Gloria. Una notte d'estate

play

Regia di John Cassavetes

Con Gena Rowlands, John Adames, Buck Henry, Julie Carmen Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Jack Dawn è un mafioso che non ha saputo tacere. Prima che gli arrivino in casa i killer consegna il piccolo Phil e un quaderno-memoriale alla vicina di casa, Gloria. Il rapporto tra la non più giovane Gloria e il giovanissimo Phil, rimasto ormai senza famiglia, è piuttosto difficile. Senza contare che la mafia vorrebbe mettere le mani sul quaderno lasciato da Jack. Per difendere il ragazzo, Gloria diventa un'abile pistolera e, alla fine, riesce a rifugiarsi a casa di Tony, un boss di cui era stata amante. Ma proprio lì trova ad aspettarla lo stato maggiore del clan mafioso.

Note

Con quella faccia da perdente Buck Henry è un Jack Dawn "naturale". Con quel viso da cattiva tormentata, Gena Rowlands non fa fatica a trasformarsi in "donna dagli occhi di ghiaccio". Del resto il connubio Rowlands/Cassavetes è sempre stato una sicurezza.

Commenti (7) vedi tutti

  • Film molto ben confezionato. Bravissima l'attrice. Molto bella la colonna sonora

    commento di Eleonor
  • Intrigante rivisitazione del genere noir del regista John Cassavetes, dove una tosta dark lady indurita dalla vita scopre un inatteso istinto protettivo e materno. Il film si fa perdonare qualche inverosimiglianza toccando le corde dell’anima attraverso un livello artistico eccelso nella regia, nelle musiche e nell'interpretazione di Gena Rowlands.

    leggi la recensione completa di port cros
  • E’ l'opera della maturità di Cassavetes, quella che più mostra i segni del mestiere, meno insicurezza e zero sperimentalismi in corretto stile hollywoodiano...ma è questo il Cassavetes che amiamo?

    commento di marco bi
  • Mafia movie al famminile firmato John Cassavetes, con Gena Rowlands nei panni di un'ex-pupa di un gangster dal cuore d'oro che non esista a tirar fuori la pistola per difendere un bambino ispanico che conserva un libro datagli dal padre, un ragioniere della mafia ucciso dai sicari del suo boss assieme agli altri familiari.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Allontanandosi dal cinema a lui più familiare, John Cassavetes realizza un gangster-movie di notevolissima fattura dove i risvolti psicologici dei personaggi contano molto più delle pistole. Straordinaria Gena Rowlands.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Grande film, con una straordinaria Gena Rowlands, interprete di razza.

    commento di scream
  • film da riformista,profondamente indipendente.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ritratto di donna con bambino portoricano che porta in dote un sacco di problemi.Gloria è una donna indipendente,una volta bella ora non più giovane che si trova a prendere una decisione fondamentale per la sua vita in pochi attimi.E si lascia prendere dal sentimento.Il suo vicino,mafioso di mezza tacca prima che gli ex compari lo vengano a prendere per farlo fuori con tutta la sua famiglia,fa… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Francamente un film ridicolo su troppi versanti. La tensione è buona ma è la caratterizzazione dei personaggi che spiazza. Il bambino è spesso fuori luogo, i dialoghi surreali (quando le chiede se lo ama) ed alcune trovate nella sceneggiatura parecchio forzate (vedi la scena della prima sparatoria in auto, vedi la fuga dal retro del palazzo senza che un manipolo di malavitosi per… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

  La famiglia portoricana di un contabile della malavita del Bronx che ha « cantato » fa appena in tempo ad affidare il figlio Phil ad una tosta vicina di casa dal passato burrascoso, Gloria (Gena Rowlands), prima di venire spazzati via dalla vendetta mafiosa. In possesso del quaderno delle compromettenti annotazioni del padre, il ragazzino e Gloria si danno ad una…

leggi tutto
Trasmesso il 24 agosto 2019 su LA7D
Trasmesso il 23 agosto 2019 su La7
2017
2017

Leone d'oro - Best of

ValeB di ValeB

In attesa di vedere The shape of water, vincitore del Leone d'oro a Venezia, ho ripercorso la storia del Festival e ho scelto i miei 10 preferiti tra i film che si sono aggiudicati l'ambito riconoscimento.…

leggi tutto
Playlist

La vendetta al femminile

Immorale di Immorale

Richard Francis Burton (non l’attore), chi era costui ? Nato in Inghilterra nel 1821 e morto a Trieste nel 1890 fu un esploratore, geografo, traduttore, scrittore, soldato, orientalista, cartografo, etnologo,…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Mafia movie al famminile firmato John Cassavetes, con Gena Rowlands nei panni di un'ex-pupa di un gangster dal cuore d'oro. Negli anni '80, ma anche oggi, era difficile fare un buon film su di una donna con la pistola senza cadere negli steriotipi del b-movie, ma Cassavetes ci riuscì bene. Ottima prova della Rowlands, che incarna una donna dura, risoluta, ma anche materna. Il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
9 stelle

Già l'inizio è memorabile. Si comincia con i titoli di testa disegnati in stile "picassiano", sulle note della splendida partitura composta da Bill Conti. Poi la vista notturna su una città che dorme. Gloria - Una notte d'estate è un film che fu affidato a John Cassavetes su commissione, quindi si discosta molto dalla sua produzione precedente. Ed è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Una donna e un bambino, che più lontani non potrebbero essere,ai quali il Caso gioca uno scherzo crudele,ma decisivo: Gloria è un'ex- entraineuse, ex-pupa di gangster, completamente avulsa da un senso materno, una dura, che capita nell'appartamento di una famiglia di vicini di casa che gli affida il figlio più piccolo,perchè sanno di essere in trappola. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Bel gangster movie dove i risvolti psicologici dei personaggi contano molto più che non le sparatorie. L'incontro fra due solitudini, fra due derive umane, regala un'ultima speranza ai due protagonisti e a noi due ore di grande cinema accompagnate dalla malinconia di una chitarra spagnola. Grande Gena Rowlands nei panni nella donna di mezz'età disincantata e stanca, e davvero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Francamente un film ridicolo su troppi versanti. La tensione è buona ma è la caratterizzazione dei personaggi che spiazza. Il bambino è spesso fuori luogo, i dialoghi surreali (quando le chiede se lo ama) ed alcune trovate nella sceneggiatura parecchio forzate (vedi la scena della prima sparatoria in auto, vedi la fuga dal retro del palazzo senza che un manipolo di malavitosi per…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Dopo una serie di film ben sceneggiati ma che stanno addosso ai personaggi più che interessarsi davvero della trama, Cassavetes dimostra di saper costruire un film quasi di genere, con un ritmo incalzante, con personaggi che stanno dentro le inquadrature anziché essere inseguiti dalla macchina da presa. Qui, in sostanza, il caos che domina l'universo cassavetesiano (per dirla in breve: la vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2009
2009

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ritratto di donna con bambino portoricano che porta in dote un sacco di problemi.Gloria è una donna indipendente,una volta bella ora non più giovane che si trova a prendere una decisione fondamentale per la sua vita in pochi attimi.E si lascia prendere dal sentimento.Il suo vicino,mafioso di mezza tacca prima che gli ex compari lo vengano a prendere per farlo fuori con tutta la sua famiglia,fa…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Solo Cassavetes poteva trarre da una trama così un film grande come questo ed in più con una sicurezza in più che era quella dell moglie. C'è stato un dimenticato film con Sharon Stone che, non per colpa sua, è andato malissimo. Un ritratto femminile fortissimo e che tante attrici sognano ad occhi aperti, ma qui il regista ha avuto la sua ispirazione proprio in Gena Rowlands, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

BLACKOUT

int5020 di int5020

C'è un momento nella vita di un uomo, nella quale accade qualcosa, attimo nel quale, dove tutto sembra fermarsi, paralizzarsi, dove c'è il buio totale, dove c'è un'interruzione totale, che avvolge ogni cosa del…

leggi tutto
Playlist

Recensione

fernando271251 di fernando271251
8 stelle

Gloria è un film passionale, carnale. A prima vista può sembrare una banale storia di mafia intessuta di inseguimenti, sparatorie e morti. Invece Gloria non è niente di tutto questo è l'intenso e struggente rapporto che si instaura tra una donna matura e un ragazzino. La donna ritrova il sapore e la gioia della maternità alla quale ha dovuto rinunciare, e per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito