Aftermath

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Aftermath

di bradipo68

Se in The Awakening, primo suo corto,  Nacho Cerda usava in punta di fioretto l'arma della suggestione, in Aftermath, corto a colori di 32 minuti circa, senza dialoghi, usa decisamente la sciabola. O meglio il bisturi.
Nulla o quasi è lasciato all'immaginazione nella visualizzazione del lavoro in una sala autoptica. All'inizio tutto normale , si fa per dire, poi quando uno degli operatori rimane solo con un ultimo cadavere da dissezionare, quello di una giovane donna, è un crescendo di aberrazione fino ad arrivare alla necrofilia.
La cinepresa di Nacho Cerdà infrange ogni  tabù, uno dietro l'altro e anche nel finale c'è una volontà assoluta di creare shock e disgusto.
Il regista ci parla della sua visione della vita attraverso la morte, i cadaveri che sono distesi su quei freddi tavoli metallici stanno per essere tagliati in tutti i modi ( quando va bene) o addirittura profanati con crudeltà assoluta. Quei corpi indifesi, inermi, nudi , in cui non circola più l'afflato vitale sembrano lo stesso così vulnerabili. Anche se biologicamente non più vivi.

Si rimane impietriti a guardare Aftermath perchè è praticamente impossibile pensare a qualcuno che possa arrivare a tale grado di abiezione e di psicopatologia.
Oltre a farci ritornare in mente che alla fine forse è meglio ritornare alla polvere da dove siamo venuti.
C'è una componente che manca a questo corto per renderlo "definitivo", ma non è colpa di Nacho Cerdà, il cinema è inadatto a fornire un'esperienza di questo tipo: manca l'odore.
Chi è entrato in una sala autopsie sa di che cosa parlo: l'odore di morte ti accoglie e ti si avvolge intorno come un indesiderato sudario.E' qualcosa di indescrivibile ma di ben palpabile, qualcosa che non ti abbandona neanche a tanti anni di distanza.
(bradipofilms.blogspot.it )