Espandi menu
cerca

Piccolo grande uomo

Regia di Arthur Penn

Con Dustin Hoffman, Faye Dunaway, Martin Balsam, Chief Dan George Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Jack Crabb è cresciuto allevato da un capo Cheyenne, dopo che un pellerossa lo salvò in seguito a un attacco di predoni. Divenuto adulto, prova a vivere nella società dei bianchi e finisce arruolato tra i soldati di Custer; fuggito dopo un assurdo e inutile massacro di donne e bambini indiani, riprende la divisa solo per poter uccidere il generale, ma a Little Big Horn i guerrieri Sioux lo precedono: lui sarà l'unico superstite della battaglia.

Note

Grande performance di Hoffman in questo celebre western "contro", che restituiva ai nativi indiani tutta la loro dignità di popolo prima offeso e poi denigrato, ma era soprattutto una riflessione sulla crisi di una nazione e dei suoi racconti fondativi. Dissacrante, picaresco, ma anche struggente.

Commenti (16) vedi tutti

  • D. Hoffman è il memorabile protagonista di questo anti-western picaresco e struggente al tempo stesso che, in linea con la New Hollywood, si serve della contaminazione tra generi e del ribaltamento dei loro codici narrativi per abbattere il mito americano e la narrazione distorta che è stata fatta per molto tempo circa il genocidio dei nativi. 8,5

    commento di rickdeckard
  • L'andatura picaresca, il tono farsesco e il respiro elegiaco sono i caratteri narrativi che fanno di "Piccolo grande uomo" di Arthur Penn un film che sa resistere bene all'usura del tempo. Si smascherano le falsità su cui si fonda tanta narrazione intorno ai fatti che sancirono la nascita di una nazione. In un capolavoro di calcolata semplicità.

    commento di Peppe Comune
  • Il West dei pellirossa e dei pionieri, presentati "per quello che erano", in uno splendido affresco di grande respiro ed umanità.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Forrestgumpiano :)

    commento di movieman
  • Grandioso ed epico.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un western atipico che smonta i cliché di genere, pur mantenendo una struttura di base fortemente tradizionale. Dustin Hoffman viene lanciato nell'olimpo delle star di Hollywood in gran parte per merito suo, ma senza dimenticare il forte debito verso una pellicola divenuta meritatamente un cult.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un gioiello del western revisionista .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Eccezionale e memorabile

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film simbolo della revisione del genere western, ne sovverte le regole dando una più realistica rilettura della storia degli indiani. Al centro della storia la battaglia di Little Big Horn raccontata in prima persona dal vecchio Jack Crabb (Dustin Hoffman magnificamente truccato) ad un giornalista.

    commento di marco bi
  • -Arthur Penn è riuscito con "Piccolo grande uomo", a dare un addio umoristico agli ideali del selvaggio West . Film brutale con sarcasmo e denuncia che si combinano con successo.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Il piu' intenso ed epico western dalla parte degli indiani, con un meraviglioso D.Hoffman, a cui Penn affida il compito di raccontare, non senza indignazione, la storia americana dalla parte delle sue vittime. VOTO 9

    commento di BobtheHeat
  • Un capolavoro sempre attuale perchè, pur ambientato nello sfruttatissimo far west, tratta i temi dell'identità, del razzismo, della scoperta del sesso, dell'amicizia, ecc.Un must.

    commento di Artemisia1593
  • Un bellissimo film di Penn con un grande attore agli albori della sua carriera: Hoffman.

    commento di steveun
  • All'inizio può annoiare ma dopo diventa più coinvolgente.

    commento di L uomo dai 100000000 nomi
  • Bellissimo, profondo, struggente, tra i migliori western mai visti finora. Hoffman è strepitoso.

    commento di valien88
  • Che dire…a chi non l'ha mai visto corra subito a procurarselo, altrimenti si perderà un vero capolavoro.

    commento di ForzaRagazzi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
9 stelle

“Viene il giorno che l’erba non cresce, il vento non soffia e il cielo non è blu”. Nel 1970 Piccolo grande uomo piomba come un macigno sulla coscienza sporca della storia americana. In un periodo in cui l’America faceva i conti con la propria storia e con le proprie contraddizioni, anche il western, genere per eccellenza del cinema a stelle e strisce, subiva un… leggi tutto

20 recensioni positive

2022
2022

Bianciardi!

mck di mck

Grosseto, 14 dicembre 1922 – Milano, 14 novembre 1971   "Non guardate i film, fateveli raccontare." (parafrasi di una "cit. & sic!" sui libri.)   E va bene, 100 di questi giorni no, m'almeno…

leggi tutto

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Il West dei pellirossa e dei pionieri, presentati "per quello che erano", in uno splendido affresco di grande respiro ed umanità.   Le  antinomie più profonde della frontiera americana - tribù e civilltà, coraggio e crudeltà, fede ed ipocrisia, razzismo ed integrazione - vengono messe in luce, interpretate ed esorcizzate dal Piccolo Grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - RETROSPETTIVA ARTHUR PENN "Il modo di fare la guerra di Cotenna di Bisonte e il modo di fare la guerra dei bianchi era diverso: metà dei nostri non usava neanche le armi, ma si limitavano al colpo secco, ossia toccavano il nemico con un bastone e lo umiliavano. Fu così che il popolo degli uomini puniva i vivi, e vinceva la guerra. Non ho mai…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Di come Jack Crabb si trovò catapultato in un'esistenza altalenante tra i tepee dei Cheyenne e gli accampamenti dei soldati del Generale George Armstrong Custer. Arthur Penn prende il western, ne assimila e reinterpreta i registri e reinventa il modo di raccontarlo. Nel suo alternare la vita nei villaggi indiani e tra le tende dell'esercito di Custer, Penn decide…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
9 stelle

Un vero gioiello ! Grande film western , picaresco ed incredibile , con un' ottima sceneggiatura e dialoghi brillanti , che mescola perfettamente i toni della commedia ironica con il dramma truculento . Un gigantesco Dustin Hoffman domina la scena assistito da ottimi comprimari e dall' eccellente regia di  un Penn al suo meglio . Indimenticabili i personagi del saggio capo Cotenna di…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
10 stelle

Un vecchio di 121 anni, Jack Crabb, racconta la sua vita,tra bugie e verità,rapito all'età di dieci anni e poi adottato dai Cheyenne insieme alla sorella maggiore, cresce all'insegna di valori importanti, come il rispetto per la natura e la lealtà verso gli amici e perfino i nemici e poi, tornando ormai giovane fra i "bianchi", apprende i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito