Espandi menu
cerca

Questi sono i 40

play

Regia di Judd Apatow

Con Leslie Mann, Paul Rudd, Albert Brooks, John Lithgow, Iris Apatow, Maude Apatow, Chris O'Dowd, Lena Dunham, Megan Fox, Charlyne Yi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Dopo essersi sposati e aver messo su famiglia, Debbie (Leslie Mann) e Pete (Paul Rudd) sono alle prese con le tragicomiche tribolazioni del loro matrimonio quando la loro situazione economica comincia a vacillare a causa delle cattive acque in cui naviga l'etichetta discografica di Pete. Debbie si ritrova così a far fronte a tutte le spese di casa, coprendo il budget familiare con gli introiti della sua boutique di moda, in cui lavorano l'avvenente Desi (Megan Fox) e la maldestra Jodi (Charlyne Yi).

Approfondimento

QUESTI SONO I 40: 5 ANNI DOPO MOLTO INCINTA

Con Questi sono i 40, Judd Appatow racconta cosa ne è stato dei due protagonisti principali di Molto incinta. Facendo riferimento, come spesso capita nei suoi film, alla sua vita privata, Apatow focalizza l'attenzione su ciò che accade nella vita di due persone che, raggiunta ormai una certa età, si rendono consapevoli del percorso di vita che si sono creati. Nei protagonisti Paul e Debbie, Apatow trasferisce le esperienze che quotidianamente lui e la moglie Leslie si ritrovano a vivere: pur conducendo una vita appagante, entrambi si fermano spesso a riflettere sul perché alcuni aspetti della vita e delle dinamiche di coppia non siano facili da gestire.
Questi sono i 40 comincia a 5 anni di distanza dalla fine di Molto incinta. Debbie, incapace di accettare di essere arrivata al giro di boa dei 40 anni, ha a cuore il bene della sua famiglia e non passa momento che si assicuri che ogni cosa vada per il verso giusto. Questa sua voglia di perfezione finisce, però, con il diventare esasperazione soprattutto per Pete, che invece sta vivendo altri tipi di problemi. Distante dalle dinamiche familiari, Paul non si prende più cura di se stesso, mangia troppi dolci ed è costantemente nervoso a causa della sua attività che, andando a rotoli, rimette in discussione la sua stessa identità. Nonostante non sappia più cosa fare, Pete non ha intenzione di informare Debbie su quanto le cose siano messe male. La tensione che si accumula porta pian piano entrambi a dar la colpa di quello che succede ai loro genitori e al modo in cui sono cresciuti e una festa di compleanno, nata con le migliori intenzioni, finirà per trasformarsi nella peggiore (e più caotica) delle esperienze di famiglia.
Per la produzione, Apatow ha potuto contare sul sostegno degli amici e collaboratori di lunga data Barry Mendel e Clayton Townsend mentre i quattro protagonisti principali sono interpretati, come in Molto incinta, da Paul Rudd e da tre familiari strettissimi di Apatow: la moglie Leslie Mann e le due figlie Maude e Iris.

PADRI, AMICI E COLLEGHI DI LAVORO

Abituata a non avere il padre intorno sin da quando era una bambina, Debbie è cresciuta in maniera molto indipendente, diventando però da grande una persona che necessita di un po' di attenzioni. I genitori di Pete, al contrario, sono stati sempre molto presenti ed invasivi tanto che Pete è riuscito a ritagliarsi uno spazio proprio solo da adulto. Suo padre Larry, inoltre, non lascierebbe mai da solo nessuno della sua famiglia e ciò diviene fonte di tensione anche per Pete e Debbie. Come se non bastasse la sua ingombrante presenza a far danni, Larry ha anche bisogno di prendere in prestito del denaro e non si fa alcuno scrupolo a riguardo, dato che con quei soldi deve pagare l'affitto della casa in cui vive con la seconda moglie e i tre figli avuti da lei.
Ad interpretare Larry è Albert Brooks, icona della commedia americana, intento - dopo aver interpretato un ruolo altamente drammatico in Drive di Refn - a calarsi nei panni di un personaggio per certi versi sgradevole ed eccessivo, sempre pronto a gettar fango sugli altri pur di avere un briciolo di attenzione. Oliver, il padre di Debbie, invece, è stato lontano per parecchio tempo dalla famiglia ma, dal momento che la figlia è ormai cresciuta, vorrebbe instaurare un legame con lei. Si tratta della classica situazione del padre tormentato dal senso di colpa che cerca di rientrare nella vita di figli che, invece, non sentono la sua assenza e che lo ritengono responsabile di averli abbandonati. Ad interpretare Oliver è John Lithgow, che aveva già lavorato al fianco di Leslie Mann nella commedia Orange County.
La vita di Debbie e Pete sembra normale rispetto a quella degli amici Barb e Barry, interpretati da Annie Mumolo e Robert Smigel. Barb è la migliore amica di Debbie e, come tale, è sempre pronta a dispensare i suoi consigli, spesso disastrosi e dalle orribili conseguenze. Seguendo come un'ombra la moglie, Barry finisce inevitabilmente per divenire amico di Pete, scambiandosi segreti e informazioni private non sempre nei limiti del consentito.
Del cast di Questi sono i 40 fa parte anche Megan Fox, nel ruolo di Desi, una volenterosa commessa che lavora nel negozio di abbigliamento di Debbie. La presenza della giovane Desi non fa altro che ricordare a Debbie che sta invecchiando e, per di più, continue mancanze di denaro le fanno nascere dei sospetti sulla sua onestà. Per difendersi, Desi non esita ad accusare la collega Jodi, interpretata come in Molto incinta da Charline Yi, con cui i rapporti sono tutt'altro che idilliaci.
Alla Unfiltered Records, etichetta che ha fondato, Pete si ritrova ad affrontare dei problemi con i suoi dipendenti, divisi tra coloro che sono in totale disaccordo con le sue decisioni e coloro che invece lo trattano con fare paternalistico e accondiscendente. Tra coloro che sono delusi dall'operato di Pete c'è Robbie, giovane dirigente dalle aspettative deluse interpretato da Chris O'Dowd, mentre tra coloro che appoggiano ogni sua decisione spicca Cat, neolaureata al suo primo lavoro importante e alla ricerca di una "buona occasione", impersonata da Lena Dunham.
Jason Siegel e Melissa McCarthy appaiono, infine, in ruoli cameo: Siegel riprende la parte di Jason, il personal trailer di Leslie e Barb già presente in Molto incinta, mentre la McCarthy interpreta Cathie, una sorta di psicotica madre che rimprovera Pete e Debbie fuori dalla scuola.

I CAMBIAMENTI DEL SETTORE MUSICALE

In Molto incinta, di Pete si sa che lavora in una grande casa discografica. Nei 5 anni che sono intercorsi da allora, ha perso il suo lavoro nella major e ha creato una propria etichetta, portandosi appresso alcuni degli artisti con cui aveva lavorato. L'industria discografica però è profondamente cambiata e chi una volta vendeva più di 100 mila copie a disco arriva a stento a 20 mila. Da ciò derivano i motivi della sua crisi finanziaria e, in seguito, familiare. Tra gli artisti pubblicati dall'etichetta di Pete vi sono Colin Hay, Grant-Lee Philips, Bob Mould, Paul Westerberg, Frank Black e Graham Parker, tutti musicisti reali che un tempo avevano un mercato ma che con gli anni faticano a imporre la loro musica. Va sottolineato che proprio grazie a un concerto presente in Questi sono i 40, Graham Parker è tornato a esibirsi dal vivo con la band dei The Rumour per la prima volta dagli anni Settanta. Oltre alla loro musica, in Questi sono 40 sono presenti brani eseguiti appositamente da artisti all'apice del loro successo: Fiona Apple canta Tool Dull, composta in coppia con il produttore Jon Brion (nominato 2 volte ai Grammy Awards per le partiture di Magnolia e Se mi lasci ti cancello); Norah Jones ha scritto Always Judging e ha fatto da coro a una nuova versione di I Got You dei Wilco; Lindsey Buckingham dei Fleetwood Mac ha portato il suo estro creativo con tre diversi brani originali  (Brother & Sister, Sick of You e She Acts Like You); Ryan Adams, che appare anche nel film, ha invece registrato una nuova versione delle sue Shining Through the Dark e Lucky Now).

Note

Judd Apatow è un genio. Il cineasta statunitense più appassionante dell’ultimo decennio. Attivo sin dai primi 90, è un nome chiave per comprendere come la tv sia diventata il crocevia dove il cinema classico è stato riprocessato iniettando in questo modo nuova vita in entrambi i linguaggi. Al contrario di J.J. Abrams che manipola i grandi archetipi fantastici, Apatow è un "king of comedy". Forse l’unico in grado oggi di rielaborare l’irripetibile autunno di Blake Edwards, dargli un’avvitata di contemporaneità realizzando così una delle poche forme di cinema americano contemporaneo che non sia post, meta o altro. Questi sono i 40 è, oggi, il cinema americano da difendere.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Divertente ma troppo lungo... Un film del genere poteva benissimo durare almeno mezz'ora di meno.

    commento di ssiboni
  • Un ritratto con pregi e difetti di una famiglia americana moderna (anch'essa con pregi e difetti).

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film ambiguo, solleva problemi ma non li risolve, ne li approfondisce. Il clima hollyodiano è forzato e non porta a nulla se non a un miscuglio di generi. Il versante romantico stravolge le poche verità accennate.

    commento di cammerci
  • Quello che mi stupisce sono i punteggi raccolti per uno dei film più stupidi che ho visto.

    commento di Tommy1810
  • Film stupido, disgustoso; dialoghi idioti ed insopportabili; voto 1 .. anzi zero :-((

    commento di stokaiser
  • The New (Vulgar) American Normal.

    commento di movieman
  • Film immaturo destinato a un pubblico di immaturi.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • La parola "GENIO" è stata ritrovata morta nelle NOTE di "Questi sono i 40" abbracciata alla parola "NOTA". Lasciano una lingua più povera e un gusto cinematografico inconsolabile.

    commento di Utente rimosso (SillyWalter)
  • Gradevole ed astuta commedia, ben musicata e con citazioni cinefile a raffica.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Gran commedia intelligente, spassosa e frizzante che riprende un paio di personaggi minori di "Molto incinta" e li ritrova cinque anni dopo nel momento fatidico del raggiungimento dei "primi 40", in particolare da parte della bionda e bella Debbie: un' incantevole fatina che non riesce tuttavia ad accettare di superare quel traguardo e per questo di mette comicamente in discussione… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
5 stelle

Una coppia di quarantenni, ancora ben affiatati, rischia di andare in crisi per le intemperanze delle figlie, per i difficili rapporti con i padri (troppo assente quello di lei, troppo invadente quello di lui), per le difficoltà economiche e per una gravidanza imprevista. Commedia amarognola che non mira a far ridere, ma neanche riesce a impostare un discorso serio sulle miserie della… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

La svolta dei 40 anni mette in crisi il matrimonio di Pete e Debbie: riusciranno a salvare il loro rapporto?   Judd Apatow recupera due personaggi secondari del suo Molto Incinta per mettere in scena (o meglio, approfondire, visto che l'argomento era stato già affrontato nel film precedente) i crucci sentimentali di una coppia in difficoltà di fronte alla noia, all'abitudine… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'11 ottobre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 10 ottobre 2023 su Twenty Seven
2022
2022
Trasmesso il 14 dicembre 2022 su Canale 5
Trasmesso il 22 settembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 21 settembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 29 gennaio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 28 gennaio 2022 su Twenty Seven
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 3 settembre 2020 su Canale 5
Trasmesso il 12 luglio 2020 su La5
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Una coppia di quarantenni, ancora ben affiatati, rischia di andare in crisi per le intemperanze delle figlie, per i difficili rapporti con i padri (troppo assente quello di lei, troppo invadente quello di lui), per le difficoltà economiche e per una gravidanza imprevista. Commedia amarognola che non mira a far ridere, ma neanche riesce a impostare un discorso serio sulle miserie della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

silviodifede di silviodifede
2 stelle

Solitamente i film di marca Apatow (che sia regista, sceneggiatore o produttore) nella loro marea di difetti hanno una componente di comicità anche greve e demenziale che li rendono simpatici. Questo no. Il tremendo difetto di questo film è il prendersi troppo sul serio. Ne esce fuori un ritratto familiare che non ha nulla di nuovo, di quelli che (con giusto il minimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Trasmesso il 19 giugno 2018 su Canale 5
Trasmesso il 2 febbraio 2018 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

La svolta dei 40 anni mette in crisi il matrimonio di Pete e Debbie: riusciranno a salvare il loro rapporto?   Judd Apatow recupera due personaggi secondari del suo Molto Incinta per mettere in scena (o meglio, approfondire, visto che l'argomento era stato già affrontato nel film precedente) i crucci sentimentali di una coppia in difficoltà di fronte alla noia, all'abitudine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 1 giugno 2017 su Canale 5
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

È una commedia, ma amarognola, e incentrata su temi seri: l'argomento principale è la crisi o la stanchezza matrimoniale che può subentrare ad un certo punto della vita di coppia. Quindi anche l'obiettivo che si pone è nobile. Ne esce un'opera discreta, ma non del tutto soddisfacente.Dopo tutto, Judd Apatow non è Woody Allen, e Leslie Mann non è Diane…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 luglio 2016 su Canale 5

Recensione

iPl4y di iPl4y
6 stelle

Commedia divertente su una coppia di quarantenni in crisi sia a livello di relazione che d'età. Pur non dicendo nulla di particolarmente nuovo nè tantomeno introspettivo sull'argomento (vedasi anche semplicemente le precedenti pellicole di Apatow), riesce nell'intento di divertire, con alcuni momenti davvero esilaranti. Il cast poliedrico copre al meglio tutte le esigenze.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito