Gli assassini sono tra noi

Regia di Wolfgang Staudte vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Gli assassini sono tra noi

di Baliverna

E' un dolente ritratto dell'immediato dopoguerra nella Berlino disastrata dai bombardamenti, ridotta a poco più di un cumulo di rovine. Anche le persone sono profondamente segnate dalla sofferenza, fisica e morale. Molti hanno perso i loro congiunti, qualcuno non ne sa niente, e qualcun'altro ancora torna a casa quando chi l'aspettava è appena trapassato. In questo scenario di sofferenza e di morte, però, riescono a formarsi anche nuovi rapporti umani che riaprono la speranza per il futuro.
Il film tocca in particolare un problema che non fu solo della Germania, ma di tutti i paesi dove era passato il conflitto, cioè quella dei criminali di guerra a piede libero, magari con posizioni di rispetto nella nuova società. In molti casi, come si è visto anche in diversi documentari, queste persone erano veramente insospettabili, e nessuno avrebbe detto che avessero le mani lorde di sangue, se non coloro che li avevano visti all'opera. Il personaggio in questione nel film, è un allegro padre di famiglia, affabile e loquace, ed è proprietario di una fabbrica. L'attore (Arno Paulsen) dà vita a un uomo che mai si sarebbe detto essere uno spietato firmatario di ordini di esecuzione per civili innocenti. Il fatto non è da attribuire tanto alla sua capacità di simulazione, perché sembra proprio che il suo comportamento sia spontaneo e disinvolto. La causa della sua naturalezza è forse l'assoluta morte della coscienza, perché l'ha soffocata e uccisa molto tempo prima. Ciò che ha fatto gli sembra pienamente giustificato dalla guerra in corso, e si spaventa terribilmente solo perché qualcuno gli ha puntato una rivoltella contro per vendicarsi. E il problema della vendetta privata è l'altro tema toccato dal film. Il messaggio è che, nonostante tutto, essa non ha senso, fatto che mi trova d'accordo. Altro è il fatto che la giustizia deve comunque poi seguire il suo corso.
Staudte fa uso di diverse inquadrature sghembe e ombre lunghe, che contribuiscono a costruire l'atmosfera di dolore e disorientamento. Al suo film contribuiscono non poco le interpretazioni di Paulsen (il criminale di guerra), e l'intensa e bella Hildegard Knef. Il finale tuttavia cede alla retorica, e stona un po' rispetto al resto dell'opera. Infatti fu imposto dalle forze di occupazione sovietica, che di lì a poco avrebbero fondato la DDR. Il regista avvrebbe ivi continuato la sua attività, adeguandosi purtroppo agli intenti propagandistici che venivano imposti al cinema. Questo film, invece, è sincero e umano; riesce a trattare certe questioni scottanti senza inquadramenti ideologici.