Espandi menu
cerca

Trama

Nel luglio 1942, le forze dell'Asse sembrano avviate verso una fulgida vittoria. I servizi segreti inglesi convincono il giovane Robert, fuggito dalla Germania perché antinazista, a imbarcarsi - fingendosi un ufficiale delle Ss - su un mercantile tedesco che trasporta armi. Robert inizia a crearsi un certo consenso, tra cui quello del capitano che è però esautorato da un ammutinamento guidato da ufficiali oltranzisti...

Note

Il cast è altisonante, in primis il duo Brando-Brynner. Ma se la prima parte risulta scorrevole e ben scritta, la seconda tende purtroppo a banalizzare, e l'esito complessivo ne risente. Peccato anche per la regia di Wicki, che sfrutta abilmente l'ambientazione della nave.

Commenti (3) vedi tutti

  • Comunque piu' avanza piu' diventa avvincente questo thriller dal sapore spionistico.Promosso.

    commento di ezio
  • Ottimo film d'azione a sfondo bellico, assolutamente da recuperare

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Sensazionale spy/war-movie. Ottimo bianco e nero, cast d'impatto. Un tema, quello dell'infiltrato, che riesce spesso a dare buoni frutti.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Giappone, 1942. Robert Crain, un tedesco stabilitosi in India (Marlon Brando), viene ingaggiato dagli inglesi per impedire che una nave nazista con a bordo un prezioso carico di gomma destinato all'esercito in Europa arrivi a destinazione. Ma l'impresa sarà più difficile del previsto. Ancora prima di entrare nel mondo del cinema, il regista austriaco Bernard Wicki fu un soldato e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Probabilmente la cosa migliore del film è il titolo con la sua maestosità a richiamare le gesta dei gladiatori dell'antica Roma.Poi,purtroppo non c'è molto per cui emozionarsi.E'un film bellico dove la guerra si vede solo di striscio,diciamo che è molto più nominata che mostrata,in cui un tedesco(antinazista in esilio dorato) si infiltra come nazista in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Giappone, 1942. Robert Crain, un tedesco stabilitosi in India (Marlon Brando), viene ingaggiato dagli inglesi per impedire che una nave nazista con a bordo un prezioso carico di gomma destinato all'esercito in Europa arrivi a destinazione. Ma l'impresa sarà più difficile del previsto. Ancora prima di entrare nel mondo del cinema, il regista austriaco Bernard Wicki fu un soldato e…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Caprera di Caprera
10 stelle

Un bel film. E' piuttosto difficile trovare il DVD dei morituri, perché considerato da collezione. Sono riuscito a trovarlo e l'ho visto con estrema curiosità. Vincitore di due premi Oscar, il film si regge sulle grandi interpretazioni dei protagonisti; accanto a Yul Brinner, c'è uno straordinario Marlon Brando. Solo i veri intenditori di cinema riescono a cogliere appieno…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Marlon Brando
Foto
2011
2011
Trasmesso il 13 febbraio 2011 su La7
2010
2010

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Un tagliente bianco-nero che staglia luci ed ombre “lunari”, Yul Brynner e il fascino intrinseco della nave, sono gli ingredienti giusti per non farsi dimenticare. Anzi, sono gli antidoti che compensano una superficialità di fondo altrimenti inaccettabile, specie in un contesto drammatico come questo. Troppo facile, infatti, il disinnesco degli esplosivi di bordo; troppo facile il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Probabilmente la cosa migliore del film è il titolo con la sua maestosità a richiamare le gesta dei gladiatori dell'antica Roma.Poi,purtroppo non c'è molto per cui emozionarsi.E'un film bellico dove la guerra si vede solo di striscio,diciamo che è molto più nominata che mostrata,in cui un tedesco(antinazista in esilio dorato) si infiltra come nazista in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 luglio 2010 su La7
2009
2009
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Misconosciuto film di guerra con un buon cast - con un Marlon Brando in gran forma su tutti - ed una buona regia di Wicki, il quale sfrutta a dovere gli spazi stretti della nave, sulla quale è ambientato praticamente tutto il film, creando un senso di claustrofobia non indifferente. Ad aumentare la tensione contribuiscono la bella fotografia in b/n del maestro Conrad Hall e la musica di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 luglio 2009 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito