erotiche.

    commento di XANDER
  • Pesante. Troppa pedanteria soffoca la storia originale. Veramente faticosa la visione. (4)

    commento di KAMAN
  • Da vedere solo perché rappresenta una delle ultime apparizioni cinematografiche della bellissima Isa Miranda, grandissima diva degli anni '30 e '40!!!

    commento di giampy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

IL PORTIERE DI NOTTE innanzitutto ha due modelli. LA PASSEGGERA, il film incompiuto del 1963 di Andrzej Munk, dal quale la Cavani e i suoi sceneggiatori hanno tratto ispirazione, perché lì una donna sopravvissuta allo sterminio, durante una crociera col marito, incontra dopo diversi anni la kapo' presente nel campo di concentramento in cui era stata rinchiusa: e riaffiorano… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Ho letto tutto il male possibile su questo film della Cavani.E sinceramente sono perplesso perchè pur non ritenendo questo film un capo d'opera non posso fare a meno di sottolinearne i pregi.Ho l'impressione che questo film sia famoso per le motivazioni sbagliate:le numerose scene sadomaso( e la Rampling vestita solo di un pantaloncino largo e di bretelle che danza e balla nel bistrot in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ethan di ethan
4 stelle

Liliana Cavani, con questo 'Il portiere di notte', dimostra di essere un'ammiratrice del cinema di Visconti senza purtroppo possedere il suo talento 'decadente' e la sua bravura nella messa in scena. La prima parte, tutta giocata sugli sguardi che il portiere (Dirk Bogarde) lancia alla vittima dei suoi istinti sado-maso (Charlotte Rampling) ai tempi del Nazismo, è ben fatta ma, quando… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Tanto di cappello

ElsaGreer di ElsaGreer

Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
7 stelle

Un ex ufficiale nazista lavora come portiere di notte in un albergo di Vienna. L'orrore riemerge quando incontra nuovamente un'ex deportata ebrea. Lento e a tratti anche ridondante. È comunque un'opera fatta anche da lampi di innegabile autoreferenzialità. E oltre all'incredibile miscuglio tra forte trasgressione ed ineluttabilità del tempo, regna il fascino verso il male…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

IL PORTIERE DI NOTTE innanzitutto ha due modelli. LA PASSEGGERA, il film incompiuto del 1963 di Andrzej Munk, dal quale la Cavani e i suoi sceneggiatori hanno tratto ispirazione, perché lì una donna sopravvissuta allo sterminio, durante una crociera col marito, incontra dopo diversi anni la kapo' presente nel campo di concentramento in cui era stata rinchiusa: e riaffiorano…

leggi tutto
locandina
Foto

PORTIERI D'ALBERGO

rosa luxemburg di rosa luxemburg

Avete mai notato che tanti tanti film famosi hanno portieri/guardiani d'albergo come protagonisti? Pubblico i primi titoli di questo tipo che mi vengono in mente. Oltre a questi film, ve ne ricordate altri?

leggi tutto
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Nessuna cosa umana può essere cancellata completamente e al mondo c'è troppa gente perchè certi fatti non si risappiano: qualcuno resterà sempre in vita per raccontare.  (Hannah Arendt) In uno spaccato storico in cui il nostro cinema possedeva ancora il coraggio di proporre formule espressive forti, Il Portiere Di Notte (1974) si è ritagliato uno spazio…

leggi tutto
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014
Charlotte Rampling
Foto
2013
2013

Recensione

gmax220 di gmax220
8 stelle

Ho l'impressione che ci fosse molto più coraggio 40 anni fa ....paradossalmente oggi abbiamo (apparentemente?)più libertà di espressione ma molto meno coraggio di rivendicare posizioni estreme. Siamo troppo attaccati al compromesso, alla mediazione, che in politica può essere anche utile ma in arte è un danno. Chi avrebbe oggi il coraggio di proporre e realizzare film come questo e dove …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Relazioni scandalose

Redazione di Redazione

Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito