Angeli con la pistola

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Angeli con la pistola

di Furetto60

Commedia divertentissima di Frank Capra

Annie,alias Bette Davis,una malandata  stracciona di Broadway,semialcolizzata,vive di elemosina e vendendo mele. Dave soprannominato "lo Sciccoso"per la sua ostentata  eleganza, è  un gangster,atipico,sostanzialmente di indole buona, compra da lei una mela, ogni santo giorno,convinto che gli porti fortuna. Una mattina però Annie è introvabile, la rintracceranno gli scagnozzi di Dave in uno stato pietoso, la vecchietta disperata  gli confida, che sta per arrivare dalla Spagna sua figlia Louise, per presentargli il fidanzato e il futuro suocero,un'importante personalità iberica. La ragazza cresciuta in un prestigioso collegio, grazie agli sforzi economici congiunti, di tutti i mendicanti amici di Annie,ignora la vera "identità"della  madre, che le ha fatto sempre credere di far parte dell'alta società. Persuaso dalla fidanzata "Regina", una ragazza di gran cuore, Dave trasforma la stracciona Annie, in una vera ed elegante signora,facendola truccare, pettinare e vestire adeguatamente e organizza un sontuoso ricevimento in onore di Louise e del suo ricco fidanzato,insieme alla sua banda, tra equivoci, impedimenti e ravvedimenti alla fine, quando tutto sembra perso, grazie ad un colpo di genio di Dave, tutto si sistemerà,Louise andrà via contenta,in compagnia del futuro sposo e Dave darà una decisiva svolta alla sua vita.

Frank Capra , che ci aveva fatto commuovere con "la vita  è meravigliosa"con questo film, invece, ci fa veramente  divertire.Molto umorismo,di grana raffinata,grazie ad una sceneggiatura brillantissima.

Le battute di Peter Falk nei panni del  "compare" di Dave, sono al fulmicotone,Glenn Ford è simpatico ,Hope Lange bella e solare e Bette Davis straordinaria.La metamorfosi, da laida mendicante, a gran dama,dimostra l'innegabile talento e la versatilità di questa indimenticabile attrice,che aveva il difetto di sentirsi una star, ma il pregio, di esserlo veramente.