Corpo Celeste

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Corpo Celeste

di ethan

L'esordio di Alice Rohrwacher dietro la macchina da presa mi ha (parzialmente) deluso: se, da un lato, 'Corpo celeste' denota una certa maturità e scelta autoriale nel pedinare - quasi come in un film dei fratelli Dardenne - la sua giovane protagonista, e una cura nel descrivere tanto il paesaggio che la circonda quanto il disarmante contesto in cui vive, dall'altro quest'opera prima contiene, a livello di delineazioni di qualche personaggio e di recitazione di alcuni membri del cast, dei difetti piuttosto evidenti.

Mentre la giovane protagonista, resa con personalità e decisione dalla giovane Yle Vianello, con i turbamenti e le indecisioni ma anche il coraggio e la sfrontatezza, tipiche della sua età, è il punto di forza della pellicola, lo stesso non si può dire del prete più interessato alla sua ascesa nei vertici ecclesiastici che alle anime dei suoi fedeli (Salvatore Cantalupo) e soprattutto della perpetua, nonché improvvisata catechista (Pasqualina Scuncia, la cui recitazione è proprio 'parrocchiale').

Tali caratteri mirano a colpire il carrierismo di certi prelati il primo e la superstizione mista all'ignoranza il secondo, ma entrambi necessitavano di scelte più articolate e meno banali in sede di sceneggiatura.

Voto: 6.