Espandi menu
cerca

Gloria. Una notte d'estate

play

Regia di John Cassavetes

Con Gena Rowlands, John Adames, Buck Henry, Julie Carmen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Jack Dawn è un mafioso che non ha saputo tacere. Prima che gli arrivino in casa i killer consegna il piccolo Phil e un quaderno-memoriale alla vicina di casa, Gloria. Il rapporto tra la non più giovane Gloria e il giovanissimo Phil, rimasto ormai senza famiglia, è piuttosto difficile. Senza contare che la mafia vorrebbe mettere le mani sul quaderno lasciato da Jack. Per difendere il ragazzo, Gloria diventa un'abile pistolera e, alla fine, riesce a rifugiarsi a casa di Tony, un boss di cui era stata amante. Ma proprio lì trova ad aspettarla lo stato maggiore del clan mafioso.

Note

Con quella faccia da perdente Buck Henry è un Jack Dawn "naturale". Con quel viso da cattiva tormentata, Gena Rowlands non fa fatica a trasformarsi in "donna dagli occhi di ghiaccio". Del resto il connubio Rowlands/Cassavetes è sempre stato una sicurezza.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Gena Rowlands minaccia con la pistola e digrigna i denti. E Cassavetes non si smentisce in questo film con niente melassa, e tante spine.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un bel noir con la "tosta" Rowlands, che non disdegna qualche sparatoria. Grande regia ed ottima l'ambientazione di una NY ruvida e spesso solitaria. A me è piaciuto molto anche il remake. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Una delusione, trattandosi di Cassavetes. Per fare un buon film non bastano un bravo regista ed una brava interprete. Qui mancano assolutamente una sceneggiatura decente, mediocri comprimari (il bambino più che patetico è spesso assente e guarda imbambolato nella macchina da presa), dialoghi credibili; un insieme, insomma. Persino la musica è un pl

    leggi la recensione completa di viber
  • Rowlands immensa.

    commento di Andre1911
  • Film molto ben confezionato. Bravissima l'attrice. Molto bella la colonna sonora

    commento di Eleonor
  • Intrigante rivisitazione del genere noir del regista John Cassavetes, dove una tosta dark lady indurita dalla vita scopre un inatteso istinto protettivo e materno. Il film si fa perdonare qualche inverosimiglianza toccando le corde dell’anima attraverso un livello artistico eccelso nella regia, nelle musiche e nell'interpretazione di Gena Rowlands.

    leggi la recensione completa di port cros
  • E’ l'opera della maturità di Cassavetes, quella che più mostra i segni del mestiere, meno insicurezza e zero sperimentalismi in corretto stile hollywoodiano...ma è questo il Cassavetes che amiamo?

    commento di marco bi
  • Mafia movie al famminile firmato John Cassavetes, con Gena Rowlands nei panni di un'ex-pupa di un gangster dal cuore d'oro che non esista a tirar fuori la pistola per difendere un bambino ispanico che conserva un libro datagli dal padre, un ragioniere della mafia ucciso dai sicari del suo boss assieme agli altri familiari.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Allontanandosi dal cinema a lui più familiare, John Cassavetes realizza un gangster-movie di notevolissima fattura dove i risvolti psicologici dei personaggi contano molto più delle pistole. Straordinaria Gena Rowlands.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Grande film, con una straordinaria Gena Rowlands, interprete di razza.

    commento di scream
  • film da riformista,profondamente indipendente.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ritratto di donna con bambino portoricano che porta in dote un sacco di problemi.Gloria è una donna indipendente,una volta bella ora non più giovane che si trova a prendere una decisione fondamentale per la sua vita in pochi attimi.E si lascia prendere dal sentimento.Il suo vicino,mafioso di mezza tacca prima che gli ex compari lo vengano a prendere per farlo fuori con tutta la sua famiglia,fa… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Francamente un film ridicolo su troppi versanti. La tensione è buona ma è la caratterizzazione dei personaggi che spiazza. Il bambino è spesso fuori luogo, i dialoghi surreali (quando le chiede se lo ama) ed alcune trovate nella sceneggiatura parecchio forzate (vedi la scena della prima sparatoria in auto, vedi la fuga dal retro del palazzo senza che un manipolo di malavitosi per… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

viber di viber
4 stelle

Una delusione, trattandosi di Cassavetes. Per fare un buon film non bastano un bravo regista ed una brava interprete. Qui mancano assolutamente una sceneggiatura decente, mediocri comprimari (il bambino più che patetico è spesso assente e guarda imbambolato nella macchina da presa), dialoghi credibili; un insieme, insomma. Persino la musica è un plagio continuo (Albeniz,… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Una donna di mezza età (Gena Rowlands), invischiata nella mafia newyorchese, è costretta a fare da tutrice al piccolo portoricano (John Adames) figlio di una sua amica (Julie Carmen), al quale è stata trucidata la famiglia. Dapprima refrattaria all'idea di costudire il piccolo, la donna finisce con difenderlo con tale tenacia da mettersi da sola contro la banda di gangster.…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Come è da attendersi sempre con Cassavetes, anche questa è un'opera ruvida e poco gradevole, senza personaggi positivi (al massimo da comprender), con una vicenda che ci tiene sulle spine dall'inizio alla fine; non solo perché ci chiediamo come andrà a finire, ma anche per il fatto che il film è abbastanza disturbante e imprevedibile. Cionondimeno, si tratta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020
Trasmesso il 16 settembre 2020 su LA7D
Trasmesso l'11 agosto 2020 su La7
Trasmesso l'8 agosto 2020 su La7

Recensione

viber di viber
4 stelle

Una delusione, trattandosi di Cassavetes. Per fare un buon film non bastano un bravo regista ed una brava interprete. Qui mancano assolutamente una sceneggiatura decente, mediocri comprimari (il bambino più che patetico è spesso assente e guarda imbambolato nella macchina da presa), dialoghi credibili; un insieme, insomma. Persino la musica è un plagio continuo (Albeniz,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 giugno 2020 su LA7D
Trasmesso l'8 giugno 2020 su La7
Trasmesso il 6 gennaio 2020 su LA7D
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

  La famiglia portoricana di un contabile della malavita del Bronx che ha « cantato » fa appena in tempo ad affidare il figlio Phil ad una tosta vicina di casa dal passato burrascoso, Gloria (Gena Rowlands), prima di venire spazzati via dalla vendetta mafiosa. In possesso del quaderno delle compromettenti annotazioni del padre, il ragazzino e Gloria si danno ad una…

leggi tutto
Trasmesso il 24 agosto 2019 su LA7D
Trasmesso il 23 agosto 2019 su La7
2017
2017

Leone d'oro - Best of

ValeB di ValeB

In attesa di vedere The shape of water, vincitore del Leone d'oro a Venezia, ho ripercorso la storia del Festival e ho scelto i miei 10 preferiti tra i film che si sono aggiudicati l'ambito riconoscimento.…

leggi tutto
Playlist

La vendetta al femminile

Immorale di Immorale

Richard Francis Burton (non l’attore), chi era costui ? Nato in Inghilterra nel 1821 e morto a Trieste nel 1890 fu un esploratore, geografo, traduttore, scrittore, soldato, orientalista, cartografo, etnologo,…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Mafia movie al famminile firmato John Cassavetes, con Gena Rowlands nei panni di un'ex-pupa di un gangster dal cuore d'oro. Negli anni '80, ma anche oggi, era difficile fare un buon film su di una donna con la pistola senza cadere negli steriotipi del b-movie, ma Cassavetes ci riuscì bene. Ottima prova della Rowlands, che incarna una donna dura, risoluta, ma anche materna. Il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
9 stelle

Già l'inizio è memorabile. Si comincia con i titoli di testa disegnati in stile "picassiano", sulle note della splendida partitura composta da Bill Conti. Poi la vista notturna su una città che dorme. Gloria - Una notte d'estate è un film che fu affidato a John Cassavetes su commissione, quindi si discosta molto dalla sua produzione precedente. Ed è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito