La strategia degli affetti

Regia di Dodo Fiori vedi scheda film

pappolo

pappolo

Iscritto dal 10 ottobre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su La strategia degli affetti

di pappolo

Bellissimo film.

Decisamente drammatico e privo di consolazione finale, che sarebbe risultata posticcia, perché la consolazione sta nella rappresentazione stessa, della miseria e dell'infelicità di fondo della vita asettica e anaffettiva dei ricchi (come categoria caricaturale), in cui le relazioni sono strategiche e prive di empatia e di autenticità. Il titolo quindi azzeccatissimo, gli affetti e i sentimenti sono continuamente evitati e paventati come pericolosi, non "strategici" a livello sociale. Mi ricorda per cinismo e durezza il film "Nella società degli uomini". Anche qui le sfumature psicologiche ci sono tutte, i giochi di potere pure, anche qui vincono i "cattivi" con la differenza però che qui viene ben mostrato come la vittoria sia solo apparente, una "vittoria che sa di sconfitta", una vittoria conquistata a prezzo di una profonda solitudine e perenne insoddisfazione, in cui in realtà i "cattivi" sono solo infelici, vittime di loro stessi. Ottime anche le interpretazioni, complimenti quindi anche agli attori, perfetti nelle rispettive parti.

Voto 8