Espandi menu
cerca

Nata di marzo

Regia di Antonio Pietrangeli

Con Jacqueline Sassard, Gabriele Ferzetti, Mario Valdemarin, Tina De Mola Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Lei è Francesca (Sassard), ragazza moderna e disinvolta; lui è Sandro (Ferzetti), architetto molto posato e non più giovanissimo. Si sposano, ma ben presto nascono motivi di attrito. I due decidono allora di separarsi. Rimpiangono però entrambi i bei tempi della loro unione felice ed è a quella che finiranno per tornare.

Note

Commedia dal lieto fine scontato, ma non priva di una sua originalità di struttura e di sagacia. Pietrangeli racconta con scioltezza e con garbata ironia. Buona la caratterizzazione degli interpreti.

Commenti (3) vedi tutti

  • Lo studio della psicologia femminile compiuto da Pietrangeli nel corso della sua carriera qui era agli inizi e si vede. Il culmine sarà raggiunto con Io la conoscevo bene. La deliziosa interpretazione della sbarazzina Sassard vale la visione del film!

    commento di marco bi
  • Un bel film che certifica i difetti perenni del matrimonio,attori sublimi.....peccato il finale buonista....peccato...

    commento di ezio
  • Siccome nelle comparse c'era mia madre qualcuno mi sa dire se esiste in dvd e dove posso comprarlo?Grazie mille

    commento di mauroberto76
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Una commedia d'altri tempi molto originale e godibile, incentrata sui dissapori del rapporto di coppia. La trama per la verità ha poche idee e ruota sempre intorno alla vita di due coniugi che ora litigano e ora si amano, ma non per questo si rivela piatta o banale, anzi. In particolar modo, risulta esilarante l'atteggiamento lunatico e strano della protagonista che mette costantemente… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Commedia piacevole, anche se a mio parere non tra le migliori di Pietrangeli, che non ha ancora la personalità per portare a compimento le sue sagaci notazioni psicologiche e di costume. Fin dal titolo, sembra attribuire le inquietudini della protagonista al suo carattere pazzerello, in quanto "nata di marzo", anziché alle differenze d'età e di censo o di carattere dei protagonisti. Il lieto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Francesca ha poco più di 18 anni quando conosce Sandro, architetto di venti anni più grande di lei. I due si innamorano e si sposano ma la vita matrimoniale rivela, poco a poco, le sue difficoltà. Francesca, dal carattere irrequieto e donna moderna, non sopporta più i metodi conservatori di lui e finisce per lasciarlo. Ma il finale è tutto da scrivere. Il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 16 febbraio 2018 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 21 ottobre 2015 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Commedia piacevole, anche se a mio parere non tra le migliori di Pietrangeli, che non ha ancora la personalità per portare a compimento le sue sagaci notazioni psicologiche e di costume. Fin dal titolo, sembra attribuire le inquietudini della protagonista al suo carattere pazzerello, in quanto "nata di marzo", anziché alle differenze d'età e di censo o di carattere dei protagonisti. Il lieto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Una commedia d'altri tempi molto originale e godibile, incentrata sui dissapori del rapporto di coppia. La trama per la verità ha poche idee e ruota sempre intorno alla vita di due coniugi che ora litigano e ora si amano, ma non per questo si rivela piatta o banale, anzi. In particolar modo, risulta esilarante l'atteggiamento lunatico e strano della protagonista che mette costantemente…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Si dice che il finale è un "lieto fine" imposto dalla produzione; ma, dopo tutto un racconto, narrato da lei e dalla parte di lei, con tutte le incoerenze, estrosità, capricci di una "nata di marzo" che anticipa di una decina d'anni, con molto più garbo e fascino e moderazione e autocritica, le sessantottine, dopo che ha lasciato il marito, finora apparso retrogrado solo nel…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Scola-Maccari-Age-Scarpelli-Pietrangeli: da una sceneggiatura con tante e tali firme è ragionevole attendersi qualcosa di meglio. Nata di marzo è in bilico fra commedia sentimentale e melodramma, con prevalenza della prima, senza strafare e senza osare in nessun modo: quasi un patinato fotoromanzo d'epoca, con ottimi attori, ma situazioni stereotipate e prevedibili. Rimane un po'…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

Una giovane vispa e graziosa (Jacqueline Sassard) racconta a un amico universitario (Mario Valdemarin) la storia del suo matrimonio con un uomo più maturo di lei (Gabriele Ferzetti) e della successiva separazione. Attraverso una serie di flashback la vediamo evolvere dal ruolo di sposina viziata a quello di donna consapevole; le varie esperienze che attraversa e le varie persone con cui…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Cienema di Pietrangeli mai trascurabile, grande regista con personaggi femminili, che rimarrano sempre nella storia del nostro cinema, oggi manca moltissimo e certamente il figlio Paolo non lo rimpiazza essendosi affidato ad una stretta colalborazione con Maurizio Costanzo. Pietrangeli continua un personaggio, forse avviato già dal film di Lattuada Guendalina, ma va oltre grazie anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Buon ritratto di donna e di coppia, da guardare per riflettere e imparare. Buona la descrizione dei tanti piccoli egoismi e delle sottili ripicche che determinano le crisi matrimoniali, e di quanto siano in fondo sciocchi ed evitabili. Finale scontato ma opportuno e liberatorio. Per il ritratto della coppia, il film è l'opposto del "Magnifico cornuto", con Tognazzi.

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2003
2003

Il mio Pietrangeli

emmepi8 di emmepi8

un grande ritrattista di donne, uno dei pochissimi a saper cogliere sul giusto, ci è mancato e ci manca..che nostalgia, motivata, di questo tipo di regista...!

leggi tutto
Playlist

Antonio Pietrangeli

ike di ike

Lo trovo un regista straordinario, se ne parla si', ma sempre troppo poco,ed il grosso pubblico lo ignora.Invece pochi come lui sanno narrare e descrivere una certa realta'.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito