Espandi menu
cerca

Trama

Kenji è un giornalista giapponese di sessant’anni che vive in Italia da molto tempo. Dopo aver effettuato alcune analisi scopre di essere malato. Nel frattempo,gli viene affidato un reportage sul Giappone, da cui manca ormai da trent’anni. Arrivato a Tokyo, in visita dalla vecchia madre, Kenji rievoca la triste storia di Noriko, la donna un tempo amata che ha aspettato invano il suo ritorno fino alla morte. Una notte, mentre si trova nella sua camera d’albergo, gli appare il fantasma di Noriko: i due rievocano i momenti felici vissuti insieme. Il mattino seguente Kenji parte per Kyoto. I suoi pensieri sono ormai sempre più distanti dal lavoro. Nella locanda dove alloggia incontra la nipote Yuki, una ragazza di sedici anni. Tra di loro nasce una spontanea complicità. Decidono allora di fare una piccola gita in macchina. Dopo una sosta sulle rive di un lago, i due riprendono il cammino verso il mare.

Commenti (2) vedi tutti

  • Come Film e' anche bene interpretato ma la Storia e' sonnolenta e va giusto bene come l'hanno programmata quelli di Rai3 ad un orario consono per addormentarsi.voto.1.

    commento di chribio1
  • Bella prova autoriale di Marco De Angelis. Film intimista e riflessivo, dalle atmosfere sospese e rarefatte,  ottima prova di regia e di fotografia. Regista da tenere d'occhio.

    commento di leporello
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
7 stelle

Tornare a casa. Non significa affatto recuperare il passato, rimediare al tempo perduto. Perché ciò che ritroviamo ci è in parte estraneo, essendo cresciuto senza di noi, senza tener conto della nostra esistenza. Kenji, un uomo gravemente ammalato, dopo tanti anni trascorsi in Italia, decide di rivedere la sua patria, il Giappone. Qui, da giovane, aveva lasciato il cuore… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
3 stelle

Le motivazioni che spingono un giovane giapponese a lasciare la propria terra natia per trasferirsi in un paese così distante, in termini di spazio e cultura come l'Italia, devono essere indubbiamente molteplici.. Non tralasciando il fatto che il giovane Haruhiko Yamanouchi si stabilì nel lontano Millenovecentosettantacinque nel "belpaese". A quel tempo non erano poi molti i… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
3 stelle

Le motivazioni che spingono un giovane giapponese a lasciare la propria terra natia per trasferirsi in un paese così distante, in termini di spazio e cultura come l'Italia, devono essere indubbiamente molteplici.. Non tralasciando il fatto che il giovane Haruhiko Yamanouchi si stabilì nel lontano Millenovecentosettantacinque nel "belpaese". A quel tempo non erano poi molti i…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Tornare a casa. Non significa affatto recuperare il passato, rimediare al tempo perduto. Perché ciò che ritroviamo ci è in parte estraneo, essendo cresciuto senza di noi, senza tener conto della nostra esistenza. Kenji, un uomo gravemente ammalato, dopo tanti anni trascorsi in Italia, decide di rivedere la sua patria, il Giappone. Qui, da giovane, aveva lasciato il cuore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
locandina
Foto
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito