Espandi menu
cerca

Città nuova. Infanzia di una città

Trama

Il problema della creazione delle nuove città viene esaminato attraverso l'esempio dell'abitato di Cergy Pontoise: la sua progettazione, i desideri che vi confluiscono, le possibilità costruttive, la scelta della topografia cittadina.

Note

Prima parte di una serie di quattro puntate di un programma televisivo realizzato da Rohmer (con la collaborazione di Jean-Paul Pigeat) sull'architettura e l'urbanistica degli insediamenti di nuova installazione alla periferia di Parigi negli anni '70. L'attenta ricerca di Rohmer prosegue (grazie a ulteriori interviste) con nuove riflessioni sociali, preoccupanti analogie con il colonialismo e toccanti accenni alla questione della costruzione di nuove chiese.

Commenti (1) vedi tutti

  • Questo e' il 1° Documentario Architettonico d'Urbanistica Francese,alquanto monotono e poco interessante se non a gente preparata in ambito Architettura e/o simili.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Primo di quattro documentari realizzati da Rohmer per la tv francese nel 1975 sul tema dei nuovi quartieri residenziali che sorgono nell’hinterland delle grandi città, non per generazione spontanea ma come risultato di precisi progetti: qui viene preso in esame in particolare il caso di Cergy-Pontoise. C’è un tono, che rimarrà costante nelle puntate successive, di curiosità rispettosa ma… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
2016
2016
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Primo di quattro documentari realizzati da Rohmer per la tv francese nel 1975 sul tema dei nuovi quartieri residenziali che sorgono nell’hinterland delle grandi città, non per generazione spontanea ma come risultato di precisi progetti: qui viene preso in esame in particolare il caso di Cergy-Pontoise. C’è un tono, che rimarrà costante nelle puntate successive, di curiosità rispettosa ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito