I morituri

Iscritto dal 18 maggio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su I morituri

di Caprera

Un bel film.

E' piuttosto difficile trovare il DVD dei morituri, perché considerato da collezione. Sono riuscito a trovarlo e l'ho visto con estrema curiosità. Vincitore di due premi Oscar, il film si regge sulle grandi interpretazioni dei protagonisti; accanto a Yul Brinner, c'è uno straordinario Marlon Brando. Solo i veri intenditori di cinema riescono a cogliere appieno la dimensione recitativa di Marlon Brando, che e' semplicemente un fenomeno, diventato anche il simbolo dell'Actor's Studio di Elia kazan. Magari potessero girare oggi un film del genere, ma non ci sono proprio gli attori. Il film ha diversi colpi di scena e la fotografia in bianco e nero e' strepitosa.

Se lo si vede in italiano, ricordo che fra i doppiatori ci sono Emilio Cigoli, Giuseppe Rinaldi e Pino Locchi, i più grandi doppiatori del cinema italiano di sempre. Il confronto con i doppiatori di oggi e' semplicemente improponibile.

Non fatevi abbagliare dai fari della civiltà moderna, ma lasciatevi conquistare dalla magia del passato. Questo film riesce a trasmettere delle emozioni che oggi al cinema non si provano più.