Trama

Una barbona ha una figlia che abita in Spagna. Costei sta per sposare un aristocratico e pensa di venire a trovare la madre insieme al promesso sposo. Un gangster decide di aiutare l'anziana donna, facendola passare per una gran dama. Riesce perfino a convincere il commissario a entrare nel piano e questi mobilita davvero l'alta società per la rappresentazione, che in tal modo riesce benissimo. Ultimo film di Frank Capra e remake del suo"Signora per un giorno" (1933). Certo è meno commovente del primo, ma comunque riuscito, anche grazie a una grande Bette Davis. Debutto promettente per Ann-Margret; un ruolo secondario per l'ancor giovane Peter Falk.

Commenti (8) vedi tutti

  • Una bella favola di Natale che si vede sempre volentieri... a tratti molto divertente e con svolgimento e finale permeato di buoni sentimenti tipici dei film di Franck Capra. Nonostante sia del 1961 non risente troppo degli anni, recitazione moderna e gag ancora godibili.

    commento di Sonnifer
  • Come è potuto diventare un classico un film edulcorato, troppo lungo, e con due ruoli chiave ricoperti da attori non adatti alla parte (Ford e Lange)? Solo grazie a una "manciata di miracoli" (titolo originale) cinematografici: il talento di Davis, Falk, Mitchell, Horton, alcune gags ben studiate e il mestiere del vecchio maestro Capra. Voto 7.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Commedia divertentissima di Frank Capra

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Angeli...senza pistole!!! Per chi sa ancora piangere o vuole reimparare a farlo. Semplicemente meraviglioso. Voto 9.

    commento di Brady
  • 4 stelle le merita..

    commento di stokaiser
  • Gli attori sono bravissimi,ma questo film non solo non mi ha trasmesso nessuna emozione, ma è anche troppo lungo!!

    commento di wang yu
  • Umoristico, nostalgico, avventuroso, sentimentale, ben diretto ed interpretato, le parti sono tutte godibilissime, mai un momento di stanca, interpreti favolosi, una Bette Davis grande regina della scena.

    commento di John T. Chance
  • Delizioso.

    commento di gio83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
9 stelle

Classico del cinema senza tempo e remake di "Signora per un giorno" (ma diretti entrambi dallo stesso regista) che riesce a fondere con garbo, efficacia ed anche con un pizzico di furbizia, dramma e comicità in un unico scenario. Frank Capra ripete se stesso ancora una volta, ma per l'ultimo film della sua carriera, decide di farlo con un tocco di eleganza ed ironia realizzando un'opera… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Per aiutare una vecchia barbona che gli vende sempre delle mele, il gangster Dave “lo sciccoso”, reticente, la fa credere una ricca donna agli occhi della figlia che sta per sposarsi con il figlio di un conte spagnolo. Frank Capra, qui nel suo ultimo lavoro da regista, remakizza un suo stesso film, “Signora per un giorno” del 1933. È una farsa a tratti divertente ma che non trova un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021
Trasmesso il 3 gennaio 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 29 dicembre 2020 su Tv 2000

Recensione

genoano di genoano
7 stelle

L'ultimo film di Frank Capra parte col piede sbagliato, con un inizio che si poteva benissimo elidere facendo guadagnare ritmo al racconto; patisce un protagonista non ottimale (pare che Glenn Ford  fosse considerato dallo stesso regista inadatto al ruolo del gangster originariamente italo-americano Dave the dude, tradotto con "lo sciccoso"; per quella parte erano stati contattati Frank…

leggi tutto
Trasmesso il 21 aprile 2020 su Tv 2000
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Annie,alias Bette Davis,una malandata  stracciona di Broadway,semialcolizzata,vive di elemosina e vendendo mele. Dave soprannominato "lo Sciccoso"per la sua ostentata  eleganza, è  un gangster,atipico,sostanzialmente di indole buona, compra da lei una mela, ogni santo giorno,convinto che gli porti fortuna. Una mattina però Annie è introvabile,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Coscienza della fine

LorCio di LorCio

Forse è soltanto una questione di ricezione, vediamo i vecchi film col senno di poi e ci piace leggere qualcosa che era solo in potenza oppure nemmeno considerato nel mentre in cui furono realizzati. Non tutti…

leggi tutto
Trasmesso il 28 maggio 2016 su Tv 2000
Trasmesso il 26 maggio 2016 su Tv 2000
Trasmesso il 19 febbraio 2016 su Tv 2000
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Lina di Lina
9 stelle

Classico del cinema senza tempo e remake di "Signora per un giorno" (ma diretti entrambi dallo stesso regista) che riesce a fondere con garbo, efficacia ed anche con un pizzico di furbizia, dramma e comicità in un unico scenario. Frank Capra ripete se stesso ancora una volta, ma per l'ultimo film della sua carriera, decide di farlo con un tocco di eleganza ed ironia realizzando un'opera…

leggi tutto

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Per aiutare una vecchia barbona che gli vende sempre delle mele, il gangster Dave “lo sciccoso”, reticente, la fa credere una ricca donna agli occhi della figlia che sta per sposarsi con il figlio di un conte spagnolo. Frank Capra, qui nel suo ultimo lavoro da regista, remakizza un suo stesso film, “Signora per un giorno” del 1933. È una farsa a tratti divertente ma che non trova un…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 24 dicembre 2013 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito