One Piece - L'isola segreta del barone Omatsuri

Iscritto dal 18 settembre 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su One Piece - L'isola segreta del barone Omatsuri

di MarcoMoroni

Possiamo giudicare questo anime in due modi.

Questo film ha dei disegni terribili, una cgi da denuncia, una trama buona, ma non eccezionale e un character design che non è davvero nulla di speciale.

Oppure.

Questo film ha un'ottima regia, un'animazione più che buona e un ottimo montaggio che dona alla narrazione un bel ritmo. In più, messo sul piatto del franchise di One Piece, questo film riesce a spiccare sui suoi rivali, pur essendo (indiscutibilmente) uno dei peggiori in merito ai disegni.

Sembra, effettivamente contraddittorio come discorso. Tuttavia, dovendo giudicare il film, non si possono ignorare queste due facce della medaglia.

Parlando per chi vi si approccia da appassionato dell'animazione, invito alla massima tolleranza in merito all'aspetto visivo: pur costruito con un ottimo occhio, la scadenza dei disegni e delle animazioni al computer, non possono essere ignorate... Almeno per i primi minuti.

Chi sa apprezzare una mano talentuosa in cabina di regia (parliamo del maestro Hosoda), non potrà negarne l'esistenza anche in questo film, sicuramente delle idee interessanti riuscirà a trovarne. Per quanto questo "Isola segreta del barone Omatsuri" non sia minimamente paragonabile ad altri capolavori del suo regista, come "Wolf Children", "La ragazza che saltava nel tempo" o lo spendido "The Boy and the beast" (di conseguenza, nemmeno imperdibile).

Palando per chi sia interessato al film per via del marchio in copertina, consiglio la visione.

Il film rende davvero giustizia ai personaggi, infilandoli in una storia sicuramente tipica di un riempitivo, ma non così noiosa. In più, a fine visione, non avrete la sensazione di avere perso del tempo. Pur non aggiungendo nulla e limitandosi a creare una storia autoconclusiva, l'anime ci invita ad una semplice, ma intrigante, avventura con i membri della ciurma di Cappello di paglia.

Inoltre, per una volta, un anime dedicato al manga di Oda riesce a creare dei tempi comici davvero efficaci.

Le gag (anche quelle più deboli) sono corroborate da un tocco dinamico e leggero, cosa che la serie difficilmente (ai tempi) riusciva a fare, non trovando un buon bilanciamento e appesantendo il ritmo comico con tempi morti e lentezze.

Consiglio, inoltre, il film a chi desideri anche solo avere un'idea del brand. Essendo slegato, quindi con l'obbligatoria presentazione dei vari personaggi, ed essendo abbastanza leggero, è una visione più che buona. Sicuramente può rivelarsi un'ottima introduzione al manga più venduto di sempre.

E mi raccomando... il manga!