Accordion Player

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Accordion Player

di LIBERTADIPAROLA75

Qualche nota iniziale:

Il 2’ di durata indicato sulla scheda non è 2 minuti ma 2 secondi (quindi sarebbe più onesto scrivere 2’’).

L’Accordion è uno strumento simile alla Fisarmonica.

In alcuni Database questo risulta essere il 1° Film (si fa per dire!) della Storia del Cinema. Nella realtà il regista, francese, ha realizzato precedentemente (nel 1887 e 1888) altri due filmati: un passaggio di persone su di un ponte a Leeds (West Yorkshire) e un filmato nel giardino di casa sua. Questo lavoro è il suo terzo. Riguardo una questione di deposito (deposita un brevetto statunitense per il nuovo dispositivo cinepresa-proiettore a 16 lenti su di una pellicola da 60 mm ma non la versione a lente singola, vero prototipo dell’attuale cinema, che viene invece depositata da Edison) e di distribuzione regolare (rispetto ai Lumiere che divulgheranno l’invenzione nel 1895. Le Prince organizzerà una proiezione nel 1890 ma la manifestazione non sarà portata a compimento, visto che nello stesso anno l’uomo scompare in circostanze misteriose!) ufficialmente (all’anagrafe) non è considerato il Padre della Cinematografia, ma nella realtà è il Vero Pioniere della Settima Arte.

E adesso veniamo a noi.

Louis Aimé Augustin Le Prince (Metz, 19 settembre 1847 – Digione? (è scomparso sul treno Digione-Parigi il 18 ottobre 1890) ha cominciato a sperimentare la pellicola cinematografica fin dal 1886.

In questo suo lavoro del 1888 vediamo il figlio suonare l’Accordion camminando (forse ballando?) sui gradini delle scale di casa.

Visibile in varie edizioni su Youtube. C’è n’è anche una di 10 secondi. Director’s cut? Ma no, eh eh, il nastro viaggia solo ad un'altra velocità ma il metraggio è il medesimo!!!

Il film non può essere valutato con normali parametri (non ha una trama ma è storicamente importantissimo. Non può avere il voto minimo ma neanche quello massimo!), quindi ha il voto medio di 3 stellette.

Il figlio del regista suona e balla.

Sulla colonna sonora

Gli unici che possono rispondere sono padre e figlio!!!

Cosa cambierei

L'Anagrafe della Storia del Cinema.

Su Louis Aimé Augustin Le Prince

E' il vero padre del cinema. Anche se prima ci sono state le lanterne magiche dei cinesi o le statue della Villa di Pompei!

Su Adolphe Le Prince

E' il figlio del regista.