Nata di marzo

Regia di Antonio Pietrangeli vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Nata di marzo

di jonas

Una giovane vispa e graziosa (Jacqueline Sassard) racconta a un amico universitario (Mario Valdemarin) la storia del suo matrimonio con un uomo più maturo di lei (Gabriele Ferzetti) e della successiva separazione. Attraverso una serie di flashback la vediamo evolvere dal ruolo di sposina viziata a quello di donna consapevole; le varie esperienze che attraversa e le varie persone con cui entra in contatto la portano a crescere interiormente e a imparare quali sono le cose che contano (mentre invece, fra quelle su cui si può transigere, ci sarà anche un tradimento occasionale del coniuge): emblematica la scena in cui scopre il concetto di potere d’acquisto (entra in un negozio di abbigliamento con la prima busta paga della sua vita, chiede un prezzo e se ne va scandalizzata dicendo “questo se lo può permettere una donna che si fa mantenere dal marito!”). Il capolavoro di Pietrangeli insieme al successivo Io la conoscevo bene: entrambi raccontano una maturazione femminile, ma qui a esito incruento; il lieto fine arriva così rapido che non ci si fa nemmeno caso.