Alice

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Alice

di FilmTv Rivista

Alice guarda i gatti e i gatti guardano nel sole, tanto qui tutto rimanda a qualcos’altro. Il Paese delle Meraviglie e i musicarelli anni 50. Woody Allen e il Neorealismo Rosa. Viale del tramonto e quelle serie Tv che la televisione italiana dedica alle donne. Fellini, i sogni e la quarta parete messa in scena nel suo E la nave va. Progetto ambizioso, scritto e diretto da Oreste Crisostomi, ventotto anni da fare e alcuni allestimenti teatrali alle spalle, suggestioni cinematografiche tante e la tentazione di amalgamarle tutte insieme, tutte in una volta. Alice (il volto fresco di Camilla Ferranti) è chiusa nel suo guscio, le occorreranno circa cento minuti per uscire allo scoperto. Ecco qua. È l’Italia a girarle intorno, coloratissima come Terni non è mai stata. Una girandola di scenette piccole piccole, leggere leggere, buttate qua e là per strappare un sorriso, senza prendersi troppo sul serio. Commedia di situazioni, in cui sembrano arrivare per caso anche Gianfranco Barra, Gisella Sofio e Anna Longhi (caratteristi del nostro cinema che è sempre un piacere rivedere). La storia fa acqua, il tono resta la nota più intonata di un film in cui alla fine anche il tono stanca.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 26 del 2010

Autore: Cristina Borsatti