Trama

Un professore di lettere in attesa di sistemazione definitiva accetta un incarico annuale nel carcere minorile di Palermo. Il film racconta la vita quotidiana, le lezioni, i rapporti tutt'altro che sereni con l'autorità del carcere dell'insegnante che riesce comunque a costruire un rapporto positivo con i suoi allievi. Non mancano comunque delusioni, incomprensioni e sconfitte. Dopo Soldati, con cui aveva imposto una sterzata alla sua carriera, Marco Risi raccoglie successo di critica e di pubblico con questo film capace di abbinare l'impegno civile a una messa in scena e a un'interpretazione collettiva efficaci. Da un libro-inchiesta di Aurelio Grimaldi.

Commenti (9) vedi tutti

  • Indimenticabile voto 7

    commento di eros7378
  • Mitico film di Marco risi

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un capolavoro ,recitazione superlativa da parte di tutti

    commento di danandre67
  • Un bel film toccante ed emozionante…Michele Placido spadroneggia insieme a giovani attori che rivedremo tante volte sia al cinema che in tv…Seguirà un secondo episodio…voto 7.5

    commento di gene55
  • il film insegna che con la pazienza e le parole dette nel modo e nel momento giusto si puo far breccia anche in ragazzi dal cuore duro e dal carattere difficile-recitazione superlativa da parte di tutti

    commento di wang yu
  • Duro e crudo film quasi documentaristico(e cronachistico).Personaggi autentici e allucinati.Si astengano dalla visione ipocriti e animi sensibili.

    commento di GREENY
  • In Sicilia è un film cult. Attori presi dalla strada, quello che ci vuole per il film così crudo: solo chi vive in quartieri tipo Zona Espansione Nord può immedesimarsi in certi ruoli.

    commento di A.N.R.
  • Straordinario film che mostra la realtà. Film crudo ma ma da guardare

    commento di XANDER
  • Bel Film, ottima la prova di un giovane Francesco Benigno e di un grande Claudio Amendola.

    commento di Ducati338HotMail.Com
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bukowski91 di bukowski91
10 stelle

Nel 1989 il cinema italiano era già entrato in crisi, da cui ancora non riesce a venirne fuori, anche se  giovani registi e attori con talento non mancano. Se paragoniamo i film del neorealismo a "Mery per sempre", notiamo che hanno molti punti in comune. Prima di tutto l'utilizzo di attori non professionisti(Placido e qualcun altro a parte), poi la descrizione della povertà.… leggi tutto

21 recensioni positive

2019
2019

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Il difficile inserimento di un insegnante di liceo (Michele Placido) in un penitenziario minorile di Palermo, nel quale regna sovrana la legge del più forte. Ma i mezzi pedagogici del docente lasceranno il segno. Memore della lezione de Il seme della violenza di Richard Brooks, il film di Risi si muove in perfetto equilibrio tra istanze sociologiche e fluidità narrativa,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Prigioni

Prigioni

Tre film molto diversi per epoche, humus socio-culturale, obiettivi. Tre film italiani riguardanti il carcere. Sciuscià (1946). I due ragazzini, prima… segue

Post
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Mitico e memorabile film di Marco Risi,girato al Malaspina di Palermo, riformatorio lager dove i giovani disadattati, finiscono inevitabilmente per perdersi del tutto,ritratto realistico e brutalmente efficace di una gioventù allo sbando,senza speranze, che aspetta solo di entrare nel giro della grande malavita organizzata.Tutto visto dalla prospettiva di un giovane…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

  Nel carcere minorile di Palermo arriva un professore dal Nord Italia, per un anno soltanto. La vita è dura e il rapporto coi ragazzi, tutti provenienti da esperienze complicate, appare quasi impossibile. Ma il professor Terzi saprà conquistarsi la fiducia giorno dopo giorno, non senza qualche rischio. Film inchiesta, manco a dirlo messo in immagini dallo specialista del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito