Espandi menu
cerca

In viaggio con mamma

play

Regia di Anne Fletcher

Con Barbra Streisand, Seth Rogen, Brett Cullen, Colin Hanks, Adam Scott, Miriam Margolyes, Kathy Najimy, Nora Dunn, Yvonne Strahovski... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Andy Brewster (Seth Rogen) è un inventore che vive a Los Angeles. Di recente, ha messo a punto un nuovo e incredibile detergente organico ma non ha trovato nessuno disposto a produrlo. Per promuoverlo, Andy organizza un viaggio d'affari on the road in cui si fa accompagnare dalla madre Joyce (Barbra Streisand), ancora affranta per la morte del marito. Per risollevarle l'umore, Andy le pianifica una sorpresa: durante il viaggio, farà una sosta speciale a San Francisco dove ancora vive una delle ex fiamme della madre.

Approfondimento

IN VIAGGIO CON MAMMA: IL RITORNO DI BARBRA STREISAND COME PROTAGONISTA

3 mila miglia, partendo dal sud della California, in 8 giorni sono quelli che percorre Andy Brewster insieme alla madre Joyce. Paesaggi americani sullo sfondo e situazioni anche fuori di testa, permettono ai due di avvicinarsi come mai in passato e di scoprire di avere in comune molto più di ciò che credevano, soprattutto quando un piccolo consiglio di Joyce cambierà per sempre la vita del suo ragazzo. Questo è in sintesi ciò che racconta In viaggio con mamma, una commedia in cui continui colpi di scena, sbandate improvvise ed emozioni assopite prendono vita grazie a una delle coppie più improbabili della moderna commedia americana: Seth Rogen e Barbra Streisand. A dirigere la storia del giovane Andy in cerca di fortuna e della solitaria madre Joyce è Anne Fletcher, esperta di commedie a sfondo rosa e piene di dinamiche familiari (Ricatto d'amore, 27 volte in bianco).
Mentre Seth Rogen interpreta per la prima volta da protagonista una parte comica ma piena di sfumature emotive, per la parte della madre Joyce - prepotente ma amorevole, solitaria ma avventurosa - i produttori hanno chiamato Barbra Streisand, affascinata da una storia che considera un "omaggio alla figura della madre", diretto per di più da una donna.Seppur comprimaria di lusso in Mi presenti i tuoi? e Vi presento i nostri nella parte della madre di Ben Stiller, era dal 1996 che la Streisand non appariva sullo schermo come protagonista, dai tempi del suo L'amore ha due facce. Vincitrice di un Oscar come miglior attrice per Funny Girl e candidata per Come eravamo, la Streisand non è solo un'icona dello schermo ma anche una acclamata cantante, regista, sceneggiatrice, produttrice, designer e autrice. A dimostrazione della sua notevole versatilità, vi sono i vari premi vinti nel corso della carriera. Oltre agli Oscar, il suo palmares conta vari riconoscimenti: Tony Awards, Emmy, Grammy, Golden Globe, la Legione d'onore francese e il premio alla carriera dell'American Film Institute.
Nonostante non volesse interpretare per la terza volta la parte di una madre, la Streisand ha accettato il ruolo di Joyce su consiglio del figlio, letteralmente innamoratosi del copione sin dalla prima lettura per il grado di verosomiglianza dei personaggi.

ISPIRATO A UN VERO VIAGGIO

Nonostante presenti situazioni che rischiano di mandare fuori di testa sia il figlio che la madre, In viaggio con mamma nasce dall'esperienza reale dello sceneggiatore Dan Fogelman (Crazy, Stupid, Love, Last Vegas)che per due settimane ha viaggiato on the road per gli States insieme alla madre, sperimentando in prima persona rivelazioni e sorprese che hanno appianato i tipici attriti familiari. Per la prima volta, Fogelman ha visto la madre sotto un'ottica diversa, realizzando di conoscere ben poco della donna che, anche prima che lui nascesse, ha avuto una vita fatta di amori, relazioni ed esperienze talvolta paradossali. Il viaggio è stato poi riversato su carta, dando origine alla storia di Andy e Joyce, un figlio e una madre che sono a un bivio nel momento in cui partono per la loro avventura.Entrambi, seppur presi da esigenze individuali diverse, hanno bisogno di aprire i propri orizzonti: Andy è a un punto di svolta professionale e deve cercar di vendere la sua invenzione, Joyce invece ha un celato bisogno di lasciarsi alle spalle la vita solitaria di tutti i giorni. A metterli in viaggio è il desiderio non confessato di Andy di ritrovare l'uomo che la madre ha amato prima di sposarsi, sperando così di vederla tornare felice come un tempo. Joyce, dal canto suo, crede che, da bravo figlio, Andy voglia passare solo del tempo insieme a lei. Non tutto però fila liscio durante il viaggio: saranno proprio gli scontri, le irritazioni e le incomprensioni - dal sapore autentico - ad appianare le divergenze ed accorciare le distanze tra i due.

UN CAST DI TALENTUOSI COMPRIMARI

Una volta che si mettono in auto, i protagonisti di In viaggio con mamma lungo il tragitto avranno la possibilità di rivedere vecchi amici e di incontrarne di nuovi, cambiando il corso del loro viaggio. L'elenco di personaggi pittoreschi incontrati ha dato alla regista la possibilità di mettere insieme un cast di attori di primo piano anche per i ruoli minori. Kathy Najimy, veuta alla ribalta con Sister Act - Una svitata in abito da suora, interpreta Gail, leader del "club per la perdita di peso" di cui fa parte Joyce e del trio di amiche pettegole completato da Miriam Margoyles e Rose Abdoo. Yvonne Strahovski e Colin Hanks (visto nella serie tv Dexter) interpretano i ruoli chiave di Jessica, l'amore del liceo di Andy, e del marito Nick: quando la macchina dei Brewster si guasta a Nashville, nel Tennessee, Jessica e Nick sono le uniche persone che possono esser loro d'aiuto, permettendo di capire molto di più sulla storia d'amore irrisolta di Andy. Il personaggio di Ben Graw, focoso ed affascinante cowboy che quasi rompe la corazza del cuore di Joyce, è impersonato da Brett Cullen, reduce dal set di Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno. Non meno importanti per i cambiamenti che comporteranno in Joyce e Andy sono i personaggi di Adam Scott e Ari Graynor, i figli di Andrew Margolis, l'amore da tempo perduto di Joyce.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

degoffro di degoffro
4 stelle

“Tu vorresti passare una settimana in macchina con tua madre, ho capito bene? Non credi che ti manderei al manicomio? Non credi che potrei darti ai nervi, tesoro?” Dopo Jessica Lange (“Obsession”), Meryl Streep (“Prime”) e Jane Fonda (“Quel mostro di suocera”) anche Barbra Streisand si trova ad interpretare il ruolo di una madre possessiva ed invadente che stravolge la vita del… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

movieman di movieman
7 stelle

Viva la mamma! In partenza per un viaggio in auto coast-to-coast da Newark a Las Vegas lungo il quale ha fissato una serie di appuntamenti di lavoro dai quali spera di riuscire a vendere un rivoluzionario prodotto di pulizia, Andrew Brewster, un giovane inventore, decide di farsi accompagnare dalla petulante madre per la quale ha in serbo una, si spera, gradita sorpresa. La convivenza… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
2017
2017
Trasmesso il 6 agosto 2017 su Rsi La1
2016
2016
Trasmesso il 6 aprile 2016 su Rsi La1

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Da un certo tipo di produzioni a stelle e strisce come questa non ci si può aspettare troppo, le sorprese sono poche e spesso già quando si gioca egregiamente in difesa è grasso che cola, però questa volta c’era qualcosa che lasciava un minimo di porta aperta alla speranza. Infatti, da anni non si vedeva in scena Barbra Streisand, purtroppo alla fine la…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Viva la mamma! In partenza per un viaggio in auto coast-to-coast da Newark a Las Vegas lungo il quale ha fissato una serie di appuntamenti di lavoro dai quali spera di riuscire a vendere un rivoluzionario prodotto di pulizia, Andrew Brewster, un giovane inventore, decide di farsi accompagnare dalla petulante madre per la quale ha in serbo una, si spera, gradita sorpresa. La convivenza…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 gennaio 2015 su Rsi La1
2013
2013

Recensione

degoffro di degoffro
4 stelle

“Tu vorresti passare una settimana in macchina con tua madre, ho capito bene? Non credi che ti manderei al manicomio? Non credi che potrei darti ai nervi, tesoro?” Dopo Jessica Lange (“Obsession”), Meryl Streep (“Prime”) e Jane Fonda (“Quel mostro di suocera”) anche Barbra Streisand si trova ad interpretare il ruolo di una madre possessiva ed invadente che stravolge la vita del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
IN VIAGGIO CON MAMMA: IL RITORNO DI BARBRA STREISAND COME PROTAGONISTA

IN VIAGGIO CON MAMMA: IL RITORNO DI BARBRA STREISAND COME PROTAGONISTA

IN VIAGGIO CON MAMMA: IL RITORNO DI BARBRA STREISAND COME PROTAGONISTA 3 mila miglia, partendo dal sud della California, in 8 giorni sono quelli che percorre Andy Brewster insieme alla madre Joyce. Paesaggi americani sullo sfondo e situazioni anche fuori di testa, permettono ai due di avvicinarsi come mai in passato e di scoprire di avere in comune molto più di ciò che credevano, soprattutto quando un piccolo consiglio di Joyce cambierà per sempre la vita del suo ragazzo. Questo è in sintesi ciò che racconta In viaggio con mamma, una commedia in cui continui colpi di scena, sbandate... segue

Extra
Box office Usa

Box office Usa

Box office UsaAnche il 2013 si apre all’insegna dell’horror al box office americano. Se l’anno scorso era stato “L’altra faccia… segue

Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito