Desiderata

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Desiderata

di Baliverna

Questa è una screwball comedy austriaca, dove rispetto a quelle americane cambia solo la lingua. Per il resto ci sono tutti gli alementi della commedia d'oltreoceano di quel periodo: equivoci incrociati, ritmo veloce, scambi di oggetti (qui un frack...), scambio di identità, malintesi sentimentali, e naturalmente l'amante schiaffeggiato dalla bella che si crede tradita. Questo paragone va solo a merito del film, perché non dev'essere stato affatto facile girare una commedia così briosa e divertente, con attori così disinvolti e agili. I dialoghi sono infatti velocissimi e posso immaginare quante "papere" siano costati.
L'ambientazione è quella dell'alta società, che però viene osservata con una certa ironia e bonariamente presa in giro. Le risate scaturiscono soprattutto dagli equivoci a catena e dalle situazioni spassose che si creano. Alcune belle canzoni ravvivano ancor più il tutto senza portar via troppo tempo. Il bravo Heinz Rühmann era allora un emergente astro del cinema di lingua tedesca.