Sounds from a Town I Love

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Sounds from a Town I Love

di mm40

Questo ‘cortissimometraggio’, della durata di tre minuti appena, è l’omaggio personale che Woody Allen confezionò per la serata commemorativa dell’11 settembre 2001, tenutasi il 20 ottobre seguente e intitolata The concert for NYC. Nel corso dell’evento, organizzato da Paul McCartney, oltre all’esibizione di varie rock e popstars ci fu la proiezione di alcuni lavori inediti di cineasti legati a doppio filo alla Grande mela: Scorsese, Spike Lee e, appunto, anche Allen, che mise in campo questo Sounds from a town I love. In tre minuti vediamo camminare per le strade della metropoli una folla di personaggi caratteristici, che al telefono parlano delle loro personali vicende e di quelle politiche e economiche. Così un’anziana racconta di uno strepitoso bar mitzvah intitolato ‘Gola profonda’ e un uomo rassicura la persona al telefono con lui sul fatto che questa non abbia l’antrace (anthrax), ma l’herpes (in inglese il suono delle due parole è simile). E via dicendo. Gustoso esercizietto di stile alleniano, apprezzabile se non altro per i tempi rapidissimi in cui è stato realizzato. 6/10.

Personaggi tipici della città di New York se ne vanno a spasso per le strade della Grande mela, parlando al telefono delle loro piccole e grandi cose.