Nodo alla gola

Regia di Alfred Hitchcock

Con James Stewart, Farley Granger, John Dall, Constance Collier, Cedric Hardwicke, Joan Chandler, Douglas Dick, Dick Hogan, Edith Evanson Vedi cast completo

  • In TV
  • Rsi La2
  • Ore 18:40
In STREAMING

Trama

Per dimostrare la teoria del "delitto perfetto", Philip e Brandon uccidono l'amico David e ne nascondono il corpo in una cassapanca per liberarsene più tardi. Sta infatti per arrivare gente nell'elegante appartamento, tra cui i parenti e la fidanzata dello stesso David. La visita si svolge in un clima di tensione. Brandon fa discorsi strani, giustifica l'omicidio quando si tratti di eliminare persone "inferiori". Uno degli invitati, Rupert Cadell, si insospettisce... Magistrale performance registica di Hitchcock: piani-sequenza lunghissimi e accurati raccordi ci danno l'idea di un film girato senza soluzione di continuità.

Commenti (28) vedi tutti

  • Hitch ha fatto anche di meglio, ma resta un gran film, che scorre via velocissimo e con il solito superbo James Stewart

    commento di silviodifede
  • Magistrale opera di Hitchcock,forse il suo capolavoro;particolare sia sul piano tecnico che su quello narrativo. Tanto geniale quanto sottovalutata. Voto 10

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Film molto interessante e con ottimi attori. Nonostante questo non mi ha conquistato, anzi è per me tra i meno belli di Hitchcock. Certamente non brutto, non è tra quelli che riguarderei.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Un Hitchcock minore ma sempre efficace.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Grande film

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Meraviglioso, come solo Hithcock sa fare!

    commento di Fiesta
  • Innovativo e geniale nella tecnica questo film di Hitchcock, che praticamente è sente dal montaggio. Girato a sessioni di circa 20 minuti, senza mai staccare la macchina da presa. Il regista, inquadra tappeti, vestiti degli attori e zone scure per cambiare pellicola. Geniale.

    commento di LucaJazz94
  • Film fantastico, che ti intrattiene dall'inizio alla fine, e che nella sua corta durata, ti lascia veramente di stucco, grazie anche alla sua ambientazione fissa, e alle interpretazioni degli attori, nonostante la cosa che colpisce davvero e fa breccia è l'epica scena finale.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Thriller atipico dal retrogusto teatrale in cui assassino e movente sono noti fin dalla prima inquadratura. Nonostante questo, Hitchcock tiene lo spettatore incollato e in continua tensione per tutto il film. Geniale l'idea di un unico piano sequenza fittizio. Purtroppo il doppiaggio italiano altera il senso dell'omicidio, punto fondamentale.

    commento di PPFH
  • Premetto che prediligo film basati sul dialogo ma questa pellicola l'ho trovata piuttosto scontata e senza suspance .Speravo in un finale diverso invece… piatto piatto.

    commento di Ramses72
  • Gran bel film del maestro Hitchcock. Più macabro del solito si svolge tutto all'interno di un appartamento. Fra nervosismi, gelosie e sospetti è tutto un crescendo di tensione fino al gran finale.

    commento di SaintlySinner
  • Film interessante e coinvolgente con attori bravi che tengono desta l'attenzione degli spettatori, ma non un capolavoro.

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • "L'illusione" del piano sequenza porta Hitchcock a costruire un film convincente per l'intreccio e le prove degli attori, in cui costrisce un vero e proprio saggio di tecnica e stile! Grande!

    commento di carlos brigante
  • Bellissimo

    commento di orlandorimbaud
  • 9

    commento di montyjames
  • film ad alta tensione,talvolta noioso,ma sempre di gran classe

    commento di leo$
  • Stupefacente prova di regia di Hitchock che, nonostante una trama che sta in piedi a fatica ed un'ambientazione limitata ad un appartamento, ci regala un gran film

    commento di sonicyouth
  • Geniale thriller del signor Alfred!

    commento di Romero89
  • capolavoro..niente da dire!

    commento di willow77
  • 6.5

    commento di nico80
  • Nonostante la trama sia poca, anzi pochissima roba, la tensione che cresce in maniera spasmodica non lascia scampo ai personaggi così come agli spettatori…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Capolavoro del grande maestro del brivido, che in questo caso costruisce un piccolo gioiello di suspense. Un film da mandare a memoria. Geniale.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • delizioso film a sfondo filosofico con una impostazione teatrale perfetta, straordinaria la scenografia che fa da sfondo alla vicenda…da ammirare

    commento di Dr.Lynch
  • Buon thriller psicologico girato quasi interamente in una sola casa. Gli attori sono veramente bravi.

    commento di IGLI
  • Uno dei film di Hitchcock che più mi ha appassionato! Geniale l'idea di filmarlo tutto con un unico piano sequenza!

    commento di ultrapaz
  • Un film assolutamente geniale, non c'è che dire. Costruito stupendamente, attori geniali , testo bellissimo. Il piano sequenza + famoso della storia del cinema.

    commento di balsam
  • il primo film a colori di hitchock è uno dei film che più mi ha appassionato, costruito in modo geniale e ineccepibile.

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

E' difficile spesso moderare gli entusiami dopo aver visto un film che è riuscito a far breccia nella nostra sensibilità di spettatori. Spesso e volentieri questa esultanza implica l'uso del termine "capolavoro" in maniera un pò troppo disinvolta, dato che magari lo stesso titolo, visto a qualche anno di distanza, mostra i segni del tempo trascorso e rivela limiti non rilevati al momento… leggi tutto

43 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dedo di dedo
6 stelle

Il film è tratto molto liberamente dal dramma teatrale “Rope’s End” di Patrick Hamilton., in cui si parla tranquillamente di omosessualità tra i due amici e fra uno di questi ed il professore. La trasposizione in un testo accettabile dalla puritana america, ove l’omosessualità veniva allora definita “quella cosa” e quindi non doveva… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giovannino di giovannino
4 stelle

Il film è poco frammentato..come la finestra sul cortile ai quali preferisco altri film di Hitchcock con l'intreccio più complesso e la ripresa all'aria aperta, ma con tuttavia alcuni spunti interessanti. Mi è piaciuta l'interpretazione di Farley Granger, il tennista Guy Haines ne "delitto per delitto". Da non perdere comunque, nonostante che Hitchcock lo ritenesse un "pasticcio senza senso". leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Ethan01 di Ethan01
10 stelle

Gli studenti Philip e Brandon strangolano nel loro appartamento l'amico David, per provare il piacere di uccidere e per dimostrare la teoria del delitto perfetto, dopodiché nascondono il cadavere in una cassapanca,ripromettendosi di disfarsene in seguito, dal momento che la sera stessa devono tenere un ricevimento in casa loro, al quale sono invitati i genitori di David, la sua fidanzata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Trasmesso il 10 novembre 2018 su Rsi La2
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 luglio 2018 su Rsi La2
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
6 stelle

Due giovani studenti, Brandon Shaw e Phillip Morgan, uccidono un amico per puro gusto estetico, per verificare le loro teorie da superuomini. Dopo averlo strangolato con una corda, nascondono il cadavere all'interno di una cassapanca che utilizzano in seguito come tavola imbandita per un piccolo party a cui hanno invitando i parenti e la fidanzata dell'ucciso e Rupert Cadell, un loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

"L'assoluta libertà e piacere del gesto" è il movente di questa storia i cui protagonisti, due studenti universitari, uccidono un loro collega e lo nascondono in una cassapanca. Inizia così il "giallo Hitchcockiano" che presenta innovative caratteristiche tecniche dovute al multiforme ingegno del grande regista. Il film è ambientato a New York in un unico locale, un…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Due tizi uccidono un uomo per realizzare un delitto perfetto e dare forza ad alcune loro teorie sulla relatività del bene e del male. Un professore li smaschererà e distruggerà le loro teorie... E' un Hitchcock minore poiché l'impianto teatrale lo rende un po' piatto. Tuttavia alcuni momenti sono davvero memorabili, gli attori sono ineccepibili, fa riflettere ed il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

FedericaWinslet di FedericaWinslet
10 stelle

Nodo alla gola è principalmente un dramma teatrale, che riesce a mutare e a mutarsi e che, nell'ammucchiamento ordinatissimo dei suoi spostamenti di macchina, ricostruisce, con un preciso taglio filologico, un ritratto avvelenato della borghesia sociale e culturale americana. Un Hitchcock ispirato, macabro e cinico, che compone un set di implicita libertà sessuale senza il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

In quello che è il primo film di Hitchcock ad usufruire dell'utilizzo del colore è facile trovare, grazie ad esso, tutte le sfumature dell'occhio di Alfred che riesce in questo modo a valorizzare una pellicola che altrimenti sarebbe si bella ma non fino a questo punto. Come già per Prigionieri dell'oceano anche qui l'ambiente è unico per tutta la durata della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito