Espandi menu
cerca

Trama

Anni '50: lo studente di ingegneria Nishida (Fumio Watanabe), in cerca di un alloggio a buon mercato, trova sistemazione presso uno squallido tugurio di proprietà di un'avida e civettuola vedova. Questo sobborgo di Tokyo è caratterizzato dalla vicinanza di una base militare statunitense. Durante la sua permanenza Nishida conosce e si innamora della bella cameriera Shizuko (Ineko Arima), la quale è sottoposta alle attenzioni del boss locale Jo (Tatsuya Nakadai). Jo è un tipo imprevedibile e violento ed è anche in combutta con alcuni speculatori che vogliono demolire quell'agglomerato di case al fine di costruirvi un bagno pubblico.

Note

Prima dei suoi conclamati capolavori, Masaki Kobayashi gira questo film che - come molte produzioni giapponesi degli anni '50 - mostra gli effetti della sconfitta bellica del Giappone e la conseguente influenza occidentale sulla vita e la corruzione morale dei suoi abitanti. Da confrontare con I Bassifondi di Akira Kurosawa e Il cimitero del sole di Nagisa Oshima.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kikisan di kikisan
8 stelle

Il cinema del dopoguerra è caratterizzato dalla messa in scena del dramma e del disagio che colpisce le popolazioni che devono affrontare la piaga della povertà. In Italia si afferma il neorealismo di De Sica e Rossellini; in Giappone - negli anni 50 - cineasti come Akira Kurosawa e giustappunto Masaki Kobayashi, iniziano a girare film di protesta in una nazione sconfitta ed… leggi tutto

1 recensioni positive

2011
2011

Recensione

kikisan di kikisan
8 stelle

Il cinema del dopoguerra è caratterizzato dalla messa in scena del dramma e del disagio che colpisce le popolazioni che devono affrontare la piaga della povertà. In Italia si afferma il neorealismo di De Sica e Rossellini; in Giappone - negli anni 50 - cineasti come Akira Kurosawa e giustappunto Masaki Kobayashi, iniziano a girare film di protesta in una nazione sconfitta ed…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito